Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Glamping Croazia

Il campeggio si è evoluto, in meglio. Infatti, oggi è sempre più di moda trascorrere le proprie vacanze facendo “Glamping”, soprattutto in Croazia.

Leggi di più su glamping Croazia
Per saperne di più:

Glamping in Croazia

A metà strada tra camping e glamour, il glamping in Croazia ti permetterà di vivere esperienze uniche e indimenticabili, tra natura e comfort. In tenda o in bungalow, questo tipo di soggiorno turistico per le tue vacanze è differente dal classico campeggio, perchè non si svolge nella classica tenda canadese, ma in strutture più comode. Queste sono capaci di unire all’esperienza del campeggio i servizi di un classico hotel. Tra questi, per esempio, letti comodi, dotati di vero materasso, ma anche biancheria e coperte, molti cuscini, alcuni mobili di design, la possibilità di avere l’elettricità e un vero bagn... sempre senza rinunciare a vivere nella natura. Insomma, con casanellanatura.it scoprirai che il glamping in Croazia è il modo più chic di immergerti nei paesaggi incontaminati di questo paese! Per le tue prossime vacanze nella natura, prova questa esperienza e preparati a immergerti nel glamour e a vivere un sogno!

La natura della Croazia

La varietà del paesaggio è una delle caratteristiche principali della Croazia, e lo scoprirai con una vacanza in glamping. Questo paese, nonostante le sue modeste dimensioni (si estende per soli 56.600 kmq), vanta ecosistemi molto diversi tra loro. Questo perché si estende dalla zona del basso Adriatico, con coste rocciose e una miriade di isolette, fino alla pianura pannonica che arriva fino alla zona dei Balcani, ma anche la zona dell’altopiano che tocca la penisola istriana e prosegue fino ad avventurarsi nel Gorski Kotar, nelle montagne del Velebit e nella regione dello Zagorje.

Per quanto riguarda la flora della Croazia, cio`l’ambiente naturale che troverai accanto al tuo glamping in questo paese, devi sapere che il manto forestale è fortemente influenzato dai diversi ambienti presenti. A seconda dell'altitudine, potrai incontrare boschi misti di pini, ma anche di abeti, di castagni e di faggi. Invece, sulle coste troverai piante per lo più tipiche di un ambiente mediterraneo, come arbusti aromatici bassi ed erbe. L'aspetto della costa è diverso da zona a zona, a seconda dell’esposizione o meno alla bora, un vento. Se è assente, per esempio a sud-ovest, potrai trovare anche piante come ulivi, limoni e vigneti. In pianura, invece, dominano i vigneti e il rovere di Slavonia.

Anche la fauna è diversa, a seconda della zona. In montagna, gli animali presenti piìu emblematici sono i orsi, gli lupi, i cinghiali, le linci, i tassi, le volpi, i caprioli ed i camosci. Lungo le coste, non mancano i volatili e, soprattutto in zone di pianura, non è raro vedere le cicogne. Con un weekend di vacanza in glamping in Croazia, potrai anche fare immersioni nei suoi mari, famosi per ospitare moltissime specie di pesci e di delfini!

Cosa fare e cosa vedere nella natura della Croazia

Con una esperienza di glamping in Croazia, scoprirai che qui non mancano le zone di natura incontaminata. Infatti, in Croazia ci sono ancora molti luoghi in cui potrai respirare l’aria pura e vivere una vacanza immerso in una natura incontaminata. Tra boschi e laghi cristallini, mare e cascate, pianure e colline, questo paese è pieno di luoghi magici. Sicuramente il posto più amato è il Parco Naturale dei Laghi di Plitvice, considerato il paradiso della Croazia e perfetto da scoprire durante una vacanza in glamping. Questo è composto da sedici laghi famosi per le loro acque color verde smeraldo. Da questi nascono molti fiumi, ma anche molte cascate. Il tutto, immerso in una flora piena di vita, lussureggiante in quasi tutte le stagioni, ma anche di animali selvatici anche abbastanza rari. Il parco di Plitvice è anche molto noto per via delle sue dimensioni, visto che non ti basteranno un paio di giorni per vederlo tutto. È ideale per fare camminate, percorsi naturalistici con bambini, trekking anche molto impegnativi, escursioni a cavallo e in bicicletta. Poi, è aperto tutto l’anno e si raggiunge facilmente dalle città di Zagabria e di Zara. Per una vacanza davvero speciale di glamping in Croazia, scegli una delle nostre strutture riscaldate e recati in questo parco in inverno, quando i laghi sono ghiacciati, la neve rende tutto più magico e i turisti sono pochissimi!

Però, non si tratta del più grande parco che potrai vedere con una vacanza in glamping in Croazia: questo è il Parco naturale Sjeverni Velebit.Nato nel 1978, è una delle principali istituzioni per la protezione della biodiversità del paese e funge anche da riserva della biosfera dell’UNESCO. Tutta la zona del Parco è famosa per ospitare una enorme varietà di piante e animali, e la maggior parte del parco è rappresentata da un habitat unico, quello rocce sedimentarie, calcari, dolomiti. Queste danno vita a un gran numero di grotte, e qui si trova la più importante della Croazia, quella di Cerovačke. Nel parco potrai fare passeggiate, escursioni, visite a cavallo o in bici, speleologia e molto altro, magari partendo dalla città di Otocac. Se hai voglia di mare, invece, recati a vivere un'esperienza da sogno in glamping in Croazia nel Parco Naturale delle isole Kornati. Queste si trovano al largo della Dalmazia, e sono un vero paradiso naturale. L’isola principale si chiama Incoronata, è quasi disabitata e ospita vestigia militari del 6º secolo dopo Cristo. Si tratta di un paradiso tutto da esplorare, perfetto per chi ama il mare, la natura e il silenzio.

Il clima che troverai nella tua vacanza in glamping in Croazia

In Croazia, durante la tua vacanza in una struttura di glamping, potrai trovare ben 3 climi differenti. Il primo è quello della zona dell'Istria, che si estende anche alle coste adriatiche e alle isole: soleggiato in estate, piovoso e mite in inverno, è forse il più simile al clima mediterraneo, ma con meno siccità estiva. Invece, nelle Alpi Dinariche, troverai una stagione estiva mite e un inverno lungo, con abbondante neve e temperature molto rigide. Poi, manca solo il clima continentale, che è frequente nelle pianure interne. Qui, in estate, piove spesso, perché le piogge si concentrano tutto l’anno, senza picchi. Però, le nostre soluzioni per la tua vacanza in glamping in Croazia sono preparate a tutto: alcune hanno anche il riscaldamento!

Cosa aspetti a partire?