Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Per saperne di più:

Prenota una villa tra i vigneti de La Rioja

La Rioja è una provincia e una comunità autonoma della Spagna settentrionale, con una rinomata industria vinicola. Qui, ai piedi dei Monti Cantabrici, i vigneti si estendono lungo la valle dell'Ebro e fanno da cornice ad antiche città. Questa è la destinazione ideale per affittare un'incantevole villa, dove staccare la spina. Qua, infatti, potrai godere di una natura strabiliante, di immancabili degustazioni enogastronomiche, di panorami mozzafiato e cittadine ricche di storia, come Logroño, Calahorra, Arnedo, Haro, San Asensio e Nájera.

La Spagna delle meraviglie

La natura spagnola è ricca e variegata e ciò contribuirà a rendere la tua vacanza davvero unica. I parchi nazionali sono 15 e sono 52 le aree naturali dichiarate dall’UNESCO riserve della biosfera. Tra i monumenti naturali a La Rioja, non perderti il Parco Naturale Sierra de Cebollera, la Riserva Naturale di Sotos de Alfaro, le montagne e le lagune di Picos de Urbión e la Sierra de la Demanda.

La flora e la fauna tutta da scoprire

Nella regione, spicca una varietà di specie tipiche forestali, come il leccio montano, il faggio, la quercia atlantica, ma anche, pini, aceri, olmi di montagna e frassini. Qui, si possono distinguere tre tipologie di comunità vegetali: le foreste di latifoglie, le foreste di conifere e quelle di alta montagna. Inoltre, poiché le foreste lungo il fiume sono umide e fertili, sono state in gran parte occupate dall'agricoltura. Le lagune, poi, sono caratterizzate da una vegetazione particolare e sono generalmente ricche di biodiversità.

La Rioja, rappresenta solo l'1% della superficie della Spagna; tuttavia comprende ben il 46% degli animali vertebrati spagnoli. La fauna è composta da 21 specie di pesci, 10 di anfibi, 21 di rettili, 173 di uccelli nidificanti e 63 di mammiferi, tra cui spiccano ben 22 delle 24 specie di pipistrelli rilevate nella Penisola. Inoltre, il 21% degli animali endemici della penisola iberica vive a La Rioja, tra cui, il desman iberico, la lepre iberica, il rospo iberico e lo scinco iberico. Nella regione, poi, abita il tritone, la lucertola verde, il geco e la vipera, la starna, il passero alpino, il picchio nero e la cinciarella, il ghiro grigio, l'arvicola rossa, il camoscio, l'ermellino e il topo fulvo.

Un ventaglio di attività

Pernottando in una villa a La Rioja, possiamo assicurarti che le occasioni di svago, relax e divertimento non mancano di certo. Questo, è il luogo perfetto per gli amanti del vino, per gli appassionati della storia, e per chi ama praticare attività all’aperta. Non perderti l'interessantissimo percorso dei dinosauri, una rete di sentieri e musei, che illustrano il patrimonio di orme lasciate dai dinosauri. In inverno, visita Ezcaray e divertiti nella stazione sciistica di Valdezcaray. Nella bella stagione, invece, addentrati nella Riserva della Biosfera delle Valli dei fiumi Leza, Jubera, Cidacos e Alhama. Qua, esplora le gole nascoste, rilassati nelle terme naturali o pratica canoa, kayak, torrentismo e rafting. Organizza un tour tra i vigneti e prenota una degustazione, oppure, visita i luoghi sacri, gli antichi monasteri e le incantevoli cattedrali.

Insomma, cosa stai aspettando ad affittare la tua villa a La Rioja? Sul nostro sito, casenellanatura.it, inoltre, troverai numerosissime proposte in Spagna e a La Rioja, tra cui b&b, chalet o anche agriturismi...scoprile tutte!