Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Bungalow Campania

Templi greci e rovine romane, antichi castelli, montagne e fiumi, isole e coste. Ricca di storia, arte, cultura e folclore, la Campania è, anche, una terra dalle monte attrattive naturalistiche. Le proposte di bungalow in Campania che sono presenti sul sito, offrono, pertanto, una delle occasioni migliori per vivere e conoscere la sua natura.

Leggi di più su Bungalow Campania
Per saperne di più:

Bungalow Campania

Prenotare un bungalow Campania con Casanellanatura.it significa dedicarsi al piacere della scoperta. Questa regione d’Italia presenta territori unici e riconosciuti in tutto il mondo per i suoi incantevoli paesaggi. Perditi tra le sue città d’arte, esplora e gusta i frutti del patrimonio agroalimentare Campano: una ricchezza davvero senza eguali. I paesaggi sono caratterizzati dalla presenza dei vulcani di cui tre sono ancora attivi, la loro attività ha permesso di creare nel tempo una quantità incredibilmente ampia di biodiversità vegetale. Proprio per questo motivo, e’ importante ricordare che la Campania è una meta prediletta per chi ama, oltre alla natura, visitare siti storici e archeologici, dove ancora oggi permangono angoli poco frequentati dalla massa e dove oltre alle classiche vacanze si può andare alla scoperta di itinerari enogastronomici e naturalistici. Oppure dedicati al benessere, alla cultura, e al semplice relax. Se vacanze nella natura per voi significa agio in combinazione con i più alti standard qualitativi, il vostro bungalow Campania non potrà che trovarsi immerso in paesaggi mozzafiato. Scopri come con Casanellanatura.it!

Flora e fauna della Campania

La vegetazione della regione Campania è piuttosto diversificata, lungo le coste si trovano: il leccio, corbezzolo, il mirto, alloro, rosmarino, salvia. La macchia mediterranea è quindi un fattore ricorrente ed uniforme lungo tutto il territorio litoraneo. A causa della sua diversa conformità del terreno permette la crescita di diverse tipologie di piante a seconda anche delle precipitazioni che avvengono durante il corso dell’anno, inoltre, nelle aree dove queste ultime sono più scarse la flora diventa gradualmente più aspra, il paesaggio diventa a tratti desertico e le foglie si tramutano in spine, questo fattore è presente sino ad altezze non superiori ai 600 metri di altitudine. In Campania si susseguono foreste di castagni che spesso si mescolano con querce e aceri. E’ possibile trovare questa tipologia di piante fino alle alture dei 1000 metri, per poi lasciare il posto ai boschi di faggi che risalgono le colline e le montagne fino ai 1500 metri. Per quanto riguarda la fauna, la regione Campania ha all’interno dei suoi confini specie che abitano i territori delle regioni vicine, per esempio, e’ possibile incontrare il lupo lungo l'arco Appenninico, anche se raramente scende lungo le vallate e rimane quindi a quote molto alte, più frequente invece è l'avvistamento di volpi e faine, è presente nell'area del Cilento anche il cinghiale, ma i branchi sono purtroppo sempre meno numerosi rispetto al passato.

Campania: un tuffo nella natura

La varietà naturale e paesaggistica della Campania è dovuta all’articolato sistema climatico e geologico che ha generato nei secoli un'elevata diversità vegetale, che varia considerevolmente dal mare ai monti, la cui relazione ha permesso di sviluppare una ricca biodiversità. In Campania, i paesaggi naturali e quelli antropici non possono essere considerati come due entità diverse ed è difficile pensare ai suoi territori, come ad esempio la costiera Amalfitana, senza considerare il rapporto millenario tra uomo e natura. Proprio così! In questa regione, il patrimonio paesaggistico è intimamente legato alla storia dell'uomo. E’ sufficiente pensare al ruolo che i vulcani hanno avuto, sia come risorsa per lo sviluppo agricolo, sia come elemento di distruzione; ed ancora, vi vogliamo far pensare agli ambienti arbustivi e di prateria, creati e mantenuti dalle attività agricole. Il patrimonio naturale della Campania vi regalerà quotidianamente ecosistemi meravigliosi da scoprire passeggiando o in bicicletta. E' proprio grazie alla sua natura che in Campania si producono prodotti agro-alimentari di eccellenza conosciute in tutto il mondo.

Per questo, prenotare un bungalow Campania con Casanellanatura.it diventata una soluzione ideale per chi come voi vuole affittare strutture sostenibili immerse nella natura.

Attività e attrazioni della Campania

Non vi preoccupate! Che sia estate, autunno, inverno o primavera, c’è sempre un giorno in cui ci si sente stanchi e scarichi, giorni in cui l’unico desiderio è mollare tutto per qualche ora. E quale modo migliore per farlo se non quello di rifugiarsi in alcune delle aree protette o in una delle tantissime oasi, a contatto con la meravigliosi paesaggi naturali? Infatti, in Campania potrete visitare tantissimi parchi in cui passeggiare, rilassarsi, fare picnic, prendere il sole o semplicemente assaporare l’essenza della natura ad un passo dal vostro bungalow Campania. Casanellanatura.it vi consiglia di visitare le Gole dl Calore, luogo spettacolare che si trova alle porte del Cilento. Perditi piacevolmente tra le gole, grotte, ponti delle meraviglie e lasciati guidare dalla natura rigogliosa durante un'escursione lungo il Fiume Calore. Il corso d'acqua, che da il nome alle gole, durante il suo cammino crea delle oasi naturali mozzafiato. Le Gole del Calore sono contraddistinte da 5 incisioni, relegate in una vallata a picco sul fiume e, fortunatamente, preservano ancora oggi un ambiente integro nella sua bellezza selvaggia. Nel parco e’ possibile praticare diverse attività all’aria aperta come trekking, cicloturismo e la canoa, ma anche semplicemente rilassarsi godendo del silenzio della vallata.u

Qual è il periodo ideale per prenotare un bungalow in Campania?

Il clima in Campania raramente raggiunge temperature massime e minime dai valori molto elevati. Quasi ovunque, infatti, la regione ha inverni miti ed estati molto calde. Nella fascia costiera, nelle isole e nelle zone pianeggianti il clima è mite e piacevole, nelle zone di montagna nevica spesso ed abbondantemente durante l’inverno, pur mantenendo un clima piuttosto mite. Non c’è un periodo migliore per affittare un bungalow Campania con Casanellanatura.it, in quanto questo dipende dal tipo di attività e stagione che vorrete scegliere. La primavera è perfetta per fare lunghe camminate, picnic, giri in bicicletta ed escursioni nella natura. L’estate è ideale per girare le spiagge e fare un tuffo rinfrescante nel Tirreno. L’autunno è un ottima stagione per partecipare, ad esempio, ad una delle tante sagre della castagna e del tartufo.

L’inverno, invece, è il periodo dell’anno migliore per andare in montagna e fare una vacanza in bungalow sulla neve. Che sia per un weekend, per qualche giorno o per un’intera settimana, Casanellanatura.it vi propone le più svariate soluzioni per bungalow Campania. Cosa state aspettando? Correte subito sul nostro sito e non perdete l'opportunità di prenotare una vacanza nella natura della Campania. Avrete la possibilità di scegliere tantissime strutture tra cui B&Bs, case vacanza, appartamenti, glamping, cottages, chalets e molto altro ancora! Basta davvero un click per intraprendere un’esperienza fuori dal comune con Casanellanatura.it!