221 Case nella natura
Per saperne di più:

Capodanno Sicilia

Un Capodanno in Sicilia, con Casanellanatura.it , è la vacanza dei sogni. Perché? Semplice: questa isola magica, dove la natura, l’arte e la storia, le leggende, la cultura e il folclore si uniscono, è la location perfetta per le tue ferie, 365 giorni all’anno! Dimenticati delle classiche feste in piazza, in discoteca o in ristoranti a prezzi maggiorati… Quello che ti serve per recuperare le energie ed iniziare il nuovo anno con il piede giusto è una celebrazione con chi ami, in mezzo a tanta, tanta natura!

Come dar vita a ricordi che porterai per sempre con te

Questa ti consentirà di passare momenti incredibili con i tuoi cari, in casa e fuori, dar vita a ricordi che porterai per sempre con te, ma anche di scoprire terre nuove, di esercitarti e di divertirti. Passeggiate sulle montagne, sport invernali, camminate nel clima tiepido dell’inverno siculo, ma anche camini davanti ai quali fare un brindisi, cucine per preparare specialità, anche locali, barbecue dove divertirsi… Tutto questo, te lo offriamo solo noi, che con le nostre proposte sappiamo come regalarti l’occasione di passare la notte più lunga di tutto l’anno in allegria. Sei pronto ad una notte di San Silvestro indimenticabile, tra relax, turismo e divertimento?

Il misterioso fascino naturale dell’isola dei vulcani

La Sicilia è l'isola più estesa del Mar Mediterraneo, ed è una terra di vulcani. Se l'Etna, con i suoi 3.326 metri di altezza, è il vulcano siciliano per definizione, nell'Isola si trovano molti altri vulcani, alcuni sottomarini e solo un paio ancora attivi. Per esempio, Stromboli. Situato nell’omonima isola dell’arcipelago delle Eolie, è il secondo per dimensioni ancora attivo nella regione. Nato ben 200.000 anni fa, è alto 926 metri dal livello del mare, e nasconde una base che tocca i 2400 metri in profondità. Però, parliamo dell’Etna, il vero sovrano dell’isola. Si trova poco lontano dallo stretto di Messina, ed il più grande vulcano attivo in Europa, oltre che uno dei più alti al mondo. Inserito nel World Heritage List dell'Unesco nel 2013, oggi è la località perfetta per escursioni, camminate, sport di montagna, ma non solo. Infatti, tutta la zona è un vero e proprio laboratorio naturale scientifico, dove ricercatori da tutto il mondo studiano la storia della natura e, di conseguenza, quella dell’uomo.

Anche la flora e la fauna sono uniche in quest’isola

Anche se, anticamente, era rivestita da boschi, oggi non è più così. Secoli di deforestazione hanno contribuito a rendere il territorio adatto all’agricoltura, e oggi potrai vedere tantissime aree dedicate alle piantagioni di alberi da frutto e di vigneti, ulivi e carrubi, di grano duro e d’uva. Però, la flora tipica è tutt’oggi presente, anche grazie alla costante estensione delle molte zone protette, dove sono tornati ad abitare gatti selvatici, volpi e lepri. La Sicilia è molto amata da chi pratica l’osservazione dei volatili (birdwatching), perché punto di passaggio di tantissimi di questi, durante i viaggi di svernamento. Oggi, quasi il 10% del territorio della regione Sicilia, che potrai visitare a San Silvestro, è protetto, grazie a leggi locali, nazionali ed europee. In futuro, la speranza è di vedere sempre più zone protette. Insomma, con una vacanza Nature House, potresti partecipare ad una vera e propria rivoluzione, fatta da residenze rispettose del verde e da un contatto privilegiato, ma attento, con la natura.

Capodanno in Sicilia: tra attività e sport

Il clima moderato della regione ti permetterà di fare molte attività all’aperto, anche a San Silvestro. Non solo grigliate in giardino, corse per abbattere i chili accumulati nelle feste, ma anche escursioni, trekking, sport invernali. Per esempio, perché non vivere un fine anno tra la natura del Parco dei Nebrodi? Qui troverai percorsi adatti a chi vuole vivere giornate di festeggiamenti nelle strette vie dei borghi di montagna, ma anche escursioni in località da sogno. Le nostre preferite? le Rocche del Crasto, nella magnifica cornice della Valle dei Grifoni, oppure la camminata che arriva alla Rocca Calanna, ma anche il Bosco di Mangalaviti.

Un entusiasmante percorso alla scoperta della natura

Potrai anche recarti a fare trekking nella perla nera del Mediterraneo, cioè l’isola di Pantelleria. Si tratta di un entusiasmante percorso alla scoperta della natura incontaminata, con il mare cristallino sullo sfondo. Perfetto se vuoi assaporare la natura locale a passo lento, ma anche per scoprire le usanze, le tradizioni e la gastronomia di questa spettacolare isola. Se alla disciplina sportiva vuoi unire anche un po’ di sana istruzione, nella parte a est della Sicilia, anche a Capodanno, puoi fare uno stupendo giro (anche in bici) della Val di Noto. Qui, troverai luoghi incredibili, che sono stati inclusi dall’UNESCO nella sua lista di Patrimoni dell’Umanità. Siracusa, Caltagirone, Ragusa, Pozzallo e Portopalo di Capo Passero, per esempio!

Se ami gli sport invernali, sai che in Sicilia si può sciare?

