Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa mare Liguria

Casa al mare in Liguria

Leggi di più su casa mare Liguria
Per saperne di più:

Casa al mare in Liguria

La Liguria, scoperta alloggiando in una delle nostre case al mare, è una regione fantastica, che ha tanto da offrire a chi la visita. Giusto per citare alcuni tratti unici di questa terra, i paesaggi magnifici, le sue cittadine storiche, i suoi piatti deliziosi, il suo mare azzurro e calmo... Perché ti possiamo assicurare che una casa al mare è il modo migliore per scoprirla? Beh, facile! Si tratta di un tipo di struttura che permette di stare a contatto con la natura e di godere dell’ambiente circostante in pieno relax ed armonia, ma anche con molta privacy. Affittabile per passare un weekend o anche per mesi con Casanellanatura.it, offre tutte le comodità ed è molto vicina alle spiagge, in una posizione strategica nella natura, senza il minimo rischio di sentire l’odore dello smog o di esalazioni simili. Inoltre, le case al mare presenti in Liguria hanno strutture diverse, dimensioni diversi, comfort diversi: insomma, puoi trovare quella perfetta per te, i tuoi amici o la tua famiglia. Alcune case mare sono anche dotate di piscina, in modo che durante l’estate tu possa fare magnifici bagni rilassanti!

Una casa al mare in Liguria, per scoprire il suo lato più verde

Affittare una casa al mare in Liguria, ma anche uno dei nostri agriturismi, campeggi, bungalow, B&B in Liguria di Casanellanatura.it è il modo ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna della natura. Flora e fauna in Liguria non scarseggiano, nonostante la limitata dimensione del territorio regionale. Qui, potrai ammirare panorami marini esclusivi, montagne coperte di foreste, colline rivestite da morbida macchia mediterranea, altipiani e territori rocciosi. Devi sapere che circa il 12% del territorio è custodito, senza calcolare anche le numerose aree marine che sono entrate a far parte del patrimonio tutelato del paese. Sulla terra ferma, potrai visitare nove parchi regionali, un parco nazionale, tre riserve regionali ed una riserva statale. Anche le varietà di fauna e flora più caratteristiche di questa terra sono molte, anche se il primo ambiente che signoreggia sulla regione è la macchia mediterranea, un ecosistema colmo di specie vegetali a foglie persistenti e di minime dimensioni, per lo più alberi da frutto ed erbe aromatiche. Tra questi, il rosmarino, il carrubo, l’olivo e le palme, ma anche la salvia, il mirto, il timo, il leccio e la ginestra. La zona più distante dal mare, e quindi anche dalla tua casa in Liguria, è montuosa e selvosa, per lo più ricoperta da macchie di faggio e di abete. Anche la fauna è copiosa, e la regione vanta una ricca varietà di specie. Dai fagiani ai timidi e goffi tassi, dalle furbe volpi ai caprioli, dai daini ai camosci, ma anche enormi cinghiali (e i loro cugini, i suini selvatici), e predatori come faine, donnole e ginette e il (raro) lupo. Nel litorale, invece, si può fare avvistamento di cetacei, per esempio del capodoglio, del delfino e della balenottera!

Casa al mare in Liguria: un mondo di opportunità, tra mare e montagna

Per prima cosa, alloggiando in una delle nostre case al mare in Liguria, potrai provare la deliziosa gastronomia locale. Dalla focaccia di Recco alle frittelle di baccalà, dal pesto fatto in casa ai molti modi di cucinare il pesce… questa regione è la patria dei buongustai! Oltre a ciò, una vacanza in Liguria è una opportunità per vivere meravigliose giornate all’aria aperta, praticare sport e scoprire il folklore locale. Se non vuoi allontanarti dalla costa, divertiti ad esplorare la natura e a fotografare i paesaggi nel Parco Regionale di Porto Venere e nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, oppure a fare gite in bicicletta ed escursione a piedi nel “Golfo dei Poeti”. Tra le cittadine più adorabili, ti consigliamo Porte Venere, uno dei borghi più languidi della regione. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1997, si fa amare per gli scorci da cartolina che offre tra le sue viuzze di ciottoli e le case dipinte di colori vivaci. Oppure, recati all’Abbazia di San Fruttuoso, nei pressi di Camogli, raggiungibile unicamente in barca o traghetto. In passato, fu un covo di pirati e poi residenza di pescatori, prima di diventare monastero.

Dentro il Parco Naturale Marino di Porto Venere

L'Isola di Pamaria, invece, è situata dentro il Parco Naturale Marino di Porto Venere, dove la macchia mediterranea e gli uccelli emigratori creano una atmosfera naturale non replicabile altrove. Oppure, se sei appassionato di speleologia, recati lungo la Riviera delle Palme, dove troverai il Parco Acquatico delle Caravelle, ma anche molte grotte, come quelle di Borgio Verezzi e di Troiano, oltre alla meravigliosa Baia dei Saraceni. Ami la storia o il cinema? Bene, nel Porto di Genova potrai visitare il maestoso galeone ispanico, ribattezzato con l’appellativo di Nettuno, adoperato da Roman Polanski nella scenografia del film Pirati. Prenotare la tua casa al mare in Liguria è facile: scegli la struttura desiderata, in base ai molti criteri disponibili, e clicca sulla voce “Prenota”. In alternativa, si può anche scorgere sulla voce “Contatti” tutte le metodologie per contattare la reception. In caso di dubbi, ci siamo qui noi!

Quando andare?

Capire il clima metereologico di una regione è fondamentale, se vuoi prenotare e goderti le tue prossime vacanze in modo intelligente, anche in una casa al mare in Liguria. La regione vanta un clima particolare, dato dalla sua morfologia unica. Tra mare e montagna, il tempo cambia rapidamente. La maggior parte del territorio vanta un clima di tipo mediterraneo, ma l’alternarsi di vette elevate, estese depressioni e mare lo rendono parecchio ballerino. In inverno, tende ad innevarsi, con eccezione di alcune zone, protette, come le Cinque Terre, il Golfo Paradiso e la provincia di Imperia. Invece, in estate le temperature sono alte quasi ovunque, con eccezione di alcune parti dell’entroterra, dove il clima semi-continentale mantiene tutto più fresco. Questa regione, molto apprezzata da locali e turisti, anche internazionali, in estate, offre davvero molte opzioni 365 giorni all’anno! Quindi, cosa aspetti a prenotare la tua casa al mare in Liguria?