Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Vacanze di Pasqua Toscana

La Pasqua è una delle ricorrenze più attese dell’anno: è simbolo di rinascita, spirituale e fisica. Rinascita della natura, che comincia pian piano a ridestarsi dal torpore invernale per vestirsi dei colori e delle fragranze della primavera. E quando si parla di natura, la Toscana salta subito alla mente.

Leggi di più su vacanze di Pasqua Toscana
Per saperne di più:

Vacanze di Pasqua Toscana

La Pasqua è una delle ricorrenze più attese dell’anno: è simbolo di rinascita, spirituale e fisica. Rinascita della natura, che comincia pian piano a ridestarsi dal torpore invernale per vestirsi dei colori e delle fragranze della primavera. E quando si parla di natura, la Toscana salta subito alla mente. Le verdi colline davanti agli occhi, i profumi delle piante boschive all’olfatto, la soffice erba a solleticare i palmi. Assieme ai nostri proprietari vogliamo regalarvi tali meraviglie perché migliore destinazione non c’è per le vostre vacanze di Pasqua. Colori, fiori, infinite sfumature tessono paesaggi da fiaba nel mondo reale, i sentori di faggi e castagni ti allietano passo dopo passo in questa terra dove il tempo sembra essersi fermato. Le vacanze di Pasqua in Toscana sono un’ottima occasione per immergersi in passeggiate meditative e percorsi olistici. Quasi il 10% del territorio regionale, infatti, detiene un sistema di aree naturali protette. Si parla di una superficie di circa 227 mila ettari. Sono tantissimi e tutti meravigliosi.

Un universo verde da scoprire assieme a Casanellanatura.it!

Attività e attrazioni durante la Pasqua in Toscana

Se all’hiking preferite le escursioni in bici, un soggiorno in Toscana durante le vacanze di Pasqua è l’ideale: la natura più incontaminata, il clima fresco e soleggiato della primavera, rifugi, glamping vi attenderanno. In tutta la regione e’ possibile affittare biciclette elettriche: grazie alla pedalata assistita, sfrecciare tra distese pianeggianti e sentieri montani sarà solo un piacere. Le sconfinate meraviglie della Toscana soddisfano ogni tipo di ciclista, dall’amante dei borghi storici, allo sportivo fino a chi sogna la quiete delle radure. Scegliendo di prenotare le vostre vacanze di Pasqua Toscana con Casanellanatura.it sazierete gli occhi di bellezza e l’anima di momenti di pace, respirerai tutte le essenze della natura primaverile, ma soddisferete a pieno anche il vostro palato.

Per esempio, il territorio del Mugello vantano un’antica tradizione gastronomica, che affonda le sue radici in ingredienti locali, ricette genuine e sapori intensi. La pasta fresca (tra cui spiccano i tortelli mugellani di patate) e le zuppe di cereali, la cacciagione e i formaggi dai penetranti profumi, il vino e l’olio tra i migliori in Italia. Sono solo alcuni assaggi di una tipica cena toscana in fantastiche trattorie e ristoranti, generalmente arredati in raffinato stile country chic. Nel periodo di Pasqua, solitamente, alla bistecca si affianca l’agnello, cucinato in molti modi, e sulla tavola non possono mancare le beneauguranti uova. I gustosi dolci pasquali danno il perfetto tocco finale alla cena: la colomba e le uova di cioccolato certo, ma in Toscana anche il pan di ramerino (con ramerino e uvetta), la schiacciata di Pasqua e i quaresimali, tanto amati dai bimbi (a base di cacao e a forma di lettere). Tutte delizie esaltate al massimo nell’incontro con l’aromatico vinsanto, di produzione locale.

Davvero un toccasana per la vostra vacanza di Pasqua Toscana con Casanellanatura.it!

Toscana: molto più di una destinazione

Dalla cascate del Ghiaccione a Chianni, un territorio circondato solo da boschi e colline della provincia di Pisa. Come potrete immaginare, il nome "Ghiaccione" sta a indicare la temperatura dell'acqua che scorre nel torrente. Qui, in estate, molte persone si rifugiano per cercare refrigerio e fuggire al caldo torrido. Nella zona di San Godenzo, in provincia di Firenze, troviamo invece le cascate dell'Acquacheta, nei pressi di Romiti, un villaggio abbandonato che sorge in una suggestiva conca prativa fra i monti. La stessa cascata era stata descritta da Dante nel quattordicesimo canto dell'Inferno. Il Parco dell'Orecchiella si trova invece nella Garfagnana, in provincia di Lucca. Qui, oltre al museo del centro visitatori, si accede facilmente ai recinti con orsi, cervi, mufloni e caprioli; al Giardino della Montagna, in cui nascono oltre sessanta specie di fiori, arbusti e alberi tipici della zona.

Meritano varie escursioni anche i sentieri didattici. Ce ne sono alcuni adatti anche ai più piccoli che permettono di avvistare gli animali nel loro ambiente naturale. Più distante, presso l'ex Rifugio Lamarossa, si trova la sezione del museo dedicata ai rapaci sede di mostre ed eventi nel periodo estivo. La Riserva Naturale Lucciola Bella è situata a sud-est della cittadina di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia. Ciò significa che rappresenta appieno il famoso paesaggio delle Crete Senesi. Proseguendo poi con il fiume Orcia, che nasce pochi chilometri ad oriente, sul Monte Cetona, scorre ai piedi dell’area protetta formando un largo letto ciottoloso dove l’acqua cristallina bagna gli argini del fiume. Una delle caratteristiche principali della Riserva è il suo paesaggio: fatto di calanchi e di biancane, forme erosive caratteristiche del paesaggio delle Crete Senesi legate principalmente alla pratica del pascolo. Il tutto richiama l’armonia tra uomo e natura che noi di Casanellanatura.it appreziamo follemente.

Toscana: un museo a cielo aperto

Le giornate in aprile si distendono sempre di più, il sole si fa più caldo, l’aria è tiepida quanto basta per una piacevole gita fuori porta durante le vostre vacanze di Pasqua in Toscana. Perché non approfittare di un soggiorno in uno dei nostri B&B, Chalets, Cottages, appartamenti e case vacanza nella natura per scoprire la Toscana fuori dalle grandi citta’? O ancora, semplici passeggiate che svelano i mille volti della culla del Rinascimento, pregna di storia, arte, cultura e boutique di alta moda. Tra un museo in uno dei tanti borghi toscani e una sosta romantica sulle colline di Firenze. Potreste anche assistere al suggestivo Scoppio del Carro, che si svolge ogni domenica di Pasqua a partire dalle 10.00 circa in Piazza del Duomo, Firenze. La tradizione risale a più di tre secoli fa, ma ogni anno si riscopre con nuova magia, attirando gli sguardi di fiorentini e turisti sul volo della Colombina (un razzo a forma di colomba).

Che state aspettando? Non perdete neanche un secondo e con un solo click avrete le vostre meritate vacanze di Pasqua in Toscana con Casanellanatura.it!