Casa vacanze Portogallo

Il Portogallo è la destinazione di vacanza definitiva per coloro che sono alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura durante il loro soggiorno in una casa vacanza. Sole, mare e spiaggia sono tre parole che descrivono il paese, ma lo eliminano anche perché c'è molto di più.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Portogallo

611 Case nella natura
Per saperne di più:

Il Portogallo è la destinazione di vacanza definitiva per coloro che sono alla ricerca di un equilibrio tra natura e cultura durante il loro soggiorno in una casa vacanza. Sole, mare e spiaggia sono tre parole che descrivono il paese, ma lo eliminano anche perché c'è molto di più.

Posizione

A causa della sua posizione sull'Oceano Atlantico e con la Spagna come unico vicino, il Portogallo ha un carattere marittimo. Il Portogallo ha una cultura specifica che è stata creata dalla sua storia. Il Portogallo era chiamato l'Impero portoghese, era una potenza mondiale con territori d'oltremare non solo in Africa e Asia, ma anche in Sud America. In parte a causa di questa posizione e del ruolo attivo che il Portogallo ha giocato nel secolo di esplorazione, ci sono state molte civiltà che hanno attraversato il Mediterraneo e il continente europeo e nel lungo periodo hanno influenzato la cultura in Portogallo. La storia affascinante si può sentire nelle grandi città, ma anche in ogni piccolo villaggio. Attualmente, il Portogallo non ha più queste colonie, ma l'arcipelago vulcanico delle Azzorre e l'isola di Madeira (nota anche come l'isola dei fiori verdi), entrambi appartengono al territorio portoghese e si trovano nell'Oceano Atlantico.

Il clima

La posizione del Portogallo spiega anche il clima mediterraneo. Tuttavia, il clima non è lo stesso ovunque. A nord è un po' più fresco e umido, mentre a sud è generalmente asciutto e soleggiato tutto l'anno. Più interno e più vicino al confine spagnolo, più alta è la temperatura. Grazie al clima piacevole, il Portogallo è una meta di vacanza ideale sia per le persone che amano uscire, sia per coloro che preferiscono trascorrere un po' di tempo tranquillo all'interno e nei dintorni della loro casa vacanze. Se soggiornate in una casa vacanza in Portogallo in uno dei mesi estivi, potete lasciare l'ombrello a casa, perché in Portogallo le precipitazioni estive sono molto scarse. Qualche decina di millimetri è sufficiente.

Flora e fauna

La gente pensa rapidamente che la natura del Portogallo è la stessa di quella della Spagna, ma non è vero. Il nord del Portogallo è montuoso ed è circondato da aree verdi e relativamente umide. Qui troverete principalmente alberi come castagni, querce, betulle e pini. Il centro del Portogallo è meno montuoso e anche meno umido e verde del nord. Al Sud è prevalentemente secco e subtropicale. Sulla terraferma ci sono principalmente cervi, capre, capre, conigli, lepri e cinghiali. Ma soprattutto nel mare intorno al Portogallo ci sono molte specie animali e qui si possono anche avvistare tartarughe marine, ma anche delfini e balene. Grazie alla sua posizione nell'Europa meridionale, il Portogallo è una parte importante della grande migrazione di uccelli in primavera e in autunno. Questo è il momento ideale per immergersi nella natura dalla vostra casa di vacanza e avvistare gli uccelli.

La cucina portoghese

Le diverse regioni del Portogallo hanno ciascuna i propri piatti tradizionali, ma un ingrediente che ricorre regolarmente è il baccalà. In Portogallo si chiama bacalhau. La preparazione è sempre diversa, ci sono centinaia di ricette e ognuna ha la sua opinione su quale sia la migliore. Ciò rende il merluzzo bianco, tuttavia, un ingrediente variabile. Oltre al merluzzo, sono popolari anche le sardine alla griglia e se volete provare diversi tipi di pesce, allora la caldeirada è un must, questo è uno stufato di diversi tipi di pesce.

È facile immaginare di non avere voglia di mangiare pesce per tutta la vacanza o di cucinare in casa propria. Fortunatamente, la cucina portoghese contiene anche tutti i tipi di piatti di carne che sono fatti principalmente con carne di manzo, maiale, agnello o pollo. Se si vuole andare per qualcosa di popolare nel nord, allora arroz de cabidela è un'opzione, questo è un piatto con riso e carne di pollo in umido nel sangue di pollo. Se preferite mangiare qualcosa di familiare, ci sono diversi panini con carne alla griglia. C'è anche un'ampia scelta di dolciumi. Soprattutto le torte sono popolari. La storia che sta dietro a tutto questo è interessante: nel Medioevo i monasteri cattolici avevano pochi ingredienti e dovevano essere creativi e riuscirono a creare una vasta gamma di pasticceria.

Attività

Alla spiaggia

A causa della lunga costa di non meno di 832 chilometri, la spiaggia non è mai lontana durante il vostro soggiorno in una casa vacanza in Portogallo. Oltre alle spiagge più grandi e frequentate, ci sono anche piccole e tranquille spiagge tra le scogliere. Oltre a prendere il sole e riposare, il Portogallo è anche una destinazione popolare per il surf. Si dice anche che in Portogallo si può navigare 364 giorni all'anno, per cui è difficile sbagliare.

Visita i monumenti

Il Portogallo è pieno di monumenti, molti dei quali sono nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fate una selezione dei monumenti che vi sembrano interessanti in anticipo e fate una gita di un giorno per visitare questi monumenti. Rimarrete stupiti dall'architettura portoghese che vedrete incorporare elementi marittimi e simboli dei viaggi di scoperta. Prenditi il tuo tempo e lascia che ti venga da te.

Visita la più antica libreria del mondo

Si', l'hai letto bene. La più antica libreria del mondo, chiamata Bertrand, è stata aperta nel 1732 e si trova nella capitale del Portogallo, Lisbona. Per l'amante del libro, un luogo mozzafiato che si desidera vedere, e chissà, si potrebbe trovare un bel libro da leggere la sera sulla veranda della casa vacanze.

Parco Nazionale Peneda-Gerês

Il Portogallo ha un solo parco nazionale, ma questo non dovrebbe mancare dalla vostra lista se soggiornate in Portogallo. Il parco ha una superficie non inferiore a 700 km2 e si trova nel nord-ovest del paese. In questa zona troverete montagne, villaggi pittoreschi, foreste e cascate. La zona è adatta non solo agli escursionisti, ma anche a scalatori e ciclisti. Con un po' di fortuna si possono avvistare i grandi selvaggina come cervi, cervi o cinghiali. E se programmate una passeggiata con una "guida lupo", vedrete anche il lupo iberico!

Last minute Portogallo
Vacanze Algarve
Vacanze Azzorre