Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Appartamenti vacanze Croazia

Appartamenti vacanze Croazia

Leggi di più su appartamenti vacanze Croazia
Per saperne di più:

Appartamenti vacanze Croazia

Grazie all’ampia scelta di appartamenti per le vacanze in Croazia presente sul nostro sito, ogni viaggiatore con voglia di sperimentare la stupenda natura locale troverà una proposta adatta. Esatto, perché questo paese è ideale per una vacanza nel verde: biodiversità e ricchezza qui non mancano, e la natura incontaminata dei parchi della Croazia è conosciuta in tutto il mondo! Con noi, avrai l’opportunità di visitare questo incredibile territorio, così ricco di bellezze naturali e di paesaggi memorabili. L’acqua che scorre in abbondanza, tra mari e fiumi, un clima unico, un sole brillante, molte città storiche e borghi deliziosi sono alcuni degli elementi che hanno permesso di far crescere la fama della Croazia come paradiso per le vacanze. Poi, non mancano i parchi nazionali e le aree naturali protette, che attendono tutti coloro che sceglieranno per le loro vacanze, per il fine settimana o per periodi più lunghi, di alloggiare presso uno dei nostri numerosi appartamenti per le vacanze in Croazia!

La natura della Croazia, così vicina ma così unica

La flora di questo paese, ammirabile in uno dei nostri numerosi appartamenti per le vacanze in Croazia, è costituita per lo più da foreste decidue. Queste sono distribuite, per la maggior parte, nelle zone di pianura e nelle aree di montagna, dove sono molto frequenti le piante come la quercia ed il faggio. Le conifere, invece, prevalgono a quote più alte. La costa, al contrario, ha un clima unico, e per questo vanta una vegetazione mediterranea e anche subtropicale. Qui si trovano cipressi, vigneti, piante di fichi e di fichi d’india, così come limoni ed aranci. Tra le molteplici specie animali che compongono la fauna presente sul territorio croato, se ne trovano alcune in via di estinzione nel territorio dell’Europa occidentale. Per esempio, il lupo, la lince ed il muflone, ma anche la volpe, il porcospino, il cervo ed il capriolo.La contaminazione ambientale di derivazione urbana ed industriale è uno dei maggiori problemi ambientali della Croazia, così come in quasi tutto il mondo. Alcune aree della costa e del sistema dei fiumi della Croazia sono inquinate, ma il paese sta facendo salti da giganti nella protezione ambientale. Oggi, quasi il 10% del territorio è soggetto a tutela ambientale, una percentuale abbastanza notevole, soprattutto se si compara con altri paesi dell’area balcanica. Ovviamente, con uno dei nostri numerosi appartamenti per le vacanze in Croazia, avrai modo di passare delle vacanze in aree verdi praticamente incontaminate!

Cosa vedere in Croazia, dormendo in appartamenti per le vacanze?

Ovviamente, i parchi naturali del paese. Il principale è il Parco nazionale di Plitvice, ma sono davvero belli anche quelli delle Kornati, di Mljet e di Paklenica. Tra le riserve naturali, sono sicuramente da visitare la valle del fiume Sava, segnalata dal programma MAB (Man and the biosphere) dell’UNESCO come riserva della biosfera, ma anche le zone paludose della pianura, oggi molto in pericolo, per la graduale espansione della coltivazione agricola, del risanamento e della contaminazione delle acque. In totale, nel territorio croato, troverai undici parchi naturali e otto parchi nazionali. Tutti visitabili, grazie alla vasta offerta di appartamenti per le vacanze in Croazia, presenti sul nostro sito. Per esempio, il Parco Nazionale Brijuni è formato da quattordici isole, e offre panorami mozzafiato in un incredibile scenario ambientale. Poi, questo luogo è unico anche per la presenza di resti di una villa romana risalenti al I secolo d.C. e quelli di una fortezza bizantina. Oppure, il Parco Nazionale Mljet, la cui bellezza è antica tanto quanto l’uomo. Non per nulla, Ulisse, come raccontò Omero, vi sostò ben sette anni prima di decidere di riprendere il suo travagliato percorso. Ancora oggi, il Parco Nazionale Mljet è una vera e propria oasi di pace, dominata da una natura pura e incontaminata. Qui, troverai anche un monastero benedettino risalente al XII secolo, così come vestigia e resti risalenti al periodo greco e romano. Anche il Parco Naturale Lonjsko Polje vale la pena, durante la tua vacanza in Croazia. Qui, avrai modo di osservare le sue particolari qualità faunistiche ed ambientali. Vicino, si trova il bucolico e ameno villaggio di Čigoč, dove poco più di un centinaio di abitanti convivono che le numerose cicogne che hanno scelto questo paradisiaco luogo per nidificare. Poi, anche le grandi città della Croazia meritano una visita. Per esempio, la città antica di Dubrovnik, dichiarata World Heritage Site negli anni ‘70, che fu notevolmente deteriorata durante il conflitto tra Serbia e Croazia. Ti sei già deciso a prenotare uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Croazia? Non perdere le occasioni sul sito di Casanellanatura.it!

Il clima della Croazia

La Croazia è visitabile 365 giorni all’anno. Infatti, vi sono tre tipi di clima, ognuno perfetto e stupendo sempre, in ogni stagione. Il primo è il clima dell'Istria, che è anche quello dei litorali del Mar Adriatico e delle isole, che è mite e piovoso, perfetto per una vacanza al mare estiva senza troppa afa. Poi, c’è il clima delle Alpi del paese, chiamate Dinariche, che ricorda quello dell’arco alpino italiano, cioè è freddo e nevoso d'inverno, ma fresco e con frequenti temporali nella bella stagione. È perfetto per sciare, ma anche per fare lunghe passeggiate in primavera ed in estate! L’ultimo è il clima continentale delle pianure interne, caratterizzato da significanti escursioni termiche tra inverno ed estate. Il verde del paese è mantenuto dalla costanza delle precipitazioni, più frequenti lungo le coste e i versanti occidentali delle catene montuose, e più scarse nelle pianure e nelle valli interne.L'andamento delle piogge è di modello mediterraneo nella fascia costiera, con estati molto secche, quasi aride, e abbondanti precipitazioni autunnali ed invernali. Però, nelle zone interne le piogge sono frequenti tutto l'anno, anche sotto forma di neve in bassa stagione, e temporalesche in bella stagione. Insomma, non importa se vuoi sciare o fare un bagno in mare, uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Croazia è la soluzione per le tue vacanze!