Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Glamping Marche

Se piacciono le montagne, il mare, la natura in genere, così come incontrare persone amichevoli e aperte, le proposte di glamping Marche presenti sul sito, sono l’occasione perfetta per fare una vacanza che piace a tutti. Non per nulla, le Marche sono una incantevole regione, ove la vicinanza al mare Adriatico e, allo stesso tempo, alle maestose montagne dell’Appennino, rendono i glamping Marche un perfetto punto di partenza per ammirare scenografiche bellezze naturali, storiche, artistiche oltre che per degustare una genuina tradizione enogastronomica.

Leggi di più su glamping Marche
Per saperne di più:

Glamping nelle Marche

Se ti piacciono le montagne, il mare, la natura nel suo complesso, la scelta per te è una vacanza nelle Marche. Poi, se non vuoi rinunciare al comfort, potresti pensare al glamping nelle Marche! A metà tra campeggio e glamour, il glamping è un modo di fare turismo green sempre più popolare. Si tratta di dormire dentro delle tende, ma ben lontane dalle scomode classiche tende da campeggio!

Capace di offrire i servizi di un classico hotel, con comodi letti dotati di materasso, biancheria, coperte, guanciali, elettricità e servizi igienici personali, permette vivere tutto questo a pochi centimetri dalla foresta. Insomma, quasi un campeggio a 5 stelle, nato in Inghilterra nel 2005 e oggi popolare in molte aree del mondo. Poi, spesso è fatto con un occhio di riguardo alla sostenibilità, con l'impiego di materiali riciclati e biodegradabili. L'esperienza di glamping nelle Marche è un sogno fatto realtà!

Dormire tra la natura delle Marche, una delle più belle d’Italia

Una esperienza glamping nelle Marche è perfetta per esplorare la natura della regione. Questa vanta più di 3.000 specie di piante, parecchie proprie del territorio, suddivise nei più svariati ecosistemi naturali possibili. Dalla montagna alla collina, dal litorale alle zone di clima alpino. Alcune varietà di piante sono visibili solo qui, come la Moehringia papulosa, parte della famiglia delle piante cariofillacee, che rammenta un minuto e paffuto cuscino e che risiede sulle facciate sassose e sconnesse di alcune gole nella zona intorno a Furlo. Oppure, la Stella alpina, nei tipi “Gole della Rossa” e “ Frasassi”, e la variante appenninica, visibili una volta passati i 2mila metri di altezza. Ovviamente, molte aree naturali hanno sofferto il peso di vivere a stretto contatto con l'umanità ed i tentativi di antropizzazione del territorio. Tuttavia, attualmente le aree salvaguardate sono sempre più numerose, così come il riguardo e la considerazione da parte della gestione locale e della popolazione.

La popolazione animale, così come la flora, è assai abbondante, e si sta riprendendo bene, dopo anni di inquinamento, erosione degli habitat e attività venatoria. Per esempio, oggi stanno facendo ritorno specie prima scomparse, come l’orso ed il cervo, che si possono già scorgere, con un poco di fortuna, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Altri animali individuabili in una vacanza di glamping nelle Marche sono il camoscio appenninico (il cui nome scientifico è Rupicapra pyrenaica ornata), sul massiccio del M. Bove, alcuni esemplari di lupo e molti roditori.

Glamping nelle Marche: l’occasione perfetta per immergersi nella natura

L'opportunità di fare glamping nelle Marche apre la porta ad una vacanza davvero verde. Per esempio, in questa regione si trova la parte nord del massiccio montuoso dei Monti della Laga che, formato da calcare e strati argilloso-arenacei, si è elevato più o meno verso la fine del Miocene. In questo ecosistema, potrai ammirare visibili fenomeni erosivi, causati sia dai ghiacciai del Quaternario che dallo scorrere di fiumi e torrenti, hanno dato vita a un panorama esclusivo e insolito. Questo è caratterizzato da valli incastonate tra le montagne, zone glaciali e molteplici e affascinanti cascate, come la cascata del Volpare o quella di Selva grande. L’intero territorio è attraversato da fitti sentieri del passato, con valore storico rilevante, che sono stati utilizzati per migliorare la fruizione della zona per i turisti, e sono percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Tra le altre cose da vedere, ti suggeriamo il Parco naturale del Monte San Bartolo. Questo è pieno di reperti archeologici, tuffati nella natura più rigogliosa e, in inverno, nella neve! Per gli affezionati alla speleologia, le Grotte di Frasassi sono irrinunciabili. Qua, l’acqua ha dato vita, grazie ad un incessante erosione nei secoli, a stalagmiti, stalattiti e lamine di calcare, che si trovano all'interno di grotte grandissime, più dell’intero Duomo di Milano. Ma una vacanza in glamping nelle Marche significa anche fare visita a molte località storiche come, per esempio, la città di Ascoli Piceno, con il suo noto centro storico quasi integralmente edificato con il travertino. Oppure, la città di Macerata, esempio di architettura neoclassica, grazie alle sue costruzioni, o Camerino, una capitale medievale, o pure Jesi, indicata dall’UNESCO come città modello. Tra le più famose località turistiche della regione Marche, vicino a molte nostre proposte di glamping, si trova Fano, una città nota per il carnevale e per il suo fascino senza tempo. Per finire, Ancona, dove potrai ammirare reperti del periodo gotico, chiese di epoca romanica e reperti archeologici.

Insomma, tra natura e cultura, un'esperienza di glamping nelle Marche è davvero unica!

Il clima della regione Marche, per la tua vacanza in glamping

Anche se molte strutture per fare glamping hanno il riscaldamento, o almeno delle stufe, si tratta di una esperienza adatta quasi sempre solo alla bella stagione. Il territorio di questa regione è molto differente dal punto di vista climatico, perché la presenza di catene montuose da vita a molti microclimi esclusivi. Qui, potrai decidere di dormire lungo la la costa, ma anche sulle colline e nella zona delle montagne, trovando sempre climi diversi. Se, per esempio, la costa ha un clima mediterraneo, caldo e secco, in quota la temperatura tende a ridursi, e le nottate estive possono essere molto fresche. Infatti, man mano che si procede dentro il territorio, allontanandosi dal mare, il clima muta, diventando inizialmente sub-mediterraneo, e poi pressoché continentale. In montagna, in inverno non è rara la neve!

Scegli dove andare, per il tuo glamping nelle Marche e prenota subito per una vacanza indimenticabile!