Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Creta

Last Minute Creta

Leggi di più su last minute Creta
Per saperne di più:

Last Minute Creta

Una vacanza Last Minute a Creta è un sogno fatto realtà. L’isola, famosa per la sua natura selvaggia e brulla, è davvero stupenda. Creta è un'isola fuori dal tempo, nella quale è passata la storia, che qui, unita al mito, è stata capace di lasciare tracce e segni profondi. Creta è sinonimo di mare pulito e intenso, di panorami aspri e montagnosi, di valli lussureggianti, piene di ulivi e alberi da frutto. Senza dimenticare le languide città storiche e gli importanti siti archeologici. Quinta isola più grande del Mediterraneo, Creta è perfetta per una vacanza last minute in Grecia. Capace di unire alloggi da sogno a risparmio, questa modalità di viaggio è una delle più amate da chi sa davvero come viaggiare. Qui a Casanellanatura.it, abbiamo selezionato le migliori opzioni per te, che cerchi un modo di spendere poco, ma di non rinunciare a nulla.

Una vacanza last minute a Creta, alla scoperta della sua natura selvaggia

Creta, nel suo complesso, ha una singolare ricchezza di flora, chiaramente dovuta al clima e alla topografia locale. A valle, regnano i vigneti, gli oliveti e i frutteti, in pieno stile mediterraneo, ma, man mano che l'altitudine aumenta, il paesaggio cambia. Qui, domina il sottobosco, composto da piante e fiori aromatici nativi, alcuni in via di estinzione. Esiste pure la foresta, composta da pini, roveti o di querce caducifoglie, in particolare sul lato sud di Dikti, Psiloritis, Asterousia e nella zona detta “Montagne Bianche”. Inoltre, esistono minuti ecosistemi di palme Phoenix Theophrastis (nella zona del Lago di Preveli). Attualmente, a Creta si catalogano circa 2000 specie di flora, delle quali 160 endemiche. Le più degne di nota sono sicuramente le orchidee proprie dell’isola, il ciclamino cretese, così come i tulipani delle Montagne Bianche. Nelle zone costiere, potrai anche osservare ninfee (Pancratium maritimum), oleandri, piante di vinci, camomilla e menta (nella varietà detta spicata), mirto e papavero, famosi per colorare i paesaggi.

Flora e fauna dell’isola

A Creta, anche la fauna è unica. Questa isola, per via della sua posizione, lontana dai 3 continenti che la circondano, vanta una fauna selvatica composta da forti diversità genetiche, e racconta molto sull’evoluzione delle specie. Se vorrai osservare specie native, endemiche dell’isola, durante la tua vacanza last minute. Qui, la presenza umana è limitata, e gli animali vivono in tranquillità. Una curiosità è che, in tutta l'isola, non troverai mammiferi carnivori, salvo il gatto selvatico (specie Felis Silvestris Cretensis), che ancora popola la zona di Psiloritis. L'avifauna di Creta è studiata da molti anni, perché è una delle più ricche in Europa, con più di 350 specie di uccelli. Per esempio, sai che nei rilievi cretesi potrai scorgere i grifoni? L’isola è abitata infatti dalla più abbondante popolazione isolana di grifoni e, con la Corsica, custodiscono le ultime coppie di grifoni nei Balcani. Ma questi non sono i soli volatili degni di nota: il gipeto, l'avvoltoio, l'aquila reale, l'Aquila del Bonelli, il gheppio, il Falco peregrinus e quello eleonorae sono altri! Poi, nella parte orientale di Creta esiste il Falco buteo-buteo! Per questo, nella tua vacanza last minute a Creta, prova l'antica pratica del birdwatching, non te ne pentirai!

Creta: un mare di possibilità

Mix perfetto di natura e di storia, l’isola di Creta è una meta turistica affascinante, in grado di soddisfare ogni tipo di visitatore. Infatti, grazie alle nostre proposte last minute a Creta potrai prendere il sole in una delle molte spiagge di bianca sabbia, per esempio nella splendida Elafonisi, ma anche scalare le alte montagne locali, per esempio facendo trekking nella catena montuosa Lefka Ori. Ma le opzioni sono infinite: avvistare i grandi rapaci della zona sul monte Ida, che tocca i 2.456 metri, o entrare nella grotta dell’Ideon, sempre qui. Secondo la mitologia greca, qui sarebbe nato Zeus!

Tra musei e parchi c'è anche tanto sport

Senza dimenticare, poi, che l’isola di Creta, anche in una vacanza last minute, è una meta perfetta per tutti gli sport acquatici, dal surf alle immersioni, ma anche per fare arrampicate e ogni altro tipo di attività all’aria aperta. Incrocio tra natura e cultura, Creta, quindi, è una meta ricca di emozioni, il luogo ideale per una vacanza di coppia, ma anche per famiglie con bambini. Poi, non manca la storia: perché non fai un salto a Candia, la sede del Museo archeologico di Iraklion? Tra i musei più importanti d'Europa, racconta cinque millenni di storia cretese e include una straordinaria collezione di arte minoica.Il Museo Archeologico di Iraklion ha una esposizione che ripercorre oltre 5500 anni di storia, in vasellame, arte, oggetti di uso comune e armi. Potrai ammirare la collezione minoica, considerata la più importante al mondo. Il museo fu inaugurato nel lontano 1883, ma non ha mai smesso di crescere. Oggi, oltre 15000 reperti ed è senza dubbio una meta irrinunciabile in un viaggio a Creta. Qui, potrai imparare qualcosa di più sulla storia della civiltà e, magari, far amare la storia ai tuoi figli, unendola con il mito.

Creta: quando andare per la tua vacanza last minute?

Quando andare in una vacanza last minute a Creta? Beh, dipende dal clima che cerchi! Sulla più grande isola greca, il clima è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e assolate. Da ottobre a marzo è la stagione delle piogge, mentre in estate le precipitazioni sono rarissime, quasi inesistenti. Durante l'inverno, ma a volte pure in primavera, può nevicare sulle montagne più alte. In estate, invece, l’assenza di piogge lascia il paesaggio di un color giallo paglierino, salvo nelle zone interne, dove si trovano aree più verdi, con boschi, ma dove potrai ammirare anche il deserto roccioso delle Montagne Bianche (chiamato Lefka Ori).

Creta durante la stagione invernale e estiva

In inverno, le temperature sono in genere miti, quindi adatte ad una vacanza invernale last minute a Creta, anche se il vento può intensificare la percezione del freddo. Per la sua collocazione geografica, Creta è raramente esposta ad ondate di freddo invernali, ma in inverno sono possibili giorni interi di maltempo, con vento e pioggia. In estate, invece, arrivano i turisti ed il sole. Già da maggio, troverai molte cose da fare, un mare relativamente caldo e un clima non ancora torrido. Nei mesi estivi, cioè metà maggio fino a metà settembre, soffia il meltemi, un vento che può far diventare il mare mosso, ma meno presente sulle coste meridionali. Però, rende più sopportabile il caldo. In piena stagione estiva, inoltre, le temperature possono arrivare a 35° sulla costa, e anche a valori più alti nelle zone interne. Insomma, sei pronto a prenotare la tua vacanza last minute a Creta?