Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Vacanza

Vacanza è una parola che dice molto, pur essendo tan semplice. Da un punto di vista lessicale etimologico, la voce “vacanza” indica, in maniera sintetica, un periodo di riposo. In realtà, è molto di più, e lo stesso vocabolo è capace di evocare momenti di relax, esplorazione di luoghi nuovi e misteriosi e puro divertimento, spesso lontano da casa. Non per nulla, vacanza è “sinonimo” di libertà, di essere assolutamente scevri da impegni quotidiani, come pure di avere la possibilità di rallentare i consueti ritmi, potendo dormire di più e dedicare tempo alle attività non lucrative più amate. 

Leggi di più su vacanza

Vacanza

Vacanza è una parola che dice molto, pur essendo tan semplice. Da un punto di vista lessicale etimologico, la voce “vacanza” indica, in maniera sintetica, un periodo di riposo. In realtà, è molto di più, e lo stesso vocabolo è capace di evocare momenti di relax, esplorazione di luoghi nuovi e misteriosi e puro divertimento, spesso lontano da casa. Non per nulla, vacanza è “sinonimo” di libertà, di essere assolutamente scevri da impegni quotidiani, come pure di avere la possibilità di rallentare i consueti ritmi, potendo dormire di più e dedicare tempo alle attività non lucrative più amate. 

In altre parole, le vacanze sono un momento particolare in cui si può fare, finalmente, tutto ciò che maggiormente ci piace, che sia camminare, leggere un libro o dipingere (o anche il dolce far niente!). 

Per una vacanza indimenticabile in famiglia

Pensare in anticipo, organizzare, programmare, pianificare. Ogni cosa che si fa per trascorrere una fantastica vacanza non sarà mai una perdita di tempo. Infatti, è un po’ come si stesse, almeno con il pensiero, già in vacanza. Seppure la parola vacanza evochi libertà e leggerezza, per vacanze davvero indimenticabili in famiglia è sempre meglio non lasciare nulla al caso, soprattutto in presenza di bambini piccoli o adolescenti che tendono a lamentarsi di tutto, come ben sanno i genitori. Magari andare nel periodo di Capodanno è anche la soluzione, cosi i figli possono andare alla moltitudine di feste che ci sono in montagna mentre i genitori si rilassano a casa in tranquillità!

Infatti, in questi casi, una buona pianificazione permette di essere certi di poter trascorrere serenamente questo fantastico (e meritato) periodo di riposo. Oggi come oggi, pianificare delle vacanze memorabili in famiglia non è poi così complicato. Infatti, vi sono una infinità destinazioni e di soluzioni di alloggio su misura, tenendo in conto le effettive necessità familiari e la disponibilità economiche. In definitiva, quindi, è semplice trovare esattamente quello che si sta cercando. 

Per esempio, gli agriturismi e le case per le vacanze sono una delle opzioni più amate dai viaggiatori con figli o con persone anziane a carico, poiché permettono libertà di movimento, privacy e confort tipici di una casa. In hotel, infatti, non sarà possibile scaldare un biberon a notte fonda in modo semplice, oppure portare sempre con sé il proprio amico a quattro zampe. Spesso equiparate con confort similari a quelli delle catene alberghiere, permettono non rinunciare a nulla, pur garantendo una esperienza reale e la completa immersione nel territorio circostante ad un prezzo competitivo.

Inoltre, la posizione privilegiata e a contatto con la natura, che questo tipo di alloggio può offrire, permette trasformare ogni vacanza in un momento educativo e perfetto per far sfogare la voglia di avventure dei più piccoli. Proprio per questo, alcuni dei nostri agriturismi offrono la possibilità di partecipare ad alcuni momenti chiave della vita locale agricola: per esempio, si può partecipare alla vendemmia nei romantici colli toscani, oppure alla raccolta delle mele in Trentino, o anche aiutare a gestire gli animali dell’azienda agricola associata… il tutto accompagnati dai piccoli della famiglia, che in città non hanno quasi mai la occasione di vedere da vicino una mucca, una gallina o un orto. Si tratta di momenti preziosi, da ricordare durante tutta la vita! Molte opzioni sono pet-friendly, quindi vi permetteranno di portare con voi il vostro cane, per non lasciare a casa proprio nessun membro della famiglia. 

La destinazione ideale per una vacanza perfetta

Spesso, la località fa la differenza (anche se non quanto la compagnia!). Sole, mare, sabbia, neve, passeggiate, campagna, montagna, lago, città d’arte, borghi antichi… grazie alla nostra ampia offerta è possibile soddisfare i desideri sia di chi va in vacanza da solo, sia di coloro che scelgono di non rinunciare alla compagnia, degli amici o della famiglia. Data l’ampia scelta di proposte di alloggio, si avrà l’esclusiva occasione di poter trascorrere una vacanza green, immersi nel verde, nel silenzio, e andando alla scoperta delle tante bellezze naturali che l’Europa può offrire. 

In questo modo, tutti avranno la possibilità di trascorrere le proprie vacanze alla grande. Molte strutture, oltre ad offrire un contatto con la natura, sono dotate di piscine e sono posizionate in prossimità di centri abitati importanti dal punto di vista culturale, per poter assaggiare tutte le specialità locali e, volendo, anche visitare luoghi storici, musei, rovine di antiche civiltà e poter usufruire della ampia vita culturale locale. Inoltre, alcuni alloggi offerti su questa pagina sono vicini a centri termali, per rilassarsi e scordarsi ogni tipo di preoccupazione, almeno per alcune ore. 

Scegliere dove alloggiare per la propria vacanza

Se decidere la meta è importante, altrettanto lo è il dove alloggiare. Anche in questo caso, data l’ampia offerta, ognuno avrà la possibilità di poterlo far sulla base delle personali esigenze e gusti. Un appartamento per le vacanze, un rifugio in mezzo alle montagne e pensato per gli escursionisti, un alloggio per gruppi numerosi, che sappia unire confort e desiderio di condivisione, un bungalow nel verde, però con piscina comune, una tenda in un glampeggio, un bed and breakfast dove sentirsi come a casa, un agriturismo, da vivere con il proprio cane… la scelta è davvero vasta e completa.

Tutte le nostre opzioni, però, sono caratterizzate da una posizione privilegiata nel bel mezzo della natura, per non rinunciare mai alla pace dei sensi che solo questa sa offrire. A seconda delle esigenze, alcune proposte offrono connessione a internet, mentre altre offrono la opportunità di disconnettere completamente dal lavoro e dalle incombenze sociali. Grazie a tutte queste affascinanti proposte offerte dal nostro portale, in Italia o all’estero, si potrà beneficiare di tutta una serie di esclusivi vantaggi, perfetti per ogni gusto, passione ed età, in modo di godersi una meritata vacanza senza stress e senza sorprese spiacevoli.

Chalet
Pasqua
Vacanze con animali
Vacanza sul mare
Quinta