Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Toscana

Una villa in Toscana è l’alloggio delle vacanze perfetto per te, che ami la natura, ma che non vuoi rinunciare al comfort, allo stile unico e all’eleganza tipica italiana. Nel territorio della regione Toscana si trova davvero di tutto: montagne per andare a sciare, spiagge e mare trasparente, ma anche colline morbide piene di vigneti ed uliveti e alcune delle città d’arte più note al mondo.

Leggi di più su villa Toscana

Villa Toscana

Una villa in Toscana è l’alloggio delle vacanze perfetto per te, che ami la natura, ma che non vuoi rinunciare al comfort, allo stile unico e all’eleganza tipica italiana. Nel territorio della regione Toscana si trova davvero di tutto: montagne per andare a sciare, spiagge e mare trasparente, ma anche colline morbide piene di vigneti ed uliveti e alcune delle città d’arte più note al mondo.

Se stai pensando di trascorrere una vacanza in Italia, la soluzione perfetta potrebbe essere una villa in Toscana. Grazie a questa soluzione, avrete la possibilità di avventurarvi nelle meraviglie locali, senza però rinunciare alle comodità che solo una casa sa e può offrire.

Villa in Toscana: un mare di opzioni a disposizione

La toscana sa davvero come stupire, on i suoi paesaggi tutti diversi. Per esempio, se deciderete di optare per una villa in Toscana nella zona della Versilia, avrai la possibilità di scoprire la meravigliosa Massarosa, città tanto cara a Giacomo Puccini, ma anche l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, perfetta per gli amanti del birdwatching. Ma non solo: una villa in Toscana, magari in stile coloniale e immersa nel verde, sarà il punto di partenza per grandi passeggiate nei molti parchi naturali della regione. Tra le destinazioni più amate dai turisti in cerca di avventura c’è sicuramente il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che ospita delle più notevoli vette dell’Appennino settentrionale, ed in bilico tra la pianura padana, a nord-est, e il mar Mediterraneo, a sud-ovest. Esistono numerosi sentieri, adatti a differenti livelli, che ripercorrono le orme di pellegrini e soldati di guerre vicine e lontane, che permettono addentrarsi in piccoli villaggi ancora legati ai ritmi della natura, all’alternarsi delle stagioni. Se, mentre alloggi e ti rilassi nella vostra villa in Toscana, oltre a rilassarvi in piscina e a degustare vini e gastronomia locale, deciderai anche di riconnetterti al tuo io più profondo, ti consigliamo le Foreste Sacre del Casentino, un Parco Nazionale caratterizzato da arcaici eremi e santuari, isole sperdute nel verde di pace e riflessione da tempi immemorabili. Anche i lidi toscani sono una valida opzione, perfetta se non vuoi rinunciare alla spiaggia. Una villa in Toscana, magari vicino al mare, ti darà la possibilità di scoprire le isole della regione, prima tra tutte Capraia (ma senza scordare l’Isola d’Elba, Monte Capanne, Giannutri…). Qui, ci si può dedicare al trekking, magari osservando dall’alto il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, nel mezzo del mar Mediterraneo, disponibile anche nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, con montagne scolpite dal lavoro di cavatori e scalpellini durante secoli e secoli. Se, invece, vuoi conoscere qualche luogo di interesse storico, ed adatto anche ai piccolini, ti consigliamo di visitare l'Abbazia di San Galgano, situata nelle Terre di Siena, ad alcuni chilometri dalla città di Chiusdino. Si tratta di una gigantesca abbazia, oggi caduta in rovina e priva del tetto, che ha molto da raccontare. Oppure, non lasciarti scappare la Cappella di San Galgano a Montesiepi, un luogo noto per essere la casa dell'unica spada nella roccia reperibile al mondo. Insomma, una villa in Toscana vi offrirà la possibilità di vedere tutto questo, tornando sempre a casa la sera e senza rinunciare a comodità, privacy e relax.

Toscana: una terra ricca di attrazioni, anche d’inverno

Come abbiamo detto, la Toscana è nota come località delle vacanze estive, ma non solo. Infatti, qui potrai anche sciare, se deciderai di partire in inverno. per esempio, potresti visitare durante l’inverno Cutigliano, sulla Montagna Pistoiese, un suggestivo borgo medievale dove il tempo sembra essersi arrestato tra stradine, piazze storiche e antiche edificazioni, come il Palazzo dei Capitani della Montagna, costruito intorno al Trecento e che tutt’oggi mantiene, sulla facciata principale, circa 100 stemmi e vessilli araldici in pietra e terracotta colorata. Questo paese è il luogo perfetto per soggiornare, se ami gli sport invernali, poiché situato in prossimità del comprensorio sciistico della Doganaccia, con ben 10 km di piste, uno splendido campo scuola e le piste per lo sci di fondo. Oppure, non lasciarti scappare, sul Monte Amiata, la deliziosa Abbadia San Salvatore: si tratta di un borgo eretto nel periodo medievale, che fu anche un importante centro minerario, e che oggi conserva le caratteristiche ideali di un luogo incantato, a partire dalla splendida Abbazia, eretta nel 750 dal re longobardo Ratchis, attorno alla quale si è sviluppata la parte storica del borgo, rimasta immutata, con i suoi vicoli stretti e affascinanti, le arcaiche porte in pietra e un panorama impressionante sulla Val d’Orcia. Da qui potrai avere un punto di partenza ottimale per andare a sciare sulle piste dell'Amiata, che regalano percorsi idonei sia agli esordienti che agli esperti e sentieri incredibili per muoversi con le ciaspole nei boschi.

Villa in Toscana: non solo glamour

Una villa in Toscana non è solo la location perfetta per le tue foto, ma anche una valida opzione per famiglie numerose, gruppi di amici amanti del bello e, perché no, sognatori d’altri tempi. Qui, tra l’altro, non spenderai molto, visto che questa opzione può essere più economica di un hotel, soprattutto se si viaggia in molti. Inoltre, non dimenticare la privacy e i comfort a tua disposizione: molte ville, oltre ad essere residenze storiche, sono anche dotate di servizi aggiuntivi, come piscine, SPA, giardini all’italiana o all’inglese, accoglienza per i cani della tua famiglia, giochi per bambini e molto altro ancora. Insomma, si tratta di una soluzione capace di mettere d’accordo tutti. Poi, molto spesso si trovano vicino a grandi città, pur rimanendo immerse nel verde, proprio come ci piace qui a naturehouse.it. Così facendo, potrai godere dei benefici della città, con tutte le sue attrazioni, senza però stare nel mezzo della confusione urbana. Una villa in Toscana è la soluzione ideale per le tue vacanze, cosa aspetti a prenotarne una? Ne abbiamo tantissime che ti stanno solo aspettando!