Casa vacanze Islanda

L'Islanda, conosciuta anche come la terra del fuoco e del ghiaccio, si trova proprio sotto il Circolo Polare Artico ed è conosciuta per i suoi paesaggi spettacolari, città autentiche e meraviglie naturali. Visitate vulcani, geyser, sorgenti calde, campi di lava e ghiacciai giganti mentre esplorate l'interno dell'Islanda. Con così tanta natura e paesaggi diversi intorno a te, c'è sempre qualcosa da scoprire. A causa delle numerose attività all'aria aperta possibili, ogni stagione è adatta per una visita a questo bellissimo paese.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Islanda

16 Case nella natura

Casa Vacanze Islanda

L'Islanda, conosciuta anche come la terra del fuoco e del ghiaccio, si trova proprio sotto il Circolo Polare Artico ed è conosciuta per i suoi paesaggi spettacolari, città autentiche e meraviglie naturali. Visitate vulcani, geyser, sorgenti calde, campi di lava e ghiacciai giganti mentre esplorate l'interno dell'Islanda. Con così tanta natura e paesaggi diversi intorno a te, c'è sempre qualcosa da scoprire. A causa delle numerose attività all'aria aperta possibili, ogni stagione è adatta per una visita a questo bellissimo paese.

L'Islanda è il paese meno popolato d'Europa e due terzi dei suoi abitanti vivono sulla costa sud-occidentale della capitale Reykjavik e dintorni. Se vi spostate un po' più a nord, più lontano dalla capitale, vi immaginate nella splendida natura tra paesaggi di eccezionale bellezza e godendovi tutta la pace e la tranquillità e lo spazio intorno a voi. Ma anche Reykjavik e i suoi dintorni meritano una visita!

Flora e fauna

Una caratteristica importante dell'Islanda è che non ci sono quasi nessun albero sull'isola. Le foreste che erano presenti, furono abbattute durante la colonizzazione. In seguito a ciò si è verificato un processo di desertificazione. A causa della cenere vulcanica e dei forti venti, si sono verificate tempeste di sabbia. Di conseguenza, gli alberi crescono molto lentamente. Gli alberi presenti sono limitati all'abete rosso, salici nani, betulle nane e piante paralizzate. Nonostante il fatto che l'isola sia composta principalmente da massi, rocce e paesaggi desertici artici, ci sono molte erbe, muschi e licheni. Le orchidee si trovano anche in alcuni luoghi. L'unica foresta in Islanda è di oltre 1200 ettari e si trova ad Hallormsstadur, nell'Islanda orientale.

L'Islanda è molto difficile da raggiungere per la maggior parte dei mammiferi, ad eccezione degli uccelli. L'unico mammifero terrestre che è riuscito a raggiungere l'isola è la volpe artica. I mammiferi terrestri ora presenti sull'isola sono stati introdotti per caso o intenzionalmente. Il visone è stato importato a causa della sua pelliccia e anche le renne sono state importate deliberatamente. Nelle vicinanze di Egilsstadir ci sono grandi branchi di renne. Gli orsi polari non si trovano sull'isola, ma a Húsavík si può vedere un esemplare di peluche. Sulla costa ci sono due tipi di guarnizioni, la guarnizione comune e la guarnizione conica o grigia. Nelle acque limpide che circondano l'Islanda ci sono molti pesci, come la trota, il salmone, il pesce piatto, l'anguilla, il cavaliere di torrente, il merluzzo e lo spinarello a tre punte. Ci sono anche balene e delfini, che si possono avvistare durante una gita in barca! Le balene appaiono all'inizio di giugno e partono alla fine di agosto. Vede anche vede vede le altalene e le orche regolarmente!

