L'Appennino Centrale, Italia

Salvare gli orsi d'Europa

Sosteniamo il recupero della popolazione degli Orsi Bruni Marsicani in via di estinzione.

Insieme possiamo ridurre la mortalità degli orsi ed i conflitti per la loro salvaguardia

L'Appennino centrale è oggi un vero e proprio hotspot di biodiversità, una culla nel cuore della vivace Italia, solamente 1,5 ore da Roma. La regione Abruzzese è l'ultimo rifugio di molti animali e piante che un tempo erano diffuse in tutte le zone montuose d'Italia. Tra questi, l'orso bruno marsicano è sia il più iconico ed anche quello che maggiormente rischia l’estinzione.

Mentre l'attuale popolazione di Orsi Bruni Marsicani (che sono 50-60 individui) è relativamente sicura all'interno dei parchi naturali della regione. Al di fuori dei confini del parco sono a rischio di bracconaggio, avvelenamento ed anche soggetti a collisioni stradali. Sfortunatamente vi è anche un conflitto con la popolazione locale che sperimenta problemi legati agli alveari, ai frutteti e al bestiame, e che non beneficiano economicamente della presenza degli orsi.

Rewilding Europe sta lavorando con i nostri partner locali per ridurre la mortalità e i conflitti degli orsi gestendo misure di prevenzione per ridurre gli incidenti stradali, rimuovendo le vecchie recinzioni, ripristinando e migliorando la segnaletica e distribuendo nuove recinzioni elettriche mobili agli allevatori della zona. Lo scopo principale e la nostra missione per questo progetto sono la coesistenza ed il collegando dell'economia locale con la natura più selvaggia in cinque corridoi verdi che coprono collettivamente più di 100.000 ettari. Questi spazi verdi collegano i parchi nazionali dell'Abruzzo, del Molise e del Lazio così come Majella al Parco Regionale Sirente Velino. L'obiettivo è quello di sostenere la fauna selvatica all'interno di questi corridoi, che a loro volta aiuteranno a sviluppare e preservare la gamma e l'abbondanza di fauna selvatica all'interno dei parchi. Rewilding Europe sostiene le imprese che basano le proprie attività commerciali sulla natura sensibilizzando le comunità locali e le persone che visitano queste zone.

Segui il progetto

Queste immagini mostrano l'orso bruno marsicano e la natura selvaggia dell'Appennino Centrale in Italia. Se riceveremo nuove immagini su questo progetto le caricheremo subito qui.

Crediti fotografici:Bruno D’Amicis / Rewilding Europe

Scopri altri progetti

Questi sono altri progetti di natura che sosteniamo. Non appena questo progetto per l'orso bruno marsicano sarà realizzato faremo una donazione al prossimo progetto. Date un'occhiata!

Partners