Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Gite di un giorno Sicilia

Gite di un giorno Sicilia

Leggi di più su gite di un giorno Sicilia
Per saperne di più:

Gite di un giorno Sicilia

Se si desidera poter trascorrere splendidamente un meritato periodo di riposo a contatto con la natura, allora potranno essere particolarmente utili le proposte di gite di un giorno Sicilia che si vengono a trovare sul sito Casanellanatura.it. Tra eccellenti prodotti enogastronomici locali, tradizioni, miti, storia e tante bellezze naturali, la Sicilia offre un più che dinamico panorama che merita di essere ammirato. Per vivere tutte queste imperdibili bellezze, non vi è nulla di meglio che le proposte di gite di un giorno Sicilia che si possono trovare sul portale web Casanellanatura.it.

Un terra capace di offrire esperienze uniche

Indubbiamente, un tour in grado di offrire una fantastica esperienza è quello sull’Etna. Difatti, il visitatore si troverà proiettato in un paesaggio unico, dominato da flussi di lava e da crateri vulcanici. Altra stupenda occasione per ammirare la cultura e la natura della Sicilia, è quella che viene ad essere offerta dalle stupefacenti isole Eolie. Ad esempio, si potrà restare estasiati dalla bellezza di Lipari e Vulcano e nell’osservare le formazioni rocciose che incredibilmente si stagliano sulla costa, così come rilassarsi stando placidamente distesi su spiagge di sabbia nera o'anche bianchissime per via della pietra pomice.

Luoghi speciali della Sicilia

Seppure in Sicilia non mancano, di certo, luoghi speciali, pur tuttavia ve ne è uno incredibilmente particolare ricco di fascino. Infatti, approfittando delle numerose proposte di gite di un giorno Sicilia che sono presenti sul sito Casanellanatura.it, è davvero irrinunciabile percorrere il tratto che collega Marsala a Trapani, altrimenti noto come la via del sale. Un luogo speciale, un sottile lembo di terra che va ad unire la terra al mare. Qui, natura e cultura danno vita ad uno spettacolare panorama oltre che essere un'occasione in più per visitare la Riserva dello Stagnone e la Riserva Maria Stella. Altra testimonianza di come natura, miti e leggende siano collegate fra loro in Sicilia, è data dalla meravigliosa Grotta di Donnavilla, una cavità naturale di antichissima origine. Ma, oltre che essere un luogo molto suggestivo, vi aleggia, anche, una intrigante leggenda. Infatti, si narra che al suo interno vi vivesse una donna che, seppure fosse deforma e brutta, era in grado di trasformare le sue informe fattezze in quelle di una fanciulla bellissima. Il suo nome, stante la leggenda, era Donnavilla. Il tradizionale racconto, narra che, i marinai che per sicurezza si trovavano a navigare nei pressi di questa grotta naturale, venivano attratti immancabilmente da una armoniosa voce. Questa maga incantatrice, una volta che aveva attirato i marinai, se ne liberava in modo atroce.

Non solo sabbie marine costiere e zone lacustri salmastre

Di diversa natura è, invece, la bellezza proposta dalla Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, un’area naturale istituita nel 1998 e che si estende per oltre quattrocento ettari. Qui, il visitatore troverà una varietà di ambienti molto particolari. Infatti, vi sono strapiombi sul mare e ripidi pendii, così come sabbie marine costiere e zone lacustri salmastre. Quindi, andando a concludere, le proposte di gite di un giorno Sicilia che sono presenti sul sito Casanellanatura.it, offrono l’occasione migliore per organizzare una vacanza verde e per ammirare il vasto e meraviglioso panorama naturale di questa incantevole isola placidamente distesa nel Mar Mediterraneo.