28 Case nella natura
Per saperne di più:

Villa in Sicilia

Per fare una vacanza in una villa in Sicilia non c’è nulla di meglio che optare per una delle nostre ville, sempre circondate ed immerse nella natura. Abbiamo anche B&B, agriturismi, alberghi, case vacanze e molto, molto altro, ma le ville sono sicuramente il modo migliore per godere non solo dell’ambiente esterno di questa magica regione, ma anche di strutture da sogno, spesso storiche. Apprestati a vivere una vacanza differente, dove armonia e serenità ti consentiranno di ricaricare di nuovo le tue energie, dove la natura è inviolata e pronta da esplorare e dove, se lo desidererai, potrai svolgere ogni specie di attività. In famiglia, in coppia, da solo, con amici… una villa in Sicilia è la scelta adatta a tutti con Casanellanatura.it! La regione ha davvero molto da offrire: città che si affacciano sul mare, litorali molto estesi e riserve naturali, fiumi per andare in canoa e fondali da esplorare, boschi da perlustrare alla ricerca di animali rari, pianure da visitare pedalando o cavalcando. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui a Casanellanatura.it, ti mettiamo a disposizione gli alloggi migliori, sempre pensati per rispettare e vivere la natura, per conoscere e imparare. Però, offriamo anche un servizio clienti pronto ad attendere ogni tua domanda, dubbio o curiosità. Insomma, siamo qui per te!

La regione Sicilia: terra sospesa tra fuoco ed acqua

La Sicilia è l'isola più grande del Mar Mediterraneo, ed è contraddistinta da gradevoli spiagge e dal conflitto eterno tra il fuoco dei suoi vulcani e l’acqua blu del suo mare. Anticamente ricoperta da foreste, oggi è coltivata a frutta e vigneti, ad ulivi e carrubi, a grano duro e cactus. La macchia mediterranea è quasi scomparsa, ma vari progetti di recupero la stanno riportando alla vita. Infatti, i legislatori hanno iniziato a capire il ruolo importantissimo di questa terra, che si merita di tornare verde, soprattutto per le specie animali avicole. Difatti, la Sicilia è una importantissima terra di passaggio e di svernamento per molteplici specie di uccelli. Molti degli habitat attraversati dalle migrazioni di volatili sono oggi, fortunatamente, rigorosamente protetti, grazie ad una maggiore sensibilità ambientale. Il mare, con i suoi colori vividi, è una vera star in questa regione, e molte delle nostre ville in Sicilia vi si affacciano. Qui, potrai scorgere foche e tartarughe, oltre ad un patrimonio ittico che, benché migliaia di anni di pesca intensiva, è nuovamente ricco ed ancora effettivamente quasi immutato.

Il vero re della Sicilia

Però, il vero re dell’isola è l’Etna. Il più alto e grande vulcano attivo in Europa, uno dei più elevati del mondo, inserito pure nel world Heritage List dell'Unesco nel 2013, offre un paesaggio da sogno, terre fertili e diverse possibilità di attività. La differenza tra le sue colate di lava, rosse e nere, e il blu del mare, rotto solo da bianca spuma, regala sensazioni uniche. Oggi, circa il 9% del territorio della regione Sicilia è protetto, e l'agronomia biologica e le energie rinnovabili sono alquanto comuni sull’isola.Non è sufficiente, lo sappiamo, ma in futuro speriamo che la situazione possa solo migliorare, con più zone tutelate, più fauna e flora tipica capaci di riconquistare questa terra, più turismo di qualità e rispettoso.

Cosa fare durante la tua vacanza in una villa in Sicilia?

Parchi naturali, immersioni, trekking, camminate, kayak e canoa, fotografia, storia e cultura, gastronomia… la vera domanda è: “cosa non si può fare in Sicilia?”! Per esempio, potresti andare alla scoperta di uno dei numerosi parchi naturali siciliani, terrestri o marini. In questi, potrai praticare il trekking, fare lunghe e più o meno complesse passeggiate ed escursioni, in costa o in montagna, svagarti cercando di vedere e di identificare animali, apprendere come andare a cavallo e molto altro! Sempre, però, fermandoti a mangiare qualche specialità della gastronomia locale, specchio di una isola e di una cultura che ha preso qualcosa da ognuno dei molti popoli che da qui sono passati.

Dove andare durante la tua vacanza in villa in Sicilia?

Durante la tua vacanza in villa in Sicilia, ti consigliamo di non lasciarti sfuggire un giro nella Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Celebre per essere un territorio di fermata nella emigrazione di tante varietà di uccelli, al suo interno vanta anche insediamenti archeologici e architettonici. Oppure, recati a conoscere il complesso di centri tardo-barocchi della Val di Noto, nominato Patrimonio Materiale dell’Umanità dall’UNESCO. Questo comprende i centri di Scicli, Ragusa, Modica, Caltagirone, Catania, Palazzolo Acreide, Noto e Militello in Val di Catania. Se ti rechi nella tua villa in estate, il mare è davvero imperdibile. Però, non solo quello dell’isola principale: in barca, recati fino ad una delle isole Eolie, non te ne pentirai!Queste sono Panarea, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Lipari e Salina, tutte di origine eruttiva, e sono state incluse nel patrimonio Unesco dall’anno 2000. Ben collegate alle maggiori città dell’isola, tramite traghetti e piccole imbarcazioni più o meno esclusive, hanno una costa piena di minuscole cave e spiagge non raggiungibili con altri mezzi. Per esplorarle internamente, invece, puoi camminare o muoverti su uno scooter o su una macchina. Qui, troverai segnali di lontane civiltà e paesaggi sorprendenti!

In villa in Sicilia: un’isola da visitare tutto l’anno

In Sicilia, il clima è di tipo mediterraneo, specialmente nelle zone della costa e isole minori. Per tale ragione, gli inverni sono miti, non troppo piovigginosi, e le estati sono roventi e assolate, quasi prive di precipitazioni. Nelle zone interne, la situazione metereologica e climatologica è lievemente diversa. Qui, il clima diventa più continentale, particolarmente nelle altezze collinari, con inverni non troppo freddi ed estati sempre torride, infuocate. Questo si deve allo scirocco, una corrente che porta con sé elevate temperature dall'Africa, sia in inverno che in estate Il clima più rigido nella stagione invernale si deve alla lontananza del mare, che non riesce, a queste distanze, a mitigare il clima, ma anche all’altitudine e ai rilievi montuosi. In ogni caso, per via della posizione dell’isola, al sud d’Europa, le temperature restano molto più miti, in paragone ad altre aree d’Italia, come le Alpi. Però, potrai vedere pure la neve! Proprio così: l’Etna, che sfiora i 3.330 metri di altezza, a volte si tinge di bianco, anche nelle stagioni intermedie. Le precipitazioni, inoltre, tendono a farsi più copiose con l’aumentare dell’altitudine, soprattutto al di sopra dei 1.000 metri di quota, e si concentrano in autunno ed in inverno. Fa eccezione Messina, che si trova in pianura ma è comunque una delle città più piovigginose dell’isola, con ben 850 mm all'anno. Qui su Casanellanatura.it hai la possibilità di creare la tua vacanza in villa in Sicilia su misura per te ed i tuoi cari, senza davvero rinunciare a niente e a prezzi ottimi! Per domande, prenotazioni e suggerimenti siamo disponibili per telefono o via e-mail, non esitare a contattarci!