9 Case nella natura
Per saperne di più:

B&B Molise

Un B&B in Molise ti permetterà di scoprire molte cose, perché questa sarà pure una regione piccolina, ma piena di sorprese. Dimenticata spesso dal turismo di massa, in realtà è ricca di cose da fare e da scoprire, sotto molti punti di vista: ricca per le sue tradizioni, per la sua storia, per i piatti della sua cucina tipica e, soprattutto, per i paesaggi meravigliosi, spesso sconosciuti. Per passare una vacanza all’insegna del relax, non c’è niente di meglio che prenotare in uno dei numerosi B&B presenti in Molise con Casanellanatura.it. Ognuno con caratteristiche differenti, in quanto a dimensione e comfort offerti, ma tutti sempre immersi nella natura.

Tante le opzione per la tua vacanza in B&B

Scegli quello che più si addice ai tuoi bisogni e ai tuoi desideri: vuoi la piscina? Vuoi imparare ad andare a cavallo? Vuoi degustare piatti prodotti in loco? Vuoi stare in montagna, in collina o in pianura? Vicino al mare o vicino al cielo? Abbiamo davvero di tutto! Si tratta infatti di una soluzione in grado di fornire una certa indipendenza, totale immersione nella tranquillità, orari di uscita e di entrata liberi… non ti mancherà proprio nulla! Per scegliere, usa il nostro menù laterale, ti permette di selezionare caratteristiche di ogni tipo, da quelle adatte a famiglie con bambini, a quelle più romantiche o perfette per adulti in cerca di diversione. Poi, per qualsiasi problema, non esitare a scriverci: il nostro servizio clienti è a tua disposizione per aiutarti a trovare il tuo B&B in Molise del cuore.

La natura del Molise, una terra sconosciuta, ma piena di tesori

Sei pronto a scoprire il Molise, una regione italiana spesso sottovalutata, ma senza davvero ragione? Infatti, qui puoi trovare due aree facenti parte del piano UNESCO “MAB” (una sigla che sta per “Man And Biosphere”), un progetto che ha come scopo la protezione delle biodiversità e la promozione di uno stile di sviluppo sostenibile, per i popoli, ma anche per la natura e le creature che la abitano. Queste sono la riserva di Montedimezzo e di quella di Collemeluccio. Ma la regione è piena di vita, in ogni suo angolo. Infatti, ospita una grande varietà di fauna, che comprende quasi 70 specie di mammiferi, 230 di uccelli, 15 di rettili, più di 10 di anfibi, 15 di pesci, e quasi 5.000 varietà di insetti, contenenti rilevanti endemismi, cioè varietà presenti solo qui. Anche se non è sempre facile riuscire a vedere i grandi mammiferi, che vivono nelle aree più recondite della regione, potresti avere fortuna, soprattutto dentro alcuni dei parchi naturali. Per esempio, immagina che emozione sarebbe, avvistare animali come il camoscio appenninico, l'orso bruno marsicano, il lupo, il cervo e l'aquila reale! Potresti anche vedere, con più facilità, animali come il riccio europeo, insolite varietà di toporagno e di crocidura, oppure la talpa cieca e la talpa “romana”. Nei roditori, si contano anche il moscardino, attivo la notte, molti tipi di arvicola, tra cui l'arvicola delle nevi.

Le specie e contraddistinguono questa regione

Anche la flora è unica. Nell'insieme, è possibile contare circa duemila specie di piante superiori, cioè senza comprendere muschi, licheni, alghe e funghi.Tra le particolarità della natura del Molise, da scoprire dal tuo B&B, esiste il giaggiolo (Iris marsica), molti tipi di orchidee, come la pianella della Madonna (Cypripedium calceolus). Tra gli alberi più grandi, qui è casa del pino nero di Villetta Barrea (Pinus nigra), una specie di origine antica, le cui radici risalgono verosimilmente all’epoca dei dinosauri e, tra le conifere spontanee, il pino mugo (Pinus mugo), risalente al periodo glaciale. Tra betulle, faggi, castagni, i boschi del Molise sono stupendi. Cosa aspetti a visitarli?

Turismo in Molise: scordati delle folle, goditi il silenzio

Come abbiamo detto, il Molise non è solo pieno di stupendi B&B, ma anche di silenzio e di aree verdi da scoprire. Queste sono perfette per fare camminate e trekking, per sport acquatici, per imparare a sciare, ad andare a cavallo e per divertirsi in famiglia. Per scoprire la natura locale, recati nel Giardino di Flora Appenninica di Capracotta, un insolito esempio di orto botanico regionale perfettamente coerente nella scelta delle piante, e un sunto perfetto della flora locale.Oppure, recati in un’escursione tra i boschi e le mulattiere delle Mainarde, nei municipi di Pizzone, Rocchetta a Volturno, Scapoli e Filignano, oppure dedicati a pescare, remare o esplorare la profondità del lago di Castel San Vincenzo, nel versante molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Attrazioni da non perdere in Molise

Da non perdere le pianure di Campitello (Matese, di Roccamandolfi e di Sepino), che ospitano l'entrata alla profonda caverna detta del Pozzo della Neve (che arriva a toccare i -1.045 metri, ed è un vero paradiso per gli amanti della speleologia).Anche i borghi da esplorare sono divini, soprattutto dormendo in un B&B in Molise. Tra i nostri preferiti, troviamo Oratino, nella Valle del Biferno, che in passato era famoso per le creazioni artistiche ed artigianali, oltre che per le laganelle, delle piccole lasagne. Oppure, Fornelli, che vanta una cinta medievale perfettamente conservata, cinta da oliveti. Qui, non perderti Taccunell e fasciuel, una pasta fatta a mano cucinata con legumi. Anche Frosolone merita una visita, per via del suo aspetto bucolico, cinto da foreste e pascoli, alle pendici della Morgia Quadra. Insomma, il Molise, in B&B, è la meta ideale per le tue prossime vacanze con Casanellanatura.it!

Il clima del Molise, per scegliere quando prenotare il tuo B&B

Nonostante la minima estensione del territorio, il Molise vanta una varietà di condizioni climatiche quasi assurda. Il perché si spiega con la sua condizione orografica, che agisce sulla quantità delle piogge e anche sulle temperature. Per esempio, i monti del Matese e della Meta, che superano i 2000 m s.l.m., accolgono le perturbazioni dell’Atlantico da ovest e sud ovest, con precipitazioni che si riducono man mano che si scende verso la costa. In inverno, il clima del Molise soffre delle perturbazioni Atlantiche, e gran parte della regione viene ricoperta dalla neve, fino alla bassa collina. Infatti, in questo periodo, il capoluogo di regione, Campobasso, è una delle città più fredde d’Italia, con grandi quantità di neve, ma con estati calde-temperate. Infatti, in estate, in tutto il Molise il clima è temperato e fresco, su quasi tutto il territorio regionale, con temporali e acquazzoni frequenti. Insomma, sapendo questo, hai già deciso quando prenotare il tuo B&B in Molise con Casanellanatura.it?