Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Ville Croazia

Una villa in Croazia è una idea brillante per una vacanza in estate, ma non solo. Vicino all’Italia, con prezzi economici e paesaggi da sogno, questo paese è famoso per il suo mare, le sue spiagge rocciose e la natura, selvaggia e variegata.

Leggi di più su ville Croazia
Per saperne di più:

Ville in Croazia

Una villa in Croazia è una idea brillante per una vacanza in estate, ma non solo. Vicino all’Italia, con prezzi economici e paesaggi da sogno, questo paese è famoso per il suo mare, le sue spiagge rocciose e la natura, selvaggia e variegata. Sul nostro sito, troverai opzioni di ville in Croazia adatte a tutti, da ville monofamiliari ad altre, perfette per gruppi numerosi. Alcune hanno giardini provati, piscine, barbecue ed altri accessori, mentre altre sono perfette per chi viaggia con bambini, per esempio grazie a lettini e seggioloni. Altre ancora, hanno orti, energia verde, accessibilità anche per persone con limitata mobilità e politiche pet-friendly.

Usa il menù laterale per scegliere dove e come vuoi la tua prossima vacanza!

La natura della Croazia

La flora che potrai osservare, comodamente e in modo immersivo, in una delle nostre ville in Croazia, è costituita per lo più da selve di piante decidue, principalmente nelle pianure e nelle aree di montagna. Qui, sono molto comuni le querce ed i faggi, ma le conifere primeggiano alle più elevate quote di altura. La costa, invece, vanta una vegetazione di tipo mediterraneo e subtropicale. Nella zona costiera, troverai piante come cipressi, ma anche vigneti, alberi di fico e di arancia.

Tra le molteplici varietà di animali che risiedono sul territorio croato, molte delle quali a rischio di estinzione nella zona dell’Europa occidentale, potrai avvistare i lupi, ma anche le volpi, le meravigliose linci, branchi di cervi ed esemplari di mufloni. Tra le cause di degradazione ambientale, sicuramente l’inquinamento urbano ed industriale è un fattore chiave. Però, la situazione sta (lentamente) cambiando. Anche se nel 2007, poco più del 6% del territorio era dichiarato area protetta, questa percentuale era relativamente elevata in confronto agli altri stati dell’area balcanica. Inoltre, tende a crescere di anno in anno.

Oggi, molti parchi nazionali sono stati instituiti sul territorio, ed i principali sono il Parco nazionale di Plitvice, il parco delle Kornati, quello di Mljet e quello di Paklenica. Fra le riserve naturali si rammenta la gola del fiume Sava, segnalata dal progetto MAB (sigla che sta per “Man and the Biosphere”) dell’UNESCO come riserva da proteggere della biosfera. Poi, non possiamo dimenticare le aree umide localizzate nella pianura di origine fluviale, che oggi sono in pericolo per via della graduale, ma incessante, espansione della coltivazione agricola, così come per la bonifica dei terreni e per la contaminazione delle acque. La Croazia ha firmato ed aderito a diversi trattati internazionali in tema di protezione ambientale, tra i quali spicca quello contro l’inquinamento dell’atmosfera, della biodiversità, del cambiamento climatico, contro i rifiuti tossici e dannosi e la protezione delle zone umide.

Cosa vedere durante la tua vacanza in una delle nostre ville in Croazia

Ovviamente, i parchi naturali, che racchiudono molte delle infinite bellezze di questa fantastica terra. Ti consigliamo, per esempio, il Parco Nazionale Paklenica. Si trova a circa 40 km da Karlobag e da Zadar, ed è uno tra i più piccoli parchi nazionali della Croazia. Però, offre molta bellezza naturale, difficilmente visibile altrove. All'interno, troverai incantevoli percorsi naturalistici praticabili a piedi oppure in bicicletta, che si snodano tra panorami di fauna e di flora di invidiabile valore. Inoltre, è un perfetto luogo per famiglie con i bambini!

Degno di nota è anche il Parco Naturale Telascica. Questo è famoso per ospitare il lago Mir, un bacino dove la salinità presente risulta essere superiore rispetto a quella marina. Poi, qui troverai numerose spiagge ed animali e piante uniche. Il Parco Nazionale Brijuni, invece, era la meta delle vacanze di Josip Broz Tito, ed oggi è una tra le mete turistiche più apprezzate di tutta la Croazia. Se deciderai di prenotare una delle nostre ville in Croazia in zona, scoprirai che è molto amato anche perché offre la possibilità di praticare all’aria aperta numerosi sport.

Ami il birdwatching? Non perderti il Parco Naturale Kopacki, la riserva protetta parco ornitologica più grande di tutta Europa. Oppure, per vedere delfini ed altri animali del Mar Adriatico, regati sull’isola di Losinj, o l’isola di Pag, un luogo dove antichità, ricchezze naturali e prelibatezze dal mare sanno come offrire al visitatore grandi emozioni. Senza scordarci le città d’arte, deliziose! Per esempio, la città antica di Dubrovnik, che è stata dichiarata come World Heritage Site, cioè un sito patrimonio dell’Umanità, già a partire dagli anni ‘70, anche se venne profondamente danneggiata all'epoca del conflitto tra Serbia e Croazia.

Premiati con lo stesso riconoscimento ci sono anche la città di Trogir, il Palazzo di Diocleziano, che si trova a Spalato, la Cattedrale di San Giacomo (che potrai ammirare nella città di Sibenik), la Basilica Eufrasiana (nella città di Parenzo), la piana si Stari Grad sull'isola Hvar, ed anche i Laghi di Plitvice. Si tratta di luoghi turistici rilevanti, con una tradizione di ospitalità e di riguardo verso i turisti, dove troverai anche molti eventi culturali, feste dedicate al cibo ed al folklore, spettacoli e ricostruzioni storiche, concerti, musei di arte contemporanea e tradizionale.

Insomma, se puoi, prova a prenotare una delle nostre ville in queste aree!

Il clima della Croazia: clemente 365 giorni all’anno

La Croazia è visitabile durante tutto anno, per via del suo clima mite e soleggiato. In particolare, il paese vanta 3 zone climatiche. La prima coincide con la zona dell'Istria, dei litorali adriatici e delle isole, ed è mite e con precipitazioni diffuse. La seconda, invece, è tipica delle zone alpine croate, ed è fredda e nevosa d'inverno, ma fresca e con molti temporali estivi, perfetti per rinfrescare le giornate più calde d’estate. L’ultima area climatica della Croazia è quella dove vige il clima continentale, e coincide con le pianure della parte interna, con molte differenze termiche tra inverno ed estate. Quasi ovunque, l'andamento delle precipitazioni è di tipo mediterraneo, con estati secche ed autunni umidi e coperti. Però, sui rilievi piove tendenzialmente molto di più, ed in inverno la neve è molto comune.

Insomma, ogni angolo di questo paese è perfetto per prenotare una delle nostre ville in Croazia!