Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Baita Lombardia

Affittare una baita Lombardia con Casanellanatura.it significa dedicarsi al piacere della scoperta. Questa regione d’Italia presenta territori unici e riconosciuti in tutto il mondo per i suoi incantevoli paesaggi. Perditi tra i suoi Parchi Nazionali ed aree protette, esplora e gusta i frutti del patrimonio agroalimentare della Lombardia come mai prima d’ora.

Leggi di più su baita Lombardia
Per saperne di più:

Baita in Lombardia

Affittare una baita Lombardia con Casanellanatura.it significa dedicarsi al piacere della scoperta. Questa regione d’Italia presenta territori unici e riconosciuti in tutto il mondo per i suoi incantevoli paesaggi. Perditi tra i suoi Parchi Nazionali ed aree protette, esplora e gusta i frutti del patrimonio agroalimentare della Lombardia come mai prima d’ora. In questa regione sono molteplici le proposte per una vacanza a stretto contatto con la natura per scoprire i Parchi Naturali, che si spargono dalla Pianura Padana alla montagne lombarde. O ancora! Perdetevi tra magnifici paesaggi: sono infatti tantissime le immagini-simbolo di questa regione per gli stranieri, mete capaci di contendere i primi posti nella classifica delle località più visitate a rivali del calibro di Roma, Venezia, Firenze, Palermo e Napoli. Ma non sono l’unica meraviglia che potrete ammirare durante una vacanza in baita Lombardia con Casanellanatura.it.

Lombardia: tra storia, cultura e natura

Partiamo descrivendo la Lombardia tra storia, cultura e soprattutto natura. Questa perla del Nord Italia è una delle destinazioni più frequentate dai i vacanzieri e non è affatto una coincidenza. Questa regione gode di un clima differenziato che si estende da quello temperato nella Pianura Padana a quello alpino verso il confine con la Svizzera. La bellezza della vegetazione, dei paesaggi uniti alla ricchezza culturale dei numerosi siti archeologici sparsi in Lombardia la rendono un museo a cielo aperto e visitabile in qualsiasi periodo dell’anno. Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare questa destinazioni in baita con Casanellanatura.it. Inoltre, la Lombardia ha conosciuto diverse influenze di civiltà; queste hanno contribuito allo sviluppo di una diversità del suo patrimonio culturale.

Nell'antichità’ fu per diversi secoli una colonia celtica, come dimostrano i templi ed i teatri ancora in ottime condizioni appartenenti ai Celti. E’ bene tenere presente che questa regione fu poi anche di dominazione romana fino alla fine del grande impero. La sua posizione strategica garanti’ all’impero Romano di fare scorta di materie prime secondo le necessità del tempo. Invece, durante il IX secolo, l’isola venne soggiogata dal dominio Francese. Fortunatamente, di questo periodo rimangono monumenti e costruzioni di ispirazione franca, spagnola, e romantica che aggiungono ricchezza al patrimonio culturale della regione. Proprio così, a Milano, il Castello Sforzesco rappresenta perfettamente questo periodo che porta tutti i segni dell'architettura medioevale. La Lombardia conobbe perfino un periodo di dominazione spagnola, che ispirò sviluppo’ architettura barocca in diverse città come Pavia, Bergamo, Mantova e Brescia.

Vogliamo anche soffermarci sulla Val Ganna, patrimonio mondiale regionale che ancora oggi preserva testimonianze viventi di ispirazione francese ed ispanica assolutamente da vedere. La Lombardia non e’ solo cultura. Questa regione detiene anche un inestimabile patrimonio paesaggistico: tra numerosi parchi regionali, nazionali, aree protette e riserve naturali vi consentiranno di scoprire specie animali e vegetali molto rare. E’ bene ricordare che, molti di questi luoghi sono strettamente tutelati da regolamentazioni regionali e nazionali. Casanellanatura.it vi invita a leggere attentamente le regolamentazioni di parchi ed aree protette per godere al meglio della natura e per concedervi un’esperienza unica in baita Lombardia.

Un oasi per chi ama la natura

La Lombardia e’ davvero un’oasi per chi ama la natura come noi di Casanellanatura.it. La regione infatti detiene parchi naturali che ricoprono vaste aree rurali e che hanno una vera e propria ricchezza in termini di fauna e flora (paesaggi incantevoli e numerose risorse naturali), ma che viene indebolita nelle città dagli sviluppi urbanistici contemporanei, ne sono esempi le grandi città come Milano. Fortunatamente molti di questi siti sono particolarmente protetti. I visitatori, come voi, che accederanno ad essa devono accettare di rispettare regole a volte molto severe, per mantenere integre le numerose specie che vi abitano armoniosamente. Uno dei più noti parchi regionali in Lombardia è il Parco Nazionale dello Stelvio.

Questo sito è inoltre membro della rete mondiale di geoparchi Unesco e comprende ben quindici comuni situati nella provincia di Sondrio. Il parco viene attraversato anche dalla catena montuosa delle Alpi ed e’ il fulcro del patrimonio naturale lombardo. Proseguendo, in quest’area accuratamente conservata, troviamo specie vegetali uniche come l'abete dei Nebrodi, una tipologia di alberi quasi estinti. Sarà possibile praticare attività all’aria aperta durante tutto l’anno. In estate con incantevoli giri in bici, passeggiate o gite di un giorno partendo proprio dalla vostra baita Lombardia. O ancora, passate delle incredibili vacanze nella neve e praticare sport come sci da discesa, sci di fondo e snowboard! Oltre a questo incantevole parco la Lombardia offre un’ampia gamma di perle naturali. Ne sono un chiaro esempio il Parco Regionale del Serio, il Parco Monte Barro, il Torbiere del Sebino, il Parco Oglio Nord, il Parco del Ticino ed il Parco del Mincio! In tutti questi parchi l’accesso è gratuito e molti di questi vengono percorsi attraverso sentieri e stradine che porteranno voi visitatori nel cuore della natura circostante.

Baita Lombardia con Casanellanatura.it

Quando andare in vacanza in baita Lombardia? Solitamente, l’alta stagione coincide con l’inizio dell’estate: tutte le tipologie di alloggio di Casanellanatura.it sono aperte e pienamente funzionanti. Scopri la Lombardia affittando una baita. O ancora... case vacanza Lombardia, appartamenti, cottages e molto altro sul nostro sito! Come dicevamo, in questo periodo i prezzi sono tendenzialmente più alti rispetto al resto dell’anno, nel mese di agosto in particolare. Per prenotare una vacanza in baita Lombardia alla portata di tutti, spendendo meno e godere di uno dei momenti migliori per apprezzare interamente la regione vi consigliamo il mese di settembre. Le giornate, anche durante l’inverno, sono sempre lunghe, il soleggiamento è buono, non fa troppo caldo come in luglio ed agosto.

Inoltre, se come noi amate la tranquillità ed il relax durante la vostra vacanza in baita Lombardia, Settembre potrebbe davvero essere la soluzione adatta a voi. In primis ci sono molti meno turisti, ma soprattutto i paesaggi sono ancora verdeggianti e potrete anche vedere il foliage nei primi giorni di Ottobre. Non resta che partire con noi alla scoperta della Lombardia! Casanellanatura.it, il portale delle case vacanze nella natura, ti offre e propone centinaia di soluzioni di baita privati in Lombardia. Il nostro sito permette inoltre di contattare direttamente i proprietari dopo aver prenotato, senza alcun costo di intermediazione!

Insomma, cosa stai aspettando a prenotare la tua baita in Lombardia?