Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Quinta

La Quinta, ovvero la casa rurale o fattoria, è il posto ideale per passare le tue prossime vacanze, in famiglia o in compagnia di amici. Si tratta di un tipo di edificio accogliente e comodo per vivere, almeno per alcuni giorni, a contatto la natura, e che permette di vivere dei fantastici momenti, in una vacanza nel verde e in pieno relax.

Leggi di più su Quinta

Quinta

La Quinta, ovvero la casa rurale o fattoria, è il posto ideale per passare le tue prossime vacanze, in famiglia o in compagnia di amici. Si tratta di un tipo di edificio accogliente e comodo per vivere, almeno per alcuni giorni, a contatto la natura, e che permette di vivere dei fantastici momenti, in una vacanza nel verde e in pieno relax.

Andare in vacanza in una Quinta con i bambini 

Per una famiglia con bambini non è sempre facile organizzare una vacanza. Difatti, a seconda della età dei bambini, vi sono delle specifiche esigenze da rispettare. Organizzare una vacanza in una Quinta, cioè in una fattoria, permette alle famiglie con bambini di poter viaggiare, scoprire culture locali, provare la gastronomia del posto, senza sacrificare il divertimento o la comodità. Stimolati dalla natura circostante, grandi e piccini potranno condividere dei memorabili momenti, da ricordare tutta la vita. Grazie anche alle cosiddette Fattorie Didattiche, che organizzano attività didattiche per ragazzi e bambini, i tuoi figli potranno comprendere la campagna, i suoi frutti, entrare in intimità con gli animali e scoprire la cultura agricola. In Italia, sono tante le fattorie che danno la opportunità di risiedere nel posto, optando fra un appartamento o una singola camera (o più di una). Coloro che preferiscono l’appartamento, potranno cucinare direttamente nella cucina privata i genuini prodotti raccolti o preparati direttamente in loco, nell’azienda agricola, mentre gli altri potranno sostentarsi presso la stessa fattoria, nella maggior parte dei casi, visto che mette a disposizione molte volte un ristorante interno. È il miglior modo per assaporare i cibi naturali e genuini (soprattutto durante la prima colazione) prodotti dalla famiglia di contadini che vive nella struttura. Dal burro appena fatto allo yoghurt davvero naturale, ma anche marmellate e miele raccolto in loco da api felici, oppure formaggi e pane casereccio ...

La Quinta, perciò, favorisce l’armonia familiare, oltre che tutta la tranquillità necessaria al benessere tanto dei bambini quanto dei loro genitori. Lontani dai rumori dei grandi centri urbani, infatti, le quinte concedono la possibilità di poter godere di un buon sonno, di respirare aria pulita, di fare benefiche e interessanti passeggiate, ma anche di svolgere una salutare attività sportiva all’aria aperta. 

La Quinta, per una vacanza splendida senza dover spendere troppo

Una vacanza in quinta, o fattoria, è economica. Dati i tempi, saper di poter pianificare una soddisfacente vacanza senza trovarsi nella necessità di dover sostenere grosse spese e, senza dubbio, un grande vantaggio. Infatti, con la Quinta, tutti (anche tu!) potranno godere di una vacanza di qualità a prezzi economici. Alcune fattorie offrono anche esperienze molto complete, per esempio quella del lavoro nel campo. Vacanza con lavoro in fattoria, o finca, vuol dire svegliarsi presto la mattina ed iniziare con le proprie mansioni: recuperare le uova nel pollaio, nutrire allegre capre o spostare i cavalli nelle zone dedicate al pascolo. Che sia in Tirolo o in Centro Italia, una vacanza in fattoria sarà sempre segnata dai ritmi della natura, dalle stagioni e dai prodotti del campo, diversi però uniti dallo stesso amore per la terra. Potrai ritornare a un modo di vivere genuino, a contatto con la natura, con la terra, e questo è quello che cercano molti turisti oggi. Se vuoi fuggire per un po' dal tran-tran della quotidianità, dal rumore della città, dai ritmi innaturali della vita moderna, in una quinta troverai la tranquillità che stai cercando, la natura che ti circonda e molte, moltissime attività per te, i tuoi amici e anche per i tuoi bambini. 

Le vacanze in una Quinta: un vantaggio per tutta la famiglia 

Se ami le case nel verde, ma vicino alla città, per non perderti nemmeno un evento culturale, un ristorante o un bar, tranquillo. Le quinte, proprio per la loro natura agricola, si trovano ovunque. In aree sparse nel nulla, ma anche in prossimità di centri urbani pieni di vita e di cultura. Inoltre, ti permettono di poter creare dei bellissimi ricordi di famiglia da immortalare, ricordi che i tuoi figli, il tuo compagno o compagna, o i tuoi genitori si porteranno dentro per sempre. D’altra parte, è proprio in queste occasioni che si è soliti scattare foto e girare filmini di famiglia.

La Quinta: tra lusso e tradizione

Se sei in dubbio, ponendoti la classica domanda “Mare o montagna?” prima di prenotare, sappilo, è meglio la campagna, soprattutto per chi ha bisogno di prendersi una boccata d’aria pulita, ben distante dallo smog cittadino, e lasciarsi alle spalle l’estenuante tran-tran di ogni giorno. Ma non credere che optando per una vacanza “contadina”, in una quinta o fattoria, dovrai rinunciare al comfort di una casa vacanze, alle sicurezze di un hotel o a viste da cartolina. Perché nelle fattorie che offriamo qui su naturehouse.it, abbiamo davvero pensato a tutto. Si tratta di opzioni che sanno unire il meglio della vita moderna con ciò che più si ama della tradizione, dove potrai “sporcarti le mani” nella terra, ma anche rilassarti in un letto comodissimo, oppure sorseggiare un bicchiere di vino e chiacchierando in terrazza con gli abitanti del posto.

Servizi pensati in ogni dettaglio, camere arredate con gusto ed esperienze su misura per gli ospiti, che potranno vivere al meglio i ritmi lenti della vita agreste e tornare a casa dopo le ferie rinvigoriti e depurati, sia nel corpo che nella mente. Come? Facendo esperienze artigianali, per esempio raccogliendo a mano i prodotti rigogliosi dal vivaio o apprendendo a prendersi cura degli animali della fattoria. Ma non solo… alcune quinte, o fattorie, offrono anche wine tour tra i vigneti, corsi di cucina tradizionale e molto altro ancora. Le vacanze in una Quinta permettono di usufruire di momenti di qualità tramite i quali si andranno a rafforzare ulteriormente i legami di famiglia, facendo sì che si sviluppino ricordi che legano. Cosa aspetti? Prenota adesso la tua vacanza contadina, riscopri i ritmi della natura, l’amore per la terra e i prodotti sani, per davvero. Una delle nostre quinte ti sta aspettando!

Quinta Fano