26 Case nella natura
Per saperne di più:

Appartamenti Vacanze Liguria

Benvenuto nella nostra selezione di appartamenti per le vacanze in Liguria! Questa regione è una delle più famose d’Italia per le sue spiagge, il suo cibo e i suoi pittoreschi villaggi a picco sul mare con Casanellanatura.it. Celebrata da poeti, autori ed artisti, è il posto perfetto per le tue prossime ferie! Qui ti presentiamo alcuni dei migliori appartamenti per le tue vacanze in Liguria, adatti a tutti i gusti. Infatti, ti basta selezionare quello che vuoi dal menù laterale, e lasciarti inspirare! Cerchi un appartamento per le vacanze affacciato sul mare? Oppure, preferisci stare in montagne, lontano dalle folle e in località più nascoste? Mare, collina e montagna… abbiamo tutto quello che stai cercando!

Le attività che cercavi da fare in Liguria

Inoltre, con un appartamento per le vacanze in Liguria avrai la possibilità di scopre la gastronomia locale (la vera pasta al pesto, per esempio!), la natura selvaggia, le montagne a picco sul mare azzurro e moltissime zone dove ti sarà possibile camminare, andare in mountain bike, free climbing o scalare. Se, invece, vuoi vivere una vacanza più tranquilla, puoi anche solo leggere un libro, fare una nuotata o, perchè no, ascoltare il commovente rumore delle onde o i suoni del bosco!

Liguria, una terra tra montagne e mare

Affittare un appartamento per la vacanza in Liguria con naturehouse.it è una grande decisione, vista l’ubicazione strategica degli alloggi, sempre a stretto contatto con la natura ligure. Flora e fauna in Liguria abbondano, malgrado la poca superficie del territorio regionale. Questa regione, sospesa tra mare e montagna, regala paesaggi marini unici, ma anche paesaggi ricoperti di macchia mediterranea, boschi e altipiani. Soltanto sulla terraferma, vanta ben nove parchi regionali, un parco nazionale, tre riserve regionali ed una riserva nazionale. Tra queste, le nostre preferite sono l’Isola di Bergeggi e quella di Gallinara, in provincia di Savona. In totale, all'incirca il 12% del territorio è tutelato, senza considerare anche le molte aree marine tutelate, per lo più nella riviera di levante.

Quali sono le specie di fauna e flora che più contraddistinguono la Liguria?

Ma quali sono le specie di fauna e flora che più contraddistinguono la regione, da esplorare durante le ferie in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Liguria? Ovviamente, la macchia mediterranea, un ecosistema pieno di specie vegetali a foglie persistenti e di limitate dimensioni, per lo più arbusti. Il più comune è il timo, una pianta aromatica molto usata nella gastronomia locale. Le coste sono invece casa di specie come il leccio, il rosmarino, il mirto e la ginestra. Ma troverai anche il carrubo, l’olivo e le palme. La zona interna, invece, di carattere montuoso e boschivo, è per lo più coperta da foreste di faggio e di abete bianco. Per quanto riguarda la fauna, preparati a vedere molti animali, durante le tue vacanze in appartamento in Liguria! Infatti, la fauna ligure svela una insolitamente ricca biodiversità. Nei boschi ti sarà facile vedere fagiani, tassi, volpi, caprioli, daini, e camosci, ma anche con cinghiali, suini selvatici, ginette e il (più raro) lupo. Se, invece, ti recherai al mare, potrai essere fortunato e riuscire a vedere alcuni dei cetacei che abitano le acque liguri. Tra questi, il capodoglio, il delfino e la balenottera sono i più impressionanti!

Cosa fare, mentre alloggi in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Liguria?

Semplice, di tutto! Andare in ferie, anche solo per un weekend, in uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Liguria ti aprirà un mondo di possibilità. Qui, potrai passeggiare lungo i molti sentiere dentro le zone protette, fare un bagno in mare, imparare a fare immersioni, scoprire le aree naturali, avvistare animali, ma anche sciare ed andare in barca! Però, per trarre davvero il massimo da una vacanza in questa regione, perché non sfruttare la sua natura montuosa e imparare ad andare in parapendio ed in deltaplano? Dall’alto, godrai di una vista unica, che si estenderà dalle cime innevate fino al mare calmo! La regione non è solo adatta all’estate, ma anche all’inverno! Infatti, tu sai che in Liguria si può sciare? Proprio così, dovrai solo recarti in una delle stazioni sciistiche locali! A circa 90 chilometri da Genova, per esempio, si trova Santo Stefano d'Aveto. Questa località si incontra in una conca dominata dal monte Maggiorasca (1.809 m) e dal monte Bue, e il comprensorio vanta due seggiovie biposto, una sciovia e 2 tapis roulant. Le piste sono adatte per gli sciatori di livello medio e per i principianti. Inoltre, sono presenti molte attrazioni per i più piccoli.

Molte altre attrazioni degne di nota

La regione Liguria è anche famosa per il trekking, soprattutto per il percorso chiamato “Golfo dei Poeti”. Di difficoltà media e sei ore di durata (in media), è consigliato a chi prenota uno dei nostri meravigliosi appartamenti per le vacanze in Liguria in primavera o in autunno. L’itinerario si estende attraverso un piacevole paesaggio coltivato a vite, e attraversa due aree tutelate, riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Queste sono il Parco Regionale di Porto Venere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Però, se deciderai di percorrerlo, vedrai molte altre attrazioni degne di nota, come alcune località storiche, santuari e boschi incontaminati. Insomma, hai già prenotato il tuo appartamento per le vacanze in Liguria?

In vacanza, ma quando?

Conoscere il clima di una regione è fondamentale, se vuoi prenotare le tue prossime ferie in modo sensato. Per riservare uno dei nostri appartamenti per le vacanze in Liguria, devi sapere che la zona ha un clima davvero variegato. Per lo più è di tipo mediterraneo, ma la presenza di montagne, del mare e di ampie depressioni e conche lo rendono molto variabile. In inverno, la bassa pressione colpisce il golfo di Genova, portando con sé la Tramontana, quindi pioggia e neve pure a quote basse, a volte perfino lungo la costa. L'estate è alquanto torrida, e spesso è afosa ed umida, soprattutto nelle zone di mare, anche se le brezze marine tendono a mitigarla.

Il clima della Liguria

Nell'entroterra, invece, il clima è semi-continentale. Quindi, se deciderai di prenotare in questa zona, troverai temperature più miti, anche fredde a volte. Le zone con climi più rigidi in inverno sono senza dubbio le conche e le valli, come la val Bormida e la val d'Aveto. Durante l’estate, invece, queste zone godono del clima ideale per fare escursioni: caldo, ma non afoso, e con una forte escursione termica giornaliera. Ovviamente, più sali di quota, più il clima tende a farsi estremo. Nei punti più elevati, le gelate possono durare anche fino alla prima metà del mese di aprile! Il freddo intenso, però, non tocca le Cinque Terre, il Golfo Paradiso e la provincia di Imperia, che sono riparate dai venti freddi e sono mete turistiche perfette tutto l’anno. Non importa, quindi, quando vuoi partire: tra tutti i nostri appartamenti per le vacanze in Liguria, sicuramente ne esiste anche uno perfetto per te e la tua famiglia, o per chiunque vorrai portare con te assieme a Casanellanatura.it.