Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Fano

Villa Fano

Leggi di più su villa Fano
Per saperne di più:

Villa a Fano

Fano, in provincia di Pesaro Urbino, è un vero gioiello tutto italiano. Prenotando una villa a Fano, avrai modo di ammirare l’enorme patrimonio storico, naturale e culturale di questa cittadina, ma anche godere di comfort e privacy esclusivi. Nota come la città della fortuna(Fanum Fortunae), questa designazione fa riferimento al Tempio della Fortuna, attorno al quale si sarebbe poi sviluppata la località. È anche circondata da molto, molto verde. Per questo, è una meta ideale per chi cerca un'avventura sportiva, ma anche per chi è appassionato di storia o per chi desidera davvero rilassarsi. Poi, la città è famosa per il suo carnevale, uno dei più antichi del nostro paese.

Prenota adesso la tua villa a Fano, non te ne pentirai!

Fano: vicina al mare, ma immersa nel verde

Con una villa a Fano scoprirai che la cittadina è cinta a nord-ovest dai colli, lievemente sopraelevata rispetto al livello del mare e vicinissima al litorale, sia sabbioso che ghiaioso. Poi, a mezzogiorno, vedrai allungarsi la Piana del Metauro, una delle poche aree piane delle Marche. Dal punto di vista della vegetazione, è molto comune il Querceto caducifoglio di Roverella, ma prevalgono le zone coltivate. In queste, le colture tipiche sono i cereali (Frumento e Orzo soprattutto), gli erbai annuali e poliennali (Erba medica, Sulla, Trifogli), sarchiate (Granoturco, Barbabietola, Leguminose da granella, Girasole), e ortensi (Cavolfiore, Pomodoro, Patata, per lo più). A parte rari avvistamenti di daini e caprioli, per quanto riguarda la fauna è molto comune il cinghiale, la volpe, la faina e molti, moltissimi volatili, anche marini. Non manca neppure la lepre, così come altri roditori: Scoiattolo (Sciurus vulgaris), Ghiro (Glis glis), Topo quercino (Eliomys quercinus) e Moscardino (Muscardinus avellanarius).

Cosa vedere, in una vacanza in villa a Fano

Per prima cosa, in una vacanza in villa a Fano non puoi perderti la città. Piena di storia, ospita molti luoghi stupendi, come la Corte Malatestiana, oggi cornice per show musicali e teatrali, rappresentazioni liriche e di prosa e balletti. Poi, non perderti il Teatro della Fortuna, l’Ex Chiesa di San Francesco e le Tombe dei Malatesta, così come la parte sotterranea della città. Fano sotterranea è composta da cunicoli e gallerie, che passano attraverso luoghi come la Basilica di Vitruvio, l’Anfiteatro Romano e la zona archeologica delle fondamenta della Mediateca Montanari.

Per quanto riguarda la natura, oltre a molte spiagge, alcune anche aperte ai cani, qui si trova il Parco Naturale del Monte San Bartolo. Qui potrai ammirare un delizioso tratto di costa a falesia viva, con un paesaggio selvaggio e ancora quasi intatto. Non è così, invece, per la parte collinare del parco, più antropizzata per esigenze rurali, ma piena di borghi deliziosi. Questo parco è parte del complesso di zone umide di importanza nazionale, e per questo d'inverno ospita molteplici specie di uccelli marini. Poi, qui non mancano le testimonianze archeologiche e storiche, come i ritrovamenti del neolitico (Monte Castellaro) e la zona archeologica di Colombarone, nell'antica Via Flaminia, oppure i porti ormai quasi invisibili di Santa Maria Vallugola.

Con una villa a Fano, storia, cultura, gastronomia e natura saranno sempre a portata di mano!