Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Grecia

Ah, una vacanza in Grecia, magari in una villa, è un sogno fatto realtà. Selvatica, eterogenea, ricca di incredibili paesaggi e scrigno prezioso di una meravigliosa natura…

Leggi di più su villa Grecia
Per saperne di più:

Villa in Grecia

Ah, una vacanza in Grecia, magari in una villa, è un sogno fatto realtà. Selvatica, eterogenea, ricca di incredibili paesaggi e scrigno prezioso di una meravigliosa natura… La Grecia, oltre che essere considerata la culla della civiltà occidentale, è un vero e proprio sogno, una meta ambita tanto per la bellezza della sua natura quanto per il suo inestimabile patrimonio storico, culturale ed artistico. Una villa in Grecia, quindi, è un'occasione fantastica per vivere una memorabile avventura! Che sia giusto il tempo di un weekend, una pausa durante le vacanze di Pasqua, una lunga vacanza estiva o meta per festeggiare il capodanno in compagnia, la Grecia ti aspetta.

Sul nostro sito, troverai numerose offerte, per aiutarti a trovare la soluzione idonea alle tue esigenze, alla tua famiglia o al tuo gruppo di amici. Scegli in base al numero di ospiti, ai comfort che desideri, alle pratiche di turismo verde messe in pratica dalle singole strutture, ma anche per zona e per la tipologia di vacanza che sogni. Puoi alloggiare vicino al mare, a fiumi, dentro un bosco, in un villaggio turistico o in aree abitate unicamente da locali, tra i campi, da solo in mezzo al verde, in montagna o tra i frutteti ellenici. Poi, puoi selezionare anche se vuoi un giardino, una piscina, un forno, una connessione ad internet…Insomma, troverai sicuramente la villa in Grecia dei tuoi sogni!

La natura della Grecia

La Grecia, come scoprirai con una vacanza in villa, vanta una rigogliosa e vasta vegetazione di tipo mediterraneo, caratteristica delle coste e delle isole. Però, non si limita a questa. Si tratta di un paese davvero vasto, con isole di ogni tipo, ma anche una estesa parte continentale, e per questo la sua natura è ricca di meraviglie e di contrasti. Per esempio, nelle zone di pianura è molto comune trovare territorio dedicati quasi completamente all’agricoltura, per lo più di frutti tipici delle regioni calde. Tra questi, troverai piante di limoni, arancio, di ulivo, di dattero, di melograni, di vite e di fichi. La vite è anche la protagonista delle coltivazioni sui rilievi più moderati.

Salendo, e superando i mille metri di altezza, il clima cambia, l’influenza del mare si fa più lontana e meno percepibile, e spuntano i boschi. Questi sono di piante caducifoglie e di sempreverdi. Le più frequenti sono le querce, i pini, marittimi e non, i castagni ed i faggi, che si alternano a prati di tulipani, di giacinti e di lauri. Progredendo ancora, il territorio si fa più roccioso, di tipo alpino. Qui, dominano le piante basse, gli arbusti, ma anche i fiori, soprattutto anemoni e ciclamini, oltre ad alcuni abeti. Nelle regioni più alte, invece, muschi e licheni sono coloro che colorano una terra brulla, quasi rocciosa. Il paese decanta 685 varietà di piante endemiche. Le isole greche, invece, sono incomparabili con la terraferma. Qui, il mare, la salsedine, la scarsità di precipitazioni ed i raggi del sole incidono sul tipo di vegetazione possibile, che deve essere molto resistente per sopravvivere a tali condizioni.

La fauna è anch’essa molto differente, a seconda di dove deciderai di prenotare la tua villa in Grecia. Dagli orso alle linci delle foreste della parte continentale, dove vivono anche lo sciacallo il cinghiale, la volpe ed il tasso, la faina e la donnola, il camoscio ed il cervo, si passa alle isole. Qui, la maggior parte degli animali sono volatili o marittimi, per esempio i fenicotteri ed i gabbiani, ma anche i pellicani. I mammiferi sono quasi sempre di piccole dimensioni, spesso roditori. Ovini, suini e bovini sono stati importati per la produzione di alimenti. A prima vista, la maggior parte delle isole sembra brulla e rocciosa, però molte di esse hanno nell'entroterra scenari eccezionalmente floridi e rigogliosi. Con una villa in Grecia avrai solo l’imbarazzo della scelta, visto che è tutta stupenda, ma molto diversa!

Visitare la Grecia, dormendo in una villa nella natura

Non è un segreto, la Grecia ospita alcuni dei luoghi più belli ed importanti al mondo. Però, oltre alle città storiche e alle sue stupende isole, esiste anche un patrimonio naturale non indifferente. Le zone verdi salvaguardate che si possono ammirare alloggiando presso una villa in Grecia sono davvero tante. Non solo Parchi Nazionali, ma anche Foreste protette, Monumenti Naturali protetti e anche Parchi Marini. La prima zona dichiarata come area protetta fu il parco di Monte Olimpo, già negli anni ’30, seguito dal Parco nazionale del Parnaso. Sul Monte Olimpo troverai molte zone adatte a fare trekking, e costeggiate spesso da vasche naturali e da fiumi dove rinfrescarti, se affitterai la tua villa in Grecia per le vacanze estive.

Non perderti neppure altri luoghi davvero incantevoli, che formano i ben 400 habitat tutelati della Grecia. Tra questi, le lagune di Missolungi, il delta dei fiumi Axios, Acheloos e Arachthos, Porto Lagos, Gialova e della Tracia, ma anche il golfo di Arta, Nestos, Evros, la foresta di Strofilia, i laghi Kerkini, Mikri Prespa, Koroneia, Vistonis, Vegoritis e Volvi. Perfetta meta per una vacanza verde, l’isola di Fourni risulta essere un luogo dalle numerose bellezze naturali. Placidamente distesa nel Mar Egeo, è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, per chi ama la natura e per chi desidera godere anche di stupendi momenti di relax. Oppure, sarebbe davvero un peccato non visitare Fourni, che in passato era un'isola utilizzata dai pirati per nascondersi, mentre oggi, è capace di offrire una natura incontaminata e delle splendide spiagge, lontano dalla folla che caratterizza altre isole, come Mykonos o Santorini.

Il clima della Grecia

Il clima della Grecia, che vivrai sulla tua pelle nella tua vacanza in villa, è di tipo mediterraneo, particolarmente sulle rive e sulle isole. Le estati tendono ad essere secche e bollenti, anche se il mare mitiga, e gli inverni non troppo freddi, ma abbastanza piovosi. I centri cittadini settentrionali, che coincidono con le regioni dell’Epiro, della Macedonia e della Tessaglia, hanno un clima più continentale, anche se comunque più caldo della media. Infine, nelle zone montane del nord, gli inverni sono freddi e nevosi, e la stagione estiva tende ad essere calda, ma con fenomeni temporaleschi molto frequenti.

Qui, troverai alcune delle nostre ville in Grecia e, senza dubbio, anche una perfetta per te e la tua prossima vacanza!