7 Case nella natura
Per saperne di più:

Appartamenti a Creta

Se stai cercando come trascorrere una splendida vacanza in un appartamento a Creta, sei arrivato nel posto giusto. Qui, con Casanellanatura.it, troverai una selezione dei migliori appartamenti, pensati per soddisfare la tua voglia di verde (e di mare!), per permetterti di respirare a pieni polmoni la brezza marina, per vivere una vacanza in nome dell’autentico spirito mediterraneo e per ammirare le bellezze naturali di questa incredibile isola. Scorrendo tra le varie proposte di appartamenti a Creta che si possono trovare sul nostro sito, potrai trovare il più adatto a te e ai tuoi cari, e anche programmare facilmente una vacanza tra splendide spiagge da sogno, magnifici storici palazzi e scorci pittoreschi. Se hai bisogno di aiuto, contatta la struttura che desideri o mettiti in contatto con il nostro servizio clienti, siamo qui per te!

Creta: non la quinta isola più grande del Mediterraneo

Date le sue dimensioni ( è la quinta isola più grande del Mediterraneo), l’isola può essere suddivisa in tre diverse parti. La prima, quella occidentale, è, senza dubbio quella più montuosa, la seconda, ovvero quella orientale, si presenta arida, mentre la terza parte, invece, è quella ove si possono trovare alcuni dei più importanti centri archeologici di Creta. Però, è facile girarla tutta! Dalla vita notturna e cosmopolita alla storia, dalle montagne piene di enormi rapaci al mare azzurro, fino ai parchi, oasi e riserve naturali…qui troverai di tutto. Con un appartamento a Creta, potrai davvero goderti una vacanza da sogno con Casanellanatura.it!

Una vacanza in appartamento a Creta, tra grifoni e delfini

Creta vanta una singolare ricchezza di flora, prospera per via del clima e della geografia ambientale unica. Nelle valli, sospese tra le elevate vette e il mare azzurro, troverai distese di vigneti, oliveti e coltivazioni di piante da frutto, comuni a tutto il Mediterraneo. Ma, salendo in quota, la flora tende a cambiare, modificando il paesaggio e rendendolo più brullo. Nel sottobosco, dove regnano le piante aromatiche ed i fiori rari, potrai vedere piccoli roditori, distese colorate di boccioli, uccelli difficilmente avvistabili altrove. Ma, se continuerai a salire, troverai la foresta, casa di pini, roveti o querce a foglia caduca, concentrate per lo più nella zona a sud, quella che ospita luoghi come Psiloritis, Asterousia, Dikti, così come nella zona delle Montagne Bianche. Senza dimenticar ei molti biosistemi unici, come quello del Lago di Preveli, dove domina il paesaggio la scenografica palma Phoenix Theophrastis.

L’isola è perfetta se ami la botanica

L’isola è perfetta se ami la botanica, perché vanta ben 160 specie di flora proprie e visibili solo qui, oltre alle più di 2000 che condivide con altre zone mediterranee. Tra le varietà locali, non perderti le orchidee, il ciclamino di Creta, le ninfee tradizionali della zona, ed i tulipani tipici delle Montagne Bianche. Nelle zone costiere, ti sembrerà davvero di vivere il sogno mediterraneo, tra piante aromatiche, oleandri, vinci, camomilla e menta, mirto e papaveri colorati. Anche la fauna è degna di nota, unica nel suo genere. Soprattutto nelle montagne, vivono animali estinti quasi ovunque, come il gatto selvatico (Felis Silvestris Cretensis) e più di 350 specie di uccelli. Dai grifoni, che qui sopravvivono, anche nella varietà balcanica, al gipeto, all'avvoltoio, all' aquila reale, all' Aquila del Bonelli, al gheppio, al Falco peregrinus, quello eleonorae e buteo-buteo! Per questo, nella tua vacanza in un appartamento a Creta, potresti dedicarti al birdwatching, no?

Creta, un’isola sospesa tra storia e mito

Qui è passata la storia, ma qui è nato anche il mito. Terra dominata dalla cultura unica locale, Creta permette fare un salto indietro nel tempo e soddisfare ogni tipo di visitatore, anche il più esigente. Tra le varie sue bellezze naturali, le Gole di Samaria meritano, senza dubbio, una nota speciale. Dichiarate Patrimonio Unesco, queste bellezze naturali consentono, tra l’altro, di effettuare un meraviglioso trekking. Si trovano nei pressi dei centri nevralgici di Paleochora e della nascosta ma stupenda località marina di Sougia. La stretta gola, che altro non è che uno dei canyon più impressionanti d’Europa, si estende per ben 16km, un luogo incredibile e che rimarrà scolpito nella memoria a lungo. La zona è parte di un parco nazionale, adatto a tutti e percorribile in ambe le direzioni, quindi in discesa o in salita. Però, non è il solo luogo degno di nota! L’isola vanta molte spiagge di bianca sabbia, per esempio la deliziosa Elafonisi, ma anche alte montagne da scalare, percorsi di birdwatching sul monte Ida e la grotta dell’Ideon dove, secondo la mitologia greca, sarebbe nato Zeus!

A Creta in estate

Se deciderai di prendere in affitto il tuo appartamento a Creta in estate, sappi che qui troverai mille opzioni per gli sport acquatici, dal surf alle immersioni, per grandi e piccini. Infatti, Creta è una meta ideale per una vacanza romantica, ma anche per famiglie con bambini o per gruppi di amici. Se ti appassiona la storia, non perderti la città di Candia, sede del Museo archeologico di Iraklion, uno tra i musei più importanti del mondo. Questo permette di percorrere un percorso che narra le vicende avvenute in cinque millenni di storia cretese, e di osservare una incredibile collezione di arte minoica. Tra vasellame, arte, oggetti di uso comune e armi, scoprirai che il museo esiste da ben prima del 1900, e che non ha mai smesso di accumulare tesori. Tra storia e mito, tra mare e montagna, un appartamento a Creta è la scelta perfetta per le tue prossime vacanze! Controlla anche la vasta offerta di Casanellanatura.it in Grecia!

Creta: quando viaggiare in questa isola dei sogni?

Quando andare in una vacanza in un appartamento a Creta? Scopriamolo insieme! Qui, sulla più estesa e magica delle isole greche, troverai un clima mediterraneo, con una stagione invernale spesso mite e piovosa, ed una stagione estiva secca, assolata e molto calda. La stagione delle precipitazioni va da ottobre fino a marzo, e queste sono quasi assenti nel resto dell’anno. Nell'epoca dell'inverno, può arrivare anche a fioccare sulle alture più elevate, quelle popolate da grifoni e altri volatili rari ed enormi. In estate, invece, la secchezza del clima è perfetta per avventurarsi nel deserto roccioso delle Montagne Bianche (denominato, in lingua locale, Lefka Ori), e anche per apprezzare il giallo che tende a tingere tutte le piante delle zone costiere, che crescono su una terra brulla e polverosa. Per quanto riguarda le temperature, puoi prenotare il tuo appartamento a Creta 365 giorni all’anno. Infatti, in inverno, sono in genere miti, e in estate sono alte, ma attenuate dal vento e dalla presenza del mare. Già verso il mese di maggio, potrai trovare già un clima perfetto per i primi tuffi in mare. In luglio ed agosto, cioè nel cuore della stagione estiva, le temperature possono toccare i 35° sul litorale. Insomma, il clima perfetto per un tuffo in mare, no? Cosa aspetti a prenotare uno dei nostri appartamenti a Creta?