Casa vacanze Casa vacanze Istria

Per godere di tutte le bellezze naturali di questo territorio così vicino all’Italia, non c'è niente di meglio che consultare le varie proposte di case vacanza Istria. La Regione istriana è la più occidentale della Croazia, ed è un territorio ricco di storia, cultura e natura.

casa vacanze Istria
Per saperne di più:

Case vacanza nella bellissima Istria

Per godere di tutte le bellezze naturali di questo territorio così vicino all’Italia, non c'è niente di meglio che consultare le varie proposte di case vacanza Istria. La Regione istriana è la più occidentale della Croazia, ed è un territorio ricco di storia, cultura e natura. L’Istria, infatti, è l'oasi verde più estesa dell’Adriatico settentrionale e regala ai suoi visitatori veri e propri tesori unici al mondo, oltre che a un clima ideale tutto l'anno. Non c'è da stupirsi, dunque, che la penisola sia una delle località europee più apprezzate dai turisti.

Con le proposte di casa vacanza Istria presenti sul nostro sito, potrai vivere un'esperienza eccezionale sotto ogni punto di vista! Infatti, l’Istria, oltre a proporre meravigliosi scenari naturali e spiagge paradisiache bagnate da un mare turchese, propone anche una caleidoscopica offerta culturale, storica, architettonica e folkloristica. Qui, ti attendono città dall'immenso fascino, meravigliose escursioni nella natura, romantici tramonti e una deliziosa tradizione culinaria. Che sia in estate o in inverno, in compagnia di amici o in famiglia, siamo sicuri che l'Istria riuscirà ad accontentare proprio tutti!

La natura croata: attrazioni, parchi e riserve

Una delle caratteristiche peculiari dell'Istria, è indubbiamente la varietà del paesaggio, infatti, qui, potrai trovare 3 diversi ambienti. L'Istria bianca, dominata da rocce calcaree, presenta una morfologia montuosa e si estende nelle zone settentrionali e orientali. L'Istria gialla, caratterizzata da terreni ricchi di rocce sedimentarie, occupa la zona centrale della regione. L'Istria rossa, che presenta uno strato di terra rossa, è un altopiano che si estende dalle zone meridionali e occidentali. Inoltre, la penisola è dominata da una vegetazione lussureggiante, come è possibile ammirare dai numerosi parchi naturali, oasi e riserve presenti. Qui, non perderti il Parco Nazionale di Mljet, il Parco Nazionale delle Incoronate, il Parco Nazionale delle isole Brioni e il Parco Nazionale di Velebit. Consigliatissime sono anche le due aree palustri, Kopacki Rit e Lonjsko Polje.

La flora e la fauna che troverai

La ricchezza e la varietà della flora istriana è, senza alcun dubbio, il riflesso della posizione geografica e del clima della penisola. Qui, la vegetazione varia a seconda della zona e dell'altitudine. Sulle montagne, infatti, sono presenti boschi e foreste di latifoglie come faggi, roverelle e carpini. Mentre, lungo la costa e sulle isole, è presente la vegetazione tipica della macchia mediterranea, con arbusti sempreverdi, tra cui il leccio. Anche la fauna è molto variegata e presenta sia specie mediterranee che specie tipiche dell'Europa centrale. Sono numerose le specie di mammiferi boschivi, come la volpe, le lepri, i fagiani o i cinghiali. Inoltre, sono abbondati anche uccelli, rettili, anfibi e insetti. La fauna marina lungo la costa istriana presenta caratteristiche tipiche adriatiche, e qui troverai pesci pelagici, cefalopodi, tartarughe e mammiferi.

Ce n'è per tutti i gusti!

Durante la tua vacanza in Istria, le attività di svago non possono di certo mancare! Visita il magnifico Parco Nazionale Brioni, considerato uno degli arcipelaghi più belli del Mediterraneo. Passeggia lungo l'area protetta della penisola Kamenjak e vai a caccia di orchidee. Pratica birdwatching nel parco ornitologico della baia di Palù, dove vivono quasi 220 specie di uccelli, o ancora, esplora le misteriose grotte della regione. Per esempio, potrai organizzare un tour nella grotta di Baredine, dove ti aspettano scenari magici, caratterizzati da stalagmiti, stalattiti e un magnifico lago sotterraneo. Oppure, non perderti la Grotta di Pisino, la Grotta Regno di Festini o la Grotta del Marmo.

Ammira l'incredibile vallata Vela Draga, raggiungibile con un'escursione di trekking al Parco Naturale Monte Maggiore. Scopri la città di Colmo, nota per essere la più piccola al mondo e ammira le cascate del Quieto. Cimentati con la scalata e l'arrampicata nel canyon del Quieto, pratica rafting sul Pivka, o raccogli tartufi nel bosco di Montona. Se ami il mare, il verde e l'avventura non perderti la punta più meridionale della regione istriana. Noleggia una bicicletta e raggiungi le spiagge di capo Promontore, qui, potrai divertirti con sport come windsurf, kitesurf e kayak. Scopri l’arcipelago di Medolino e provare il sup e la canoa tra le caverne marine. Inoltre, potrai rilassarti e prendere il sole in una delle incantevoli spiagge istriane. Tra queste, ti consigliamo la spiaggia di Crveni, Capo Kamenjak, la spiaggia di Sveti Ivan o la Baia del Sole.

Il Clima dell'Istria

L'Istria presenta climi relativamente differenti a seconda della posizione geografica e della quota. Lungo la costa è presente il clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni corti e miti, ed estati lunghe e calde. Il clima dell'entroterra, invece, si fa gradualmente sempre più continentale, a causa dell'influenza dalle Alpi Giulie e dalle montagne limitrofe. Qui, gli inverni sono più freddi e lunghi, e le estati sono soleggiate e piacevoli.

Gennaio è il mese più freddo dell'anno, e presenta una media di circa 6 °C, mentre luglio e agosto sono i mesi più caldi con una temperatura che si aggira intorno ai 25 °C, sebbene non sono rari picchi più caldi che raggiungono anche i 30-35°C. L'Istria non è particolarmente nevosa e le precipitazioni aumentano verso la zona interna del paese. Inoltre, il territorio è soggetto a venti come la bora, lo scirocco e il maestrale, i quali influenzano molto le temperature stagionali. La temperatura minima del mare si presenta a marzo quando tocca i i 9°C, mentre sfiora le sue temperature maggiori nel mese di agosto, con 24 °C.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai una buona varietà di case vacanze in Istria, tutte diverse per fascia di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo più che sicuri, dunque, che troverai quella perfetta per te! Scopri anche le altre tipologie di alloggi, come appartamenti, glamping, bungalow, agriturismi o ville in Istria. Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossima alloggio vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.