Ovvio, gli impianti sono limitati, ma vuoi mettere la sensazione di sfrecciare sulla neve, guardando il mare? Tra i nostri posti preferiti, c’è Madonie, un promontorio che si trova a 100 km da Palermo, e che ospita Piano Battaglia, la sola stazione sciistica della Sicilia occidentale. Con circa 4 km di piste, con difficoltà da nera a blu, la stazione è abbastanza minuta, ma è un vero tesoro, dal punto di vista del paesaggio e degli impianti. Inoltre, ospita alcune scuole di sci, alcuni posti dove mangiare, compreso un rifugio, una pista per gli slittini e la possibilità di noleggiare in loco l’attrezzatura, anche quella per camminare outdoor (come ciaspole, ramponi e ghette). Come hai visto, in Sicilia a Capodanno c’è tantissimo da fare!

Un fine anno diverso, in un clima perfetto

La Sicilia è perfetta per Capodanno, anche grazie al suo clima mite. L’isola gode di un clima mediterraneo, molto simile a quello di altre zone limitrofe e alla stessa latitudine, con estati lunghe e calde, e degli inverni brevi e miti. In questo periodo, la temperatura oscilla sempre tra i 5°C e i 22°C, rendendo possibile quasi ogni tipo di attività. A seconda di che clima vuoi trovare, opta per una zona dell’isola o un'altra. Infatti, in linea di massima, le città lungo la costa sono quelle con il clima più mite, durante la stagione fredda. Nel centro della Sicilia, invece, il clima è decisamente più rigido, ed è per questo che è possibile sciare in alcune parti! D'altra parte, le città che si affacciano sul mare sono anche le più soggette all’influenza dei venti, quindi pensaci bene prima di decidere dove andare a celebrare il tuo fine anno nella nature siciliana! Siamo sicuri che qui, sul nostro sito, troverai l’alloggio ideale per il tuo Capodanno in Sicilia!

Non solo percorsi di trekking con guide vulcanologiche autorizzate

Se sei alla ricerca di percorsi adatti all’escursionismo, qui avrai solo l’imbarazzo della scelta. Due aree particolarmente adatte a questa attività sono quelle Monti Nebrodi e dell’Etna. I Monti Nebrodi (con i Peloritani) sono delle zone di interesse naturalistico, paesaggistico e storico più importanti dell’isola. Qui potrai vedere le Rocche dell’Argimusco, famose per gli imponenti megaliti generati dalla pioggia e dall’uomo, nella preistoria. Se il coraggio non ti manca, invece, recati all’ascesa dei Crateri Sommitali dell’Etna (a circa 3300 s.l.m.), una zona famosa per l’attività. Qui, grazie a dei percorsi di trekking con guide vulcanologiche autorizzate, ti garantiamo che rimarrai senza fiato! Ma non scordarti che si tratta di un'isola, quindi perfetta anche per sport d’acqua. Tra questi, Surf, Windsurf o Kit surf, magari nella Riserva Naturale dello Stagnone. Oppure, snorkeling ed immersioni, per lasciarsi avvolgere dalle acque placide e tranquille sicule. Se cerchi uno sport nuovo da provare, tenta il Flyboard nella splendida baia di Taormina, per sentirti capace di volare sull’acqua. Le opzioni non mancheranno, nella tua vacanza last minute in Sicilia con Casanellanatura.it!

Sicilia: la perla del Mediterraneo

La Sicilia, perla del Mediterraneo, è un’isola che ammalia per le sue bellezze naturali, per la sua millenaria arte e per la sua cultura, per il suo caldo folclore, così come per la genuinità e bontà della sua eccezionale tradizione enogastronomica. Il misterioso fascino del Capodanno Sicilia, quindi, è formato da una infinità di ragioni e di motivi. Il periodo che è propriamente vicino al Capodanno, poi, è ideale per andare in Sicilia. Infatti, oltre che poter beneficiare di una temperatura mite, a differenza di quanto avviene durante il periodo estivo, le sue località naturali, i suoi celebri luoghi storici e via dicendo, non sono presi d’assalto da una affluenza turistica di particolare intensità. Quindi, decidendo di trascorrere il capodanno Sicilia, il visitatore avrà l’occasione di poter godere tranquillamente e molto più intensamente, di tutte le sue stupende bellezze artistiche e naturali, come, anche, degustare una tradizione enogastronomica che è assolutamente di primissimo livello.

Il capodanno Sicilia: incredibile fonte di immensi piaceri

Durante questo particolare momento di festa, l’isola siciliana saprà avvolgere con passione tutti coloro che decidano di trascorrere le feste di fine d’anno. Il capodanno in Sicilia, tra l’altro, è ricco di tradizioni, di sapori e di luoghi naturali che contribuiscono a creare l’atmosfera giusta per gratificare tutti. Una ricorrenza, che, per molti versi, è anche in grado di mostrare al visitatore la vera e calda essenza di questa stupenda terra. In poche parole, si potranno trovare tutti i giusti ingredienti per assaporare un capodanno particolare e fonte di immensi piaceri. Vulcano, Stromboli e l’Etna, il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi, così come le altre varie aree naturali protette, unitamente ai siti archeologici e alle città d’arte siciliane, contribuiranno a creare un'atmosfera unica e coinvolgente con Casanellanatura.it . Per avere suggerimenti, per trovare idee su dove pernottare per il capodanno Sicilia, andando a concludere, il sito propone varie soluzioni, in grado di offrire, perciò, una vasta panoramica in grado di andare a soddisfare ogni esigenza.