Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Creta

Creta è una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo: circondata da un mare caldo e cristallino, ricca di scorci unici e panorami mozzafiato. Stai cercando una villa a Creta dove trascorrere le tue prossime vacanze? Allora sei capitato proprio nel posto giusto. 

Leggi di più su villa Creta

Villa Creta

Creta è una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo: circondata da un mare caldo e cristallino, ricca di scorci unici e panorami mozzafiato. Stai cercando una villa a Creta dove trascorrere le tue prossime vacanze? Allora sei capitato proprio nel posto giusto. 

I palazzi da vedere a Creta

Quando si nomina Creta, è inevitabile pensare al Palazzo di Cnosso e alla storia di Minosse e del Minotauro. Sembra che le vicende del mito avvennero proprio qui, nei corridoi e nelle stanze di questo edificio caduto in rovina. Cnosso era l’antica capitale dell’isola, per questo il palazzo ha sede proprio qui. Venne devastato da diversi terremoti e calamità naturali, fino a quando Sir Arthur Evans decise di riportarlo alla luce. È grazie a lui se oggi possiamo ammirare gli splendidi affreschi e colori del palazzo, anche se rispecchiano le tonalità originali solo in minima parte. Ma a Creta non esiste solo il Palazzo di Cnosso. C’è anche il famoso Museo Archeologico di Heraklion che ospita alcuni reperti risalenti a 5.500 anni fa, tra cui il celebre Disco di Festo appartenente al 1.600 a.C. Vale certamente una visita! Assicurati di inserire nel tuo itinerario anche la cittadina di Rethymno, un grazioso borgo fatto di casette colorate e vicoli stretti fra i quali perdersi durante una breve passeggiata. 

Le migliori spiagge dell’isola

Elafonissi, nella provincia di Hania, è senza ombra di dubbio la spiaggia più bella dell’isola. Si trova all’interno di una riserva naturale abitata da tartarughe marine, foche monache e altre specie protette in via d’estinzione. L’acqua è cristallina e pulitissima, oltre che piuttosto calda. Fare il bagno a Elafonissi è sempre un’esperienza piacevole, che diventa ancora più speciale quando si avvicina l’ora del tramonto. Durante la golden hour infatti, la finissima sabbia bianca della riva si tinge di sfumature rosa con il cambiare della luce. È uno spettacolo decisamente da non perdere! Anche la Laguna di Balos non è niente male, anzi: si tratta della spiaggia più fotografata dell’isola, ed è facile capire il perché. L’isolotto che si trova proprio di fronte alla spiaggia (e raggiungibile a piedi quando c’è bassa marea) rende il panorama molto suggestivo. Purtroppo la Laguna di Balos non è facilissima da raggiungere: dista circa 50 km dalla città di Hania, inoltre l’ultimo pezzo di strada è completamente sterrato e ricoperto di profonde buche, perciò occhio all’auto a noleggio!