L'Islanda è molto adatta agli amanti degli uccelli. Lungo le coste ci sono enormi colonie di uccelli marini. Le scogliere, i laghi, i fiumi, le spiagge e le paludi offrono un terreno ideale per la riproduzione degli uccelli. Gli uccelli più comuni lungo la costa sono il rasoio, la guillemot, il puffin, il fulmar e il kittiwake. All'interno si possono trovare anche varie specie di uccelli, come l'anatra arlecchino, il goldeneye diver islandese, il cigno selvatico e l'edredone. Nella parte occidentale del paese è possibile avvistare l'aquila dalla coda bianca e in estate le rondini volano.

Attività

A causa dei numerosi fenomeni naturali c'è molto da scoprire e da vedere in Islanda. In inverno, ad esempio, cercate l'aurora boreale, che può essere vista regolarmente tra settembre e aprile. Lasciatevi accecare da questo bellissimo spettacolo di luci che illustra al meglio la natura. Oppure visitate una grotta di ghiaccio! Sul ghiacciaio Langjökull, il secondo ghiacciaio più grande d'Islanda, si trova una grotta di ghiaccio lunga 500 metri e profonda 40 metri. Se rimani solo per qualche giorno in Islanda, allora il Golden Circle è una bella strada da percorrere in auto. Durante questo percorso di circa 300 chilometri si passano alcuni punti salienti. Potete fare una sosta a Gullfoss, Geysir e Pingvellir, uno dei parchi nazionali. Se avete abbastanza tempo, ci sono molti altri luoghi interessanti lungo questo percorso. Un'altra tappa popolare è Kerið, un lago con cratere blu chiaro, situato tra Reykjavik e Gullfoss. Oppure fermatevi lungo la strada al Faxi, una cascata alta 7 metri e larga 100 metri. Un vero spettacolo!

Anche in estate c'è più che sufficiente da fare. Nei mesi estivi il sole non tramonta, un fenomeno che si chiama anche sole di mezzanotte. Questa è una buona notizia se si vuole tempo extra per scoprire il paese. Ad esempio, fare una gita serale a una cascata, o visitare un altro punto culminante. La sera è spesso più silenzioso. Inoltre, in estate è possibile fare una gita in barca per avvistare le balene, fare una passeggiata sul ghiacciaio, andare a cavallo, fare rafting o anche parapendio.

Un'altra cosa da fare è una visita alla Laguna Blu. Rilassatevi in questa acqua azzurra e limpida che può raggiungere i 37°C! Se siete alla ricerca di un luogo più tranquillo, visitate Laugarvatn Fontana, questi bagni geotermici si trovano sul percorso del Cerchio d'Oro. Oppure visitate le terme naturali di Myvatn nel nord dell'Islanda, dove gli abitanti del posto vengono per primi e si ha una vista su uno dei tramonti più belli che abbiate mai visto! Stai cercando qualcosa di più speciale? Allora vai a Nauthólsvík! In questa spiaggia geotermica si può nuotare tutto l'anno, anche quando fa freddo. Potete anche andare qui per bagni di vapore e vasche idromassaggio.

Trascorrere la notte in Islanda

Poiché il paese è così poco popolato, la maggior parte degli alloggi si trova a Reykjavik e dintorni. Nonostante questo, ci sono molte opportunità per passare la notte in un ambiente bellissimo, lontano dalla folla. Affittare una casa nella natura a Hella, ad esempio, da dove sono possibili diverse belle gite di un giorno. Un cottage è l'ideale se volete conoscere meglio una certa regione dell'Islanda e spesso ha tutti i servizi di cui avete bisogno durante le vostre vacanze.

Qualunque sia il tipo di casa vacanza che scegliete, trascorrerete sempre la vostra vacanza nella natura e lontano dalla folla. In questo modo sarete completamente liberi di pianificare la vostra vacanza in Islanda. Durante le vostre vacanze in una casa vacanza in Islanda contribuite automaticamente ad una terra più verde. Per ogni notte prenotata, pianteremo un albero per vostro conto, in modo che insieme possiamo fare in modo che la natura del nostro pianeta sia preservata.