Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Chalet Svizzera

Iconico protagonista del paesaggio elvetico, lo chalet in Svizzera è la location perfetta per trascorrere una sorprendente vacanza e per vivere tutte le emozioni della natura. I paesaggi da sogno, il calore di un camino acceso durante la stagione invernale, il profumo del legno e la natura incontaminata tutto intorno creano una incredibile poesia.

Leggi di più su chalet Svizzera
Per saperne di più:

Chalet in Svizzera

Iconico protagonista del paesaggio elvetico, lo chalet in Svizzera è la location perfetta per trascorrere una sorprendente vacanza e per vivere tutte le emozioni della natura. I paesaggi da sogno, il calore di un camino acceso durante la stagione invernale, il profumo del legno e la natura incontaminata tutto intorno creano una incredibile poesia. Adatto per una vacanza in famiglia, in coppia, ma anche con amici, lo chalet nella stupenda Svizzera è, senza dubbio, sinonimo di emozione. Sul nostro sito, troverai un'ampia proposta di chalet in territorio elvetico, facilmente esplorabile con il comodo menù laterale. Decidi quanti letti vuoi, ma anche quali comfort!

Dal camino alla sauna, dal barbecue al giardino recintato, passando dal riscaldamento all’orto, dal seggiolone ai letti per i più piccoli… costruisci con noi la tua vacanza da sogno! Se vuoi, controlla anche la nostra offerta di baite, ville e casali!

Lo chalet in Svizzera, la scelta migliore per scoprire la natura elvetica

La Svizzera vanta una flora ed una fauna davvero incredibili, visto che alterna paesaggi alpini con scorci più mediterranei e più continentali. Difatti, pur non godendo di un ampio territorio, fa sfoggio di molti paesaggi differenti, così come di una molteplicità di habitat unici. Con uno chalet in Svizzera, probabilmente vedrai una fauna ed una flora alpina, ma a poca distanza da viti e alberi da frutto, e da alcuni paesaggi quasi mediterranei, alcuni anche con palme, che circondano i bacini idrici maggiori. Però, sopra i 600 m s.l.m., potrai ammirare quasi soltanto foreste. Queste rivestono più del 30% del territorio. Tra gli alberi più comuni, ci sono i faggi, gli aceri e le querce, che in alture più elevate cedono il passo alle conifere, soprattutto pini ed abeti.

A bassa quota, soprattutto intorno ai laghi, sussistono molti ecosistemi dissimili, dove riescono a svilupparsi anche piante come le magnolie, gli agrumi ed i mandorli. Se supererai i 2000 metri, troverai chilometri e chilometri di pascoli d’altura. Qui, è il regno dei fiori: la stella alpina, l’achillea, l’aquilegia, ma anche l’armeria, la campanula ed il cardo, che si alternano all’iperico e agli anemoni e muschi. Tra la fauna, spiccano esemplari di camoscio, cervo, capriolo, volpe, marmotta, faina, scoiattolo, tasso e anche alcuni mufloni, che pascolano sotto lo sguardo delle aquile!

Con uno chalet in Svizzera, poi, riuscirai a capire perché la popolazione elvetica è tanto orgogliosa delle sue montagne e del suo ambiente naturale. Il primo parco nazionale, che è quello dell’Engadina, fu fondato nel lontano 1914, un’epoca dove la sensibilità ambientale non era proprio un tema forte. Nel 2007, le aree salvaguardate coprivano ben il 29% del paese, tuttavia la percentuale lievita ogni anno che passa. Insomma, si tratta di un luogo stupendo dove trascorrere le ferie, se sei alla ricerca di molta natura, di calma e serenità, ma ugualmente se cerchi un luogo adatto allo sport. Cosa aspetti a prenotare il tuo Chalet in Svizzera?

Cosa fare, mentre si vive una vacanza da sogno in uno chalet in Svizzera?

Dormendo in uno chalet in Svizzera, avrai a disposizione molti parchi naturali, ma anche proposte per fare sport e visitare città d’arte. È inverosimile la quantità di bellezze naturali che la Svizzera offre a tutti i suoi ospiti. Per esempio, Zermatt con il suo panorama da togliere il fiato, le Cascate di Trümmelbach, le pareti che sembrano infinite dell’Eiger… oppure, Moiry Icefall o, nel Canton Berna, il lago di Oeschinen. Questo si trova ad una quota di 1.578 metri s.l.m., circondato solo dal verde e da molti chalet in Svizzera. Se sei atletico e alla ricerca di nuove peripezie, recati al Parco Nazionale Saxon, che ospita parte del lungo corso del fiume Elba ed è molto gradito dagli appassionati del trekking. Alcuni dei sentieri e dei percorsi sono adatti a tutte la famiglia. Poi, qui potrai vedere anche le più alte cateratte d’Europa, che sono quelle del fiume Reno e, in battello, navigare fino ai Castelli di Wörth e di Laufen, fare canoa e percorsi sugli alberi!

Degno di nota anche il salto di Sihlsprung, che ospita anche una comunità considerevole di castori e lontre. Nel paese, non mancano zone adatte a sporto come lo sci, la canoa, il rafting, l’hockey su ghiaccio, lo snowboard e lo sci di fondo, ma anche per vacanze in sella di mountain bike. Potrai anche degustare le sue numerose specialità gastronomiche! Per una fuga romantica, per una vacanza in famiglia, per divertirsi con gli amici, gli chalet nella stupenda Svizzera saranno sempre il luogo perfetto per una splendida vacanza, tutto l’anno!

Il clima della Svizzera, variegato e diverso da Cantone a Cantone

In Svizzera il tempo cambia molto, per lo più per via della presenza di enormi catene montuose che interrompono le correnti d’aria. Generalmente, troverai temperature mai troppo estreme, salvo in certe zone particolari. L’umidità è contenuta, la bella stagione è calda, ma non esageratamente, e quella invernale è rigida, ma corta. Per sapere quando prenotare il tuo chalet in Svizzera, devi sapere che tra il mese di luglio e quello di agosto la temperatura diurna è racchiusa tra 18° e 28°C. In inverno, invece, la situazione cambia: si passa da -2° a +7°. Ovviamente, nelle valli più isolate e nelle zone di montagna più alta si possono raggiungere anche i -15 gradi! Le stagioni si differenziano le une dalle altre, ma sono tutte stupende.

Dal foliage autunnale al verde primaverile, passando dal bianco della neve invernale al sole estivo, uno chalet in Svizzera è sempre un sogno fatto realtà! Inoltre, su casanellanatura.it troverai numerose tipologie di alloggio in Svizzera, come una bella villa, o perché non optare per una baita tra le montagne, o anche, un casale rustico dal sapore autentico. Corri a scoprirci!