Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Glamping Piemonte

Il Piemonte è, certamente una interessante meta turistica tra le più apprezzate anche per l’ampia offerta di parchi e di riserve naturali. Le offerte di glamping Piemonte, che possono essere comodamente consultate sul sito, sono un fulgido esempio di come sia facile poter organizzare una stupenda vacanza verde in questa meravigliosa regione.

Leggi di più su glamping Piemonte
Per saperne di più:

Glamping Piemonte

Una via di mezzo tra camping e glamour: il glamping è innovazione ed anche la nuova frontiera del turismo sostenibile. Soprattutto negli ultimi anni, questa nuova modalità di viaggiare ha visto un rapido sviluppo in tutto il mondo. Si tratta a tutti gli effetti di tende glamour, ma non si deve pensare alla classica canadese o alle piccole tende che si acquistano nei negozi sportivi e non si sanno mai come montare. Le strutture di glamping che troverete in Piemonte sono molto più di questo. L’offerta di Casanellanatura.it unisce i servizi di un classico hotel, quindi letti con materasso, biancheria, coperte, cuscini, mobili di design, elettricità e bagno alla bellezza di vivere a stretto contatto natura. Un modo alternativo e più chic per immergersi nei paesaggi incontaminati del Piemonte. Un campeggio a 5 stelle? Molto di più! Infatti, il glamping con Casanellanatura.it è prima di tutto glamour e rappresenta un lifestyle ben definito che appassiona sempre più persone in Italia e nel mondo.

La flora e la fauna del Piemonte

La flora e la fauna del Piemonte sono davvero uniche. Scopritele in glamping Piemonte con Casanellanatura.it. Assieme agli stambecchi e ai camosci del Parco Nazione Gran Paradiso, potrete trovare una regione davvero ricca di cervi, caprioli, marmotte, lepri, volpi, scoiattoli, martore e cinghiali. Dividiamo questa regione in zone e/o provincie per identificare al meglio ogni loro caratteristica. Partendo dal Cuneese, nell'alto Torinese (Valle Pesio, Val Tanaro, Ellero, Roja, Valle Stura) ed in alta val Susa e Chisone si può assistere al ritorno del Lupo. Numerose specie di uccelli rari nidificano nelle valli alpine e nelle zone lacustri e lungo i fiumi. Spostandosi poi sulle Alpi marittime è frequente il passaggio estivo dei Mufloni provenienti dalla Francia. Per proseguire poi in Valle del Gesso dove la fauna è costituita prevalentemente da un buon numero di uccelli come il falco pellegrino, l'aquila reale, il gheppio, la rondine montana, gracchio corallino, il picchio muraiolo, il codirosso. Qui vivono numerose specie rare di farfalle. Nelle Alpi Cozie e Val di Susa la fauna è alpina con camosci, cervi, caprioli, mufloni e stambecchi. Per chi come noi e’ amante del birdwatching, si possono spesso avvistare uccelli rari come il falco pecchiaiolo, la poiana, lo sparviero, il fagiano di monte, la pernice bianca, la civetta ed il picchio. In Val Troncea predomina il camoscio, l'ermellino, il cinghiale. Infine, nelle Alpi Lepontine primeggiano camoscio, marmotta e lepre alpina, mentre tra i volatili l'aquila reale e il gallo forcello. Tantissime specie selvagge che ancora oggi popolano questa regione e che daranno un tocco unico alla vostra vacanza in glamping.

