Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Capodanno Croazia

Il Capodanno in Croazia è una delle scelte migliori per concedervi una piacevole e tranquilla vacanza di fine anno immersi nei meravigliosi ambienti e paesaggi della Croazia, vi basterà consultare le offerte sul nostro sito per prenotare in modo semplice e veloce il vostro Capodanno in Croazia.

Leggi di più su Capodanno Croazia
Per saperne di più:

Capodanno in Croazia

Il Capodanno in Croazia è una delle scelte migliori per concedervi una piacevole e tranquilla vacanza di fine anno immersi nei meravigliosi ambienti e paesaggi della Croazia, vi basterà consultare le offerte sul nostro sito per prenotare in modo semplice e veloce il vostro Capodanno in Croazia. Troverete un'ampia offerta di b&b, case vacanza, appartamenti e bungalows a prezzi speciali e potrete concedervi le vacanze di fine anno tra le più belle destinazioni della costa adriatica (dall'Istria passando per il Quarnero fino alla Dalmazia e alle sue meravigliose isole). Trascorrere il Capodanno in Croazia non vuol dire solo trascorrere una piacevole vacanza lasciandosi cullare dal mare, ma anche godendosi i migliaia di chilometri di costa con insenature, baie e spiagge illuminate dal sole e immerse nell'azzurro cristallino dell'Adriatico. Quello che segue sono solo alcune delle mete che noi di Casanellanatura.it vi vogliamo consigliare, una scelta basata sulle destinazioni più sostenibili, ‘green’, sulla nostra esperienza certificata, e sul vostro tempo a disposizione; più altri consigli vari per scegliere al meglio cosa fare e dove andare in Croazia dall’Italia con Casanellanatura.it.

Attrazioni naturali della Croazia

Prima di tutto, vogliamo rendervi partecipi di alcune delle più belle destinazioni della Croazia tra cui: il Parco naturale di Plitvice, formato da 16 laghetti color turchese, da cui nascono ruscelli e una serie incredibile di cascate. Questo parco rimane aperto durante tutto l’anno e anche a Capodanno saprà affascinarvi, vediamo assieme quali sono le sue caratteristiche più peculiari. Vi troverete immersi nella macchia verde del Mediterraneo che vanta ancora oggi di specie uniche. Il parco di Plitvice copre un'area davvero estesa. Ci vorrebbero, secondo noi di Casanellanatura.it, almeno tre giorni per visitarlo interamente. All’interno del parco potrete trovare diversi itinerari che variano da una piacevole passeggiata alla portata di tutti fino a passeggiate trekking di oltre 18 km. Vi sarà possibile scegliere il sentiero da percorrere in base al tempo a disposizione e al livello di preparazione fisica che avrete al momento della visita. Qui, il panorama e la pluralità dei colori è così particolare che per scattare foto a uso commerciale occorre avere specifiche autorizzazioni. Proseguendo, con il variare delle stagioni cambia anche il colore della vegetazione, che da vita a scenari diversi durante l’anno.

Non vi preoccupate! Il clima durante l’inverno è generalmente mite e permette di godere di belle giornate. Questo vi permetterà di trascorrere, anche durante il Capodanno, delle meravigliose esperienze nella natura della Croazia. Spostiamoci ora verso il Parco Naturale Velebit Settentrionale. Questa è la più grande area naturale protetta della Croazia. Le autorità locali, dal 1978, hanno assegnato a questo parco uno status protettivo, per salvaguardare il suo ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Successivamente, questo parco naturale è stato incluso tra i siti dell’ UNESCO e gli e’ stato assegnato anche il titolo d'una riserve internazionali meglio preservate dell’intera biosfera. La superficie del Parco è contraddistinta da una grande ricchezza e diversità di specie, così come panorami spettacolari sull'Adriatico.

