Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Basilicata

Weekend Basilicata

Leggi di più su weekend Basilicata
Per saperne di più:

Weekend Basilicata

Il weekend è l'occasione giusta per concedervi un piacevole e tranquillo fine settimana immersi nei meravigliosi paesaggi naturali della Basilicata, basta semplicemente consultare le offerte sul sito di Casanellanatura.it per prenotare in modo semplice e veloce la vostra vacanza. Potrete trovare un'ampia offerta di b&b, case vacanza, appartamenti e bungalows con offerte speciali e potrete concedervi un fine settimana tra le più belle destinazioni della costa Ionica e Tirrenica.

Trascorrere le vostre vacanze in Basilicata non vuol dire solo trascorrere un fine settimana al mare, ma anche godendosi centinaia di chilometri di costa con insenature, baie e spiagge illuminate dal sole e immerse nell'azzurro cristallino. Le coste di questa regione sono intrappolate tra il Salento e la Calabria, non serve quindi spendere lunghe ore su un aereo per godere di una destinazione dai tratti caraibici! Ovviamente non è sufficiente un fine settimana per conoscere fino in fondo la Basilicata, ma se sarà la meta delle vostre prossime vacanze ecco cosa vedere durante un weekend Basilicata quando si ha poco tempo a disposizione. Quello che segue sono solo alcune delle mete che noi di Casanellanatura.it vi vogliamo consigliare, una scelta basata sulle destinazioni più sostenibili, ‘green’, e basate anche sul vostro tempo a disposizione!

Attrazioni naturali della Basilicata

Per cominciare, vogliamo rendervi partecipi di mete uniche nel loro genere tra cui: il Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, formato da montagne molto simili alle Dolomiti del Trentino, da qui nascono ruscelli e una serie incredibile di cascate. Tutt’intorno foreste dalla vegetazione Mediterranea e tantissime specie di animali selvatici. Questo parco regionale è davvero esteso. Ci vorrebbero, secondo noi di Casanellanatura.it, almeno tre giorni per visitarlo interamente. Esistono diversi itinerari che variano da una piacevole passeggiata alla portata di tutti fino a passeggiate trekking di oltre 20 km. È possibile scegliere il sentiero da percorrere in base al tempo a disposizione e al livello di preparazione fisica. Il panorama e la pluralità dei colori di questo luogo è così particolare che per scattare foto a uso commerciale occorre avere specifiche autorizzazioni.

Proseguendo, con il variare delle stagioni cambia anche il colore della vegetazione, che da vita a scenari diversi durante l’anno. Questo vi permetterà di trascorrere, in qualsiasi periodo dell’anno, un weekend in Basilicata unico nel suo genere. Spostiamoci poi verso il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri - Lagonegrese. Questa è la più grande area naturale protetta della Basilicata. Il governo italiano ha assegnato a questo parco uno status protettivo, per salvaguardare il suo ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Inoltre, questo parco nazionale è stato incluso tra i siti dell’ UNESCO e delle riserve internazionali della biosfera. L'intera superficie del Parco è contraddistinta da una grande ricchezza e diversità di specie, così come panorami spettacolari che racchiudono le gemme dell’entroterra della Basilicata. La maggior parte del parco è formata da colline e basse montagne. Questa è una delle ragioni per cui una gran quantità di specie animali e vegetali trovano da secoli il luogo ideale per svilupparsi.

Una delle altre destinazioni per un weekend Basilicata e’ sicuramente il Parco Rupestre di Matera. Uno spettacolo naturale e paesaggistico unico dove l’uomo ha usufruito della natura per creare una delle cittadine più belle al mondo – anche questa tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO. Durante tutto l’anno la Basilicata saprà regalarvi momenti di tranquillità, grazie ai suoi tratti ordinati, puliti, e quasi disabitati, senza le solite masse di turisti che invadono la fragile tranquillità di questo luogo. L'aria è profumata di essenze marine e fiori che crescono naturalmente sulle coste e nella parte interna dell’isola. Un paradiso da esplorare per un meraviglioso weekend Basilicata con Casanellanatura.it. Dedicato a voi, amanti del mare, della natura, del benessere e del silenzio.

Alcune delle destinazioni ‘green’ della Basilicata

Tra le altre destinazioni in cui Casanellanatura.it vi vorrebbe portare vi e’ la Riserva Naturale Grotticelle. La più meridionale tra le riserve della Basilicata. Quando la stagione cambia, cambiano anche i colori della flora che variano da colori grigiastri e marroni durante l’inverno e l’autunno fino alle più diverse tipologie di verde durante la stagione estiva. Questo e’ in gran parte dovuto alla tipologia di flora della regione – prevalentemente Mediterranea. Insomma, uno spettacolo naturale da vedere! La regione detiene inoltre splendidi laghi, tra questi il Lago Laudemio ed il Lago di San Giuliano rappresentano uno dei tanti patrimoni naturali della Basilicata.

Se deciderete di visitare il Lago di San Giuliano in provincia di Matera in Basilicata ne rimarrete piacevolmente sorpresi. La riserva naturalistica e’ anche un'Oasi WWF, intraprendere percorsi in bici, gite di un giorno o semplicemente intraprendere una camminata è decisamente rilassante e permette di entrare pienamente in contatto con la natura. Cosi’ come piace tanto a noi appassionati dei percorsi naturalistici. Inoltre, vi sono comode aree picnic per mangiare mentre si guarda lo spettacolare sfondo di questa bellezza tutta lucana. L’ambiente riesce subito a catturarci con la sua semplicità. Con questo mix di bellezze croate potremo congedarci per lasciarvi immaginare un weekend in Croazia con Casanellanatura.it.

Molto più di un semplice weekend

Ma non ci possiamo fermare qui! Dal punto di vista naturale e ambientale, la Basilicata presenta conformazioni uniche nel suo genere, soprattutto nell’area costiera e nella prima fascia dell’entroterra: colline che ricordano la Toscana, mare cristallino, piccole catene montuose, bellissimi centri cittadini e un’antica tradizione culinaria. Fortunatamente la Basilicata non e’ ancora diventata una delle mete più gettonate; godete di tutti gli aspetti che questa destinazione vi saprà regalare. Andando a concludere, il clima varia da zona a zona con differenze climatiche anche molto distinte. In linea di massima, il clima della Basilicata è di tipo mediterraneo sulle coste e continentale nell’entroterra e quindi visitabile in qualsiasi periodo dell’anno.

Scopri sul nostro sito tutte le offerte per un weekend nella natura: queste svariano da weekend estate, weekend autunno, weekend primavera e weekend inverno e molto altro ancora! Casanellanatura.it vi invita a intraprendere questo viaggio unico nel verde con un weekend Basilicata.