Le montagne ed il glamping in Piemonte

Le attrazioni naturali di questa regione sono innumerevoli. Partiamo dalle Alpi Graie che si estendono a settentrione fino al confine con la Francia e con la Valle d’Aosta. In questa zona il Gran Paradiso (4.061 metri) è la montagna più alta, anche se la sua cima più si trova completamente nel territorio della Valle d’Aosta, solo la punta Roc (4.026 metri) parte anch’essa del Massiccio del Gran Paradiso è ancora in territorio Piemontese. Spostandosi più a nord, lungo i confini con Valle d’Aosta e Svizzera, si trovano le Alpi Centrali, cioè le catene delle Alpi Pennine e delle Alpi Lepontine. In queste aree è semplicemente spettacolare fare attività di hiking, camminata o mountain-bike ed il tutto ad un passo dalla vostra tenda glamping. O ancora, se deciderete di prenotare la vostra vacanza glamping nelle Alpi Pennine troverete la montagna più elevata del Piemonte: il Grenzgipfel (4.618 metri), vetta secondaria della Punta Dufour del Massiccio del Monte Rosa, anche se la Punta Nordend (4.609 metri) sempre del Massiccio del Monte Rosa. Queste vengono generalmente considerate le montagne più preservate del Piemonte, infatti, vi sono più di 5 Parchi Nazionali e tantissime aree protette dove il legame tra uomo e natura potrà essere vissuto partendo dalla vostro glamping Piemonte con Casanellanatura.it. Inoltre, il Piemonte è una delle regioni più ricca di paesaggi naturali variegati e di aree protette in Italia; contornata come dicevamo dalla catena montuosa delle Alpi e dagli Appennini, presenta incantevoli paesaggi di montagna e lacustri, splendide aree collinari coltivate a vigneti, zone di pianura ed interessanti città d’arte come Torino.

Altre destinazioni del Piemonte

Tra i siti turistici naturali meglio conservati vi sono i laghi, in primis Casanellanatura.it vuole segnalarvi il lago Maggiore ed il poi più piccolo lago d’Orta, sempre lungo il lago Maggiore. Qui potrete trovare località incantevoli dove scoprire questa nuova tendenza di glamping in Piemonte per arrivare poi al turismo locale nelle cittadine di Stresa, Intra, Pallanza, Verbania e le isole Borromee. Molto belle dal punto di vista paesaggistico sono le zone collinari, come le Langhe e il Monferrato, quest’ultimo ricco anche di aree protette e castelli, queste aree collinari sono particolarmente belle per la visita durante la vendemmia tra fine settembre e ottobre. Altre visite interessanti si possono fare nelle città d’arte come Asti, Casale Monferrato, Alba, Vercelli. Ci sono poi città come Susa, Tortona, Torino e Acqui Terme con i loro resti romani. Non solo potrete visitare aree incontaminate ed intraprendere attività all’aperto ma unire la vostra vacanza in glamping Piemonte anche visite a centri storici medievali (Mombaldone, Chianale, Cortemilia, Bergolo, Neive, Orta San Giulio, Candelo, Macugnaga, Ostana, Saluzzo, Usseaux, Garessio, Levice). Tra questi monti piemontesi e le tante residenze sabaude sparse per la regione, Casanellanatura.it vi invita a sperimentare una vacanza nuova nel suo genere, che vi permetterà di unire piacevoli momenti di glamour e comfort alla inmancavole avventura di una vacanza in campeggio. Molto rinomato il turismo alpino grazie alla presenza di centri sciistici come Sestrière, Sauze d’Oulx, Bardonecchia, Limone Piemonte, Prato Nevoso, Alagna Valsesia e Macugnaga. Il Piemonte ha anche importanti centri termali come Acqui Terme, Vinadio, Lurisia, Bognanco e Agliano Terme. Molte sono le aree naturali protette del Piemonte, tra cui due parchi nazionali come il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale della Val Grande, che è la zona selvaggia più estesa d’Italia.

Piemonte: la scelta perfetta per una vacanza in glamping

La parte enogastronomica è tra le principali motivazioni per una visita del Piemonte, in questa regione vengono prodotti alcuni dei più famosi vini italiani, tra cui il Barolo, il Barbaresco, il Barbera, il Moscato d’Asti, e il Dolcetto, così come il pregiato Asti Spumante. Ottimi sono i formaggi piemontesi di cui una decina a Denominazione di Origine Protetta (DOP).Tra i piatti tipici la Bagna cauda, gli Agnolotti, la Panissa, il Bollito misto, il Brasato al Barolo, il fritto misto alla piemontese che potrete portare nella vostra tenda glamping fermandovi in una delle tantissime locande che potrete trovare passeggiando o lungo i sentieri che deciderete di intraprendere. Cosa aspettate ancora? Correte sul sito di Casanellanatura.it e prenotate la vostra vacanza da sogno glamping Piemonte.