Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Bungalow Marche

La nostra offerta di splendidi bungalow nelle Marche è pensata per te, che non vuoi rinunciare al contatto con la natura durante le tue vacanze! Troverai proposte in veri e propri paradisi naturali immersi nel verde, per esempio a Fabriano, Cagli e Mogliano. Se prenoterai con casanellanatura.it avrai a disposizione le migliori proposte del mercato, capaci di unire comfort e contatto con la natura, budget per tutte le tasche e accoglienza di prim’ordine.

Leggi di più su bungalow Marche
Per saperne di più:

Bungalow nelle Marche

La nostra offerta di splendidi bungalow nelle Marche è pensata per te, che non vuoi rinunciare al contatto con la natura durante le tue vacanze! Troverai proposte in veri e propri paradisi naturali immersi nel verde, per esempio a Fabriano, Cagli e Mogliano. Se prenoterai con casanellanatura.it avrai a disposizione le migliori proposte del mercato, capaci di unire comfort e contatto con la natura, budget per tutte le tasche e accoglienza di prim’ordine. Inoltre, la regione Marche è forse una delle più magiche del nostro paese, perché unisce vari ambienti naturali molto diversi. Passerai dal mare alla montagna, dalle riserve naturali a deliziosi borghi medievali arroccati in cima alle colline, per esempio… il tutto, dormendo in un bungalow, una delle strutture più adatte a chi cerca una vacanza nel verde e nella pace! Prenota subito!

Fauna e flora delle Marche, cioè le tue vicine nella prossima vacanza in bungalow

Terra di montagne e di mare, di torrenti e colli, quella delle Marche è una zona ricca di molti tipi diversi di flora e di fauna. Qui, le specie presenti sono estremamente differenti fra loro. Troverai sia piante come le stelle alpine appenniniche sia i corbezzoli, per esempio. Per quanto riguarda la flora, questa si diversifica in base alla vicinanza al mare e all’altitudine, ma anche per via dell’impatto umano. Il territorio, nei secoli, ha sofferto profondi cambiamenti per mano dell’uomo, che ne ha plasmato le pianure, le colline e le montagne, quasi sempre per ottenere legname e terreni adatti ai pascoli e alle coltivazioni. Oggi, però, grazie ad azioni di ripopolamento e di tutela molti animali e piante in passato scomparsi stanno ricomparendo, fortunatamente.

Sulle montagne troverai piante come il cerro, la roverella, l’orniello e l’acero campestre. Poi, non mancano le specie introdotte dall’uomo, come castagni, querce e faggi, lecci, carpini ed agrifogli, abeti e betulle. Tra i rami di questi, vedrai esemplari di picchio verde, ma anche gli usignoli, le ghiandaie, i comuni merli, i deliziosi scriccioli e i pettirossi, mentre il sottobosco è la casa di lepri e scoiattoli, volpi e faine, donnole, lupi, istrici e tassi. Ai limiti delle aree boscose cresce una vegetazione composta da piante di ginestra, di genziana, di giaggiolo, di orchidee e di rosa selvatica, mentre si trovano sporadici esemplari di citiso nero e di spino quercino. Sui Monti Sibillini troverai una natura unica, nella tua vacanza in bungalow nelle Marche, con piante come il giglio martagone, la stella alpina dell’Appennino, il genepì e l’uva orsina. Poi, le zone fluviali sono casa di alberi come il salice rosso e quello da vimini, il salice bianco, il pioppo nero e bianco; i canneti, il luppolo e la vitalba, oltre che di animali come le nitticore, gli splendidi aironi cenerini, le spatole e le garzette. Con un bungalow nelle Marche avrai modo di vivere tutto questo!

Cosa fare e cosa vedere in vacanza in bungalow nelle Marche

Se hai deciso di affittare per le tue vacanze in famiglia, in coppia, con amici o da solo un bungalow nelle Marche, complimenti. Si tratta della scelta ideale per vivere una vacanza verde in una regione magica, che ha dato i natali ad alcune delle più considerevoli personalità della storia dell'Italia. Alcuni nomi? Raffaello Sanzio, Gioacchino Rossini, Giacomo Leopardi... nella Marche scoprirai che qui si respira l’arte e la cultura in ogni angolo. Tra i posti magici da vedere, non perderti la Gola del Furlo e alle Marmitte dei Giganti. Ti consigliamo di prenotare il tuo bungalow nelle Marche nei pressi di Cagli, località da cui si possono raggiungere facilmente questi incredibili luoghi. Si tratta di piccoli calanchi naturali lunghi appena 500 metri, ma di una bellezza rara e suggestiva. Le pareti del canyon raggiungono i 30 metri d’altezza, mentre sul fondo scorre - a volte lento, a volte impetuoso - il fiume Metauro. È possibile praticare canoa o kayak in queste zone, che è anche il modo migliore di esplorare le Marmitte dei Giganti da una prospettiva privilegiata. E perché non terminare la gita fuori porta alla Gola del Furlo? La riserva naturale si estende per 3.907 ettari di boschi e catene montuose nei pressi di Fossombrone, Cagli e Fermignano.

Poi, sapevi che la regione ospita 23 dei borghi più belli di tutta Italia? Sarebbe meraviglioso prenotare il tuo bungalow nelle Marche proprio in uno di questi gioielli tutti da scoprire. Per esempio, come non citare Corinaldo, conosciuto come il paese delle streghe per via della sua architettura medievale. Il borgo è particolarmente suggestivo durante le feste di Halloween, quando viene addobbato a festa per celebrare la notte più magica dell’anno. Anche Gradara vale la pena. Qui, secondo la leggenda, nacque una delle storie d’amore più tormentate di tutti i tempi. Stiamo parlando di Paolo e Francesca, citati anche da Dante in persona nella sua Divina Commedia. Visitare la fortezza del paese ti aiuterà a immergerti ancora di più nella storia! Puoi anche vedere Cingoli, soprannominato “il balcone delle Marche”. Da qui potrai godere di una vista spettacolare sul territorio, fino a scorgere la magnifica riserva naturale del Conero. Ci sarebbero tantissimi altri borghi da visitare, come Mondolfo, Treia e Candelara, ma prima ti consigliamo di prenotare al più presto il tuo bungalow nelle Marche!

Il clima della regione Marche

Le Marche hanno un clima di tipo mediterraneo nella fascia della costa e in quella medio-collinare. Però, come scoprirai con una vacanza in bungalow in questa regione, man mano che ti sposti verso l'interno il clima cambia, passando a sub-mediterraneo e poi, nella zona montuosa, diventando di tipo oceanico con ancora pochi, ma rilevanti, influssi di tipo mediterraneo. Le piogge cambiano anch’esse, man mano che ci si addentra nel territorio. Per esempio, nella zona di Macerata sono di circa 769 mm annui, e ad Ancona e Pesaro ancora meno. Però, nella zona di Fonte Avellana si arrivano a contare più di 1.700 mm all’anno! Le temperature medie annue oscillano tra gli 11° e i 14° circa. Però, il modo migliore di scoprire tutto questo è andando in vacanza in uno dei nostri bungalow nelle Marche!