Dovrete tenere presente che la maggior parte del parco è formata da rocce sedimentarie, calcare, dolomiti. Questa è una delle ragioni per cui vanta di una gran quantità di grotte naturali. Queste ultime si trovano nella parte meridionale del Parco Naturale di Velebit, vi sarà possibile accedervi attraverso visite guidate oppure da soli. Tra le grotte più conosciute vi è Cerovačke, forse la più importante della Croazia dove il fascino della natura incanta da secoli poeti e scrittori di ogni dove! Un’ altra meta unica per il vostro Capodanno Croazia è sicuramente il Parco Nazionale delle Isole Kornati. Una meraviglia naturale e paesaggistica, unica in tutto il Mar Mediterraneo. Questa destinazione si trova al largo della Dalmazia e costituisce gran parte dell'arcipelago e detiene il maggior numero di isole nel Mediterraneo. L’area si è trasformata in parco nazionale solo nel 1980. L'isola di Kornati, singolarmente, occupa due terzi di questo parco ed è quasi completamente libera da attività ed insediamenti umani. Dominata da una piccola torre medievale, risalente al VI secolo d.C., è una delle mete che contraddistinguono questo arcipelago.

Durante tutto l’anno il parco è tranquillo, ordinato, pulito, quasi disabitato e senza le solite masse di turisti che invadono la fragile tranquillità di questo luogo. Anche durante i mesi di gennaio e dicembre l'aria è profumata di essenze marine e fiori che crescono naturalmente sulle coste e nella parte interna dell’isola. Un paradiso da esplorare per un meraviglioso Capodanno Croazia con Casanellanatura.it. Dedicato a voi, amanti del mare, della natura e del benessere.

Alcune delle destinazioni ‘green’ della Croazia

Tra le altre destinazioni di cui Casanellanatura.it vi vorrebbe far innamorare vi e’ l'isola di Mljet. La più meridionale tra le grandi isole della Croazia. In quest’area, quando la marea cambia, cambiano anche i colori del mare che variano dal turchese al viola. Uno spettacolo naturale da vedere anche durante le vacanze di Capodanno! Ma non e’ tutto! Splendide baie come quelle di Veliko e di Malo Jezero che rappresentano il patrimonio paesaggistico di quest’isola. Spostandosi poi sulla parte centrale della baia di Veliko vi sarà possibile, durante le giornate in cui l’aria e’ limpida, scorgere l'isolotto di Santa Maria sul quale si trova il si trova un convento Benedettino da cui la baia prese il nome molto tempo addietro. La storia di Mljet ha radici davvero antiche. Si crede inoltre che qui vi sia passato il leggendario Ulisse che fu tenuto prigioniero dalla ninfa Calipso, dea della mitologia greca. Non vi abbiamo ancora convinto? Allora pensate ed immaginate la flora dell’isola, quasi interamente ricoperta di Pineta di Aleppo e legni che danno a questo territorio un profumo particolare. Con questo mix di bellezze croate potrete congedarvi un fantastico Capodanno Croazia con Casanellanatura.it. Lasciarvelo immaginare non ci basta!

Molto più di un semplice Capodanno

Come dicevamo non ci possiamo fermare qui! Dal punto di vista naturale e ambientale, la Croazia presenta conformazioni simili all’Italia, soprattutto nell’area costiera e nella prima fascia dell’entroterra: arcipelaghi di isolette, mare cristallino, zone collinari e montuose, bellissimi centri cittadine e un’antica tradizione culinaria. Scegliete sul nostro portale la tipologia di alloggio che più vi aggrada e partite verso destinazioni naturalmente saporite! Non e‘ infatti un caso che la Croazia sia diventata una delle mete più gettonate tra gli Italiani in vacanza che, anche a poche ore di auto da casa, scoprono paesaggi ancora incontaminati e dove la presenza umana non ha interferito eccessivamente con gli equilibri posti dalla natura. Proprio per questo motivo il clima varia a seconda della destinazione che sceglierete, con differenze climatiche anche molto distinte. In linea di massima, il clima in Croazia è di tipo mediterraneo sulle coste e continentale nell’entroterra. Casanellanatura.it vi invita a intraprendere questo viaggio unico nel verde per uno squisito Capodanno Croazia.