Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa vacanze Scozia

Le nostre case vacanza in Scozia sono il punto di partenza perfetto per una vacanza all'insegna della pace, dello spazio e della natura. La Scozia fa parte della Gran Bretagna e si trova nel nord dell'isola. Oltre alla terraferma, la Scozia ha oltre 790 isole, che possono essere divise approssimativamente in diversi gruppi di isole: le Shetland, le Orcadi, le Ebridi interne e le Ebridi esterne. Al di fuori delle varie grandi città della regione, la densità di popolazione è piuttosto bassa. In questo modo è possibile trovare ancora molta natura incontaminata e non ancora scoperta!

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Scozia
Per saperne di più:

Casa vacanze in Scozia, un viaggio alla scoperta del verde

Cosa c'è di meglio di affittare una casa in Scozia se si vuole vivere una vacanza all'insegna della natura, dell'avventura e dell'aria aperta?! Il territorio della Scozia occupa la parte più settentrionale della Gran Bretagna, ed è una delle quattro nazioni del Regno Unito. Qui, la natura regna sovrana e regala ai suoi visitatori vere e proprio meraviglie tutte da esplorare. Scopri le incantevoli Highlands, con i loro paesaggi mozzafiato, fatti di vallate, praterie, scogliere a picco sul mare, fiordi e laghi misteriosi, tra cui quello noto per il mostro di Loch Ness. Esplora le valli dei fimi Tay, Forth e Clyde nelle Lowlands, ed infine, perditi tra le Southern Uplands. Qui, ammira le vette ricoperte da boschi, le colline lussureggianti, le spettacolari scogliere frastagliate, i laghi e le brughiere. Oppure, salpa alla scoperta delle isole, come quelle di Shetland, Orcadi o di Skye.

A partire da una casa vacanza in Scozia avrai modo di conoscere una terra antica, selvaggia ed affascinante, ricca di folklore, in cui modernità e tradizione, natura e uomo, flora e fauna, vivono in simbiosi. Visita il nostro sito, e scopri le opzioni più adatte a te!

Addentrati nella natura selvaggia della Scozia

Avventurati nel verde scozzese e scopri la magnifica flora e fauna. Non perderti il Parco Nazionale dei Cairngorm, noto per essere il più grande del Regno Unito, e caratterizzato da foreste rigogliose, paesaggi montani, fitti sentieri, fiumi e laghi, pittoreschi villaggi e distillerie tipiche. Oppure, esplora il Parco Nazionale dei Trossach, e lasciati incantare dai paesaggi mozzafiato e dalla sua storia antica. Consigliatissimi, poi, sono i quattro Giardini Botanici Reali Scozzesi. L'esotico Logan a Dumfries e Galloway, l'arboreto di Dawyck negli Scottish Borders, lo spettacolare Benmore ad Argyll e il noto Giardino Reale Botanico a Edimburgo. In Scozia, poi, immancabili sono i siti UNESCO, tra cui ricordiamo Il Cerchio di Brodgar, il complesso di tombe neolitiche di Maeshowe, le pietre erette di Stenness, il villaggio di New Lanark o la Biosfera del Galloway e dell’Ayrshire meridionale.

La flora e la fauna in Scozia

La vegetazione della Scozia è formata circa 1,000 briofite, 1,500 licheni e più di 1,600 piante vascolari. Sul territorio, crescono numerose felci rare, foreste di querce, di betulle e di pini scozzesi. Alcune specie arboree importanti sono il Grande abete e il Fortingall Yew, l'albero più antico del Regno Unito. Altre specie endemiche sono la primula scozzese, l'orecchio di topo di Shetland e i fiori bianchi di Arran.

La fauna, invece, è caratterizzata da 62 specie di mammiferi, oltre 40,000 specie acquatiche e numerosissimi insetti. La fauna avicola, si contraddistingue per uccelli come il gallo forcello nero e rosso, l'aquila reale, il crossbill scozzese, gabbiani e la sula settentrionale. Durante il tuo viaggio, avrai modo di incontrar simpatici greggi di pecore, mucche scozzesi, scoiattoli, conigli, lontre, cervi, renne e caprioli. Inoltre, se avrai fortuna, potrai far la conoscenza di rare foche, buffissimi puffins, salmoni, balene e delfini.

Una vacanza attiva in Scozia, tra natura e storia

La Scozia conta una vasta gamma di castelli, fortezze, musei, rovine e reperti preistorici combinati a paesaggi incantevoli, splendidi panorami, città e villaggi pittoreschi. Non perderti la magnifica Edimburgo, con il suo castello e i suoi meravigliosi parchi. Divertiti in un pub e fai un tour in una distilleria di whisky. Visita il misterioso lago di Loch Ness, o i tradizionali villaggi di Dores, Fort Augustus e Drumnadrochit. Prenota un tour sul Jacobite Express, noto per essere il treno della famosa saga di Harry Potter o fermati a bere un caffè nel celebre The Elephant House. Non dimenticare del Castello di Stalker o di organizzare un'escursione alla Valle di Glen Coe o a Glenfinnan.

Una meta imperdibile, poi, è l'Isola di Skye, in cui potrai avvistare balene e delfini, rilassarti sulla spiaggia, visitare il famoso faro, ammirare la catena montuosa Cuillin Hills o la roccia di Old Man of Storr. Tra le attività ricreative più gettonate della Scozia ci sono l'arrampicata su roccia, la pesca, il windsurf, il kayak, le immersioni subacquee, le escursioni e la pesca. In Inverno, potrai praticare i classici sport da neve a Nevis Range, mentre, in estate, consigliatissima è una gita all'Isola di Lewis e Harris, più nello specifico a Luskentyre Sands, dove ti sembrerà di essere in un paradiso tropicale.

L'imprevedibile clima scozzese, quando andare e cosa aspettarsi

Il clima della Scozia è caratterizzato da inverni non generalmente freddi ed estati mai eccessivamente calde. L’influenza delle correnti dell’Oceano Atlantico fa sì che le aree più occidentali della regione siano piovose ed umide. I mesi più piovosi sono quelli della stagione fredda, che comprendono l’autunno e l’inverno. Il clima in Scozia è davvero imprevedibile! Nell'arco della giornata, infatti, il clima e le temperature possono variare numerose volte. Quindi è importante essere vestiti a strati ed uscire di casa attrezzati con l’occorrente per proteggersi dalla pioggia, dal vento o dal sole. Le temperature in media vanno da un minimo di 0°C nei mesi più freddi ad un massimo di 20°C nel picco estivo. Non è raro, però che anche nei mesi di luglio e agosto si raggiungano i 10°C. La tarda primavera e l'estate sono indubbiamente le stagioni ideali per un viaggio in Scozia, anche grazie alle poche piogge e al minore vento polare.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverete diversi cottage naturali in Scozia, tutti diversi per fascia di prezzo e livello di lusso. Speriamo quindi che ci sia una casa adatta a tutti! Se avete bisogno di aiuto per trovare la vostra prossima casa vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarvi. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.