Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Calabria

Villa Calabria

Leggi di più su villa Calabria
Per saperne di più:

Villa Calabria

Prenotare una villa Calabria con Casanellanatura.it significa dedicarsi al piacere della scoperta. Questa regione d’Italia presenta territori unici e riconosciuti in tutto il mondo per i suoi incantevoli paesaggi. Perditi tra le sue città d’arte, esplora e gusta i frutti del patrimonio agroalimentare della Calabria. In questa regione sono numerosissime le proposte di Casanellanatura.it, a stretto contatto con il verde. Regalatevi panorami mozzafiato ed itinerari per tutti i gusti, in formato famiglia, in coppia o anche da soli. Vacanze in villa Calabria vi permetteranno di scoprire in maniera sostenibile questa terra, tra leggende e storia, tra vie antiche e colline verdeggianti. Insomma, questo e tanto altro è il Lazio. Scopri sul sito di Casanellanatura.it tutte le offerte per vacanze in villa Calabria! Curiosi di saperne di più? Ecco, secondo la nostra esperienza, cosa vedere, fare in Calabria quando prenoterete una villa con Casanellanatura.it.

Attrazioni della Calabria

La regione Calabria possiede veri e propri tesori naturali che si può ammirare visitando sia le coste che i suoi massicci montuosi. Perdetevi tra la bellezza delle sue montagne. Questa è evidenziata dall’istituzione di diversi Parchi Naturali: il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale della Sila ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte. Partiamo con il Parco Nazionale del Pollino che si estende lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell'Orsomarso, abbracciando così due regioni, Basilicata e Calabria, e tre province, Cosenza, Matera e Potenza. Inoltre, nell’area ricoperta dal Parco del Pollino, come del resto in tutta la Calabria, si sono sovrapposti e succeduti diverse civiltà, che hanno fortunatamente lasciato tante tracce della loro influenza sin dal Paleolitico.

Il Pollino dispone inoltre di una flora e fauna variegate e, sotto il profilo culturale, conta usi e costumi legati a forti tradizioni popolari, per non dimenticare anche le lingue e danze di antichissima tradizione. Il suo territorio è modellato e curato con attività di coltivazione, semina, pascolo, allevamento, trasformazione dei prodotti vegetali, del latte e delle carni suine nei prodotti locali tipici della Calabria e famosi in tutto il mondo. O ancora, il Parco Nazionale della Sila è davvero una meta imperdibile! Composto dalla Sila Piccola, dalla Sila Grande e dalla Sila Greca. All’Ente Parco Nazionale della Sila è affidata una fra le aree protette più belle ed interessanti dell’intero Paese: anche qui non è raro trovare splendide foreste, gradevoli altopiani, esempi unici di specie animali e vegetali. Nell’area convivono insieme armoniosamente villaggi rurali e villaggi turistici, risorse storico- artistiche e culturali di grande valore.

Peculiarità della regione Calabria

Perdetevi tra le sorgenti naturali più incantevoli d’Italia, da cui sgorgano acque limpide e fresche, così come quelle dei tanti torrenti e dei laghi artificiali. I punti di forza turistici della Calabria sono anzitutto il paesaggio, con i suoi alberi secolari, i fiori, i funghi, la fauna, i laghi e le rocce: sono innumerevoli le possibilità di percorrere, in tutta la regione, incantevoli itinerari. Per esempio, nelle località del Parco della Sila avrete modo di assaporare tanti prodotti tipici della Calabria come i salumi, i formaggi, verdure sott’olio, le carni di razze bovine e suine autoctone, funghi, patate e dolci provenienti da ricette antiche. Spostiamoci ora verso il Parco Nazionale dell’Aspromonte che si estende fra la costa del mar Ionio e quella bagnata dal Tirreno: in diversi punti del massiccio è possibile scorgere le coste della Sicilia e le vicine Isole Eolie.

Infatti, dalle vette più alte prendono vita piacevoli paesaggi in cui si incuneano freschi e limpidi torrenti e fiumare. In questo caso, la vegetazione presenta specie uniche di piante del Bacino del Mediterraneo, anche se è la fauna ad avere una maggior influenza sul patrimonio naturalistico: qui potrete facilmente trovare l'Aquila Reale, il Biancone, l'Astore e lo Sparviero, mentre negli ambienti più aperti nei periodi di passo si può osservare il Falco Pecchiaiolo, il Lupo, il Gatto Selvatico, il Driomio (roditore presente in Calabria e sulle Alpi orientali), la Martora Arboricola e il tanto diffuso quanto simpatico Scoiattolo nero.

Dove alloggiare in Liguria?

Il clima di questa regione viene fortemente influenzato oltre che dalla presenza del mare, anche dalla presenza delle montagne. Il tipo climatico delle aree costiere della Calabria è il clima mediterraneo. Tra le due coste ci sono notevoli differenze nelle temperature e nelle precipitazioni. Le aree montuose interne hanno solitamente un clima tipico di montagna con neve frequente durante gli inverni. Le perturbazioni provenienti dal Mar Tirreno apportano copiose precipitazioni sui versanti occidentali della regione. Mentre, per contro, l’afflusso di aria calda e secca dall’Africa rende la costa orientale della Calabria arida e calda. La disposizione delle montagne che corrono da nord a sud influenza anche le temperature della regione. Grazie al clima mite ogni periodo o stagione dell’anno è adatta per prenotare le vostre vacanze in villa Calabria. Che sia per un weekend, per qualche giorno o per un’intera settimana, Casanellanatura.it vi propone le più svariate soluzioni per una vacanza in villa Calabria.

Cosa state aspettando? Correte subito sul nostro sito e non perdete l'opportunità di prenotare una vacanza nella natura della Calabria. Avrete la possibilità’ di scegliere tantissime strutture tra cui B&Bs, case vacanza, appartamenti, glamping, cottages, chalets e molto altro ancora! Basta davvero un click per intraprendere un’esperienza fuori dal comune con Casanellanatura.it!