-
- 6 persone
- 3 camere da letto
Seleziona la data desiderata per vedere il prezzo per notte.
-
Casa nella natura a Cecima Lombardia, Italia
-
Casa nella natura a MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA Lombardia, Italia
-
- 4 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a Nesso Lombardia, Italia
- 8 persone
- 2 camere da letto
-
Casa nella natura a sueglio Lombardia, Italia
- 6 persone
Sfortunatamente, non abbiamo trovato nessun risultato con questa configurazione di ricerca.
Cerca più case nella natura
Sei flessibile e cerchi più risultati? Allora regola i tuoi filtri o usa la selezione flessibile della data.
È molto occupato
A causa di molto traffico, ci è voluto troppo tempo per caricare i risultati della tua ricerca. Puoi provare di nuovo in modo che possiamo mostrare le case natura disponibili che stai cercando.
Queste case nella natura si trovano nella zona di .
Ville in Lombardia
Prenotare una delle nostre ville in Lombardia è una garanzia di una vacanza avventurosa, divertente e, soprattutto, naturale. Geograficamente fortunata, la regione Lombardia presenta diversi ambienti naturali, che spaziano dalla pianura alle colline, dai fiumi ai laghi, dalle Prealpi alle Alpi. Ideali per una vacanza nel verde, le nostre ville si trovano nelle zone migliori della regione, lontano dalla confusione dei grandi centri abitati, ma con tutti i comfort ed i servizi che ti servono.
Potrai andare a visitare i vari parchi, camminare nelle numerose riserve naturalistiche, andare alla scoperta di importanti siti storici, di città ricche di musei, degustare le ottime e genuine specialità enogastronomiche della Lombardia… il tutto da una delle nostre ville!
Le nostre ville in Lombardia e la ricchezza ambientale di questa regione
La regione Lombardia ospita un patrimonio naturale davvero vasto, oltre che variegato. Nel suo territorio, infatti, potrai visitare un Parco Nazionale, ma pure ventiquattro parchi a livello regionale, 18 ville importanti, con giardini incantevoli, ville monarchiche con parco annesso, otto orti botanici e tre riserve protette della biosfera. Tra queste, ti consigliamo l’Orto Botanico della città di Pavia, dove potrai ammirare la Serra tropicale Tomaselli, realizzata nel ’74 e casa di molte specie di piante tropicali, raccolte in vari angoli del mondo.
La Lombardia, sfortunatamente, è una delle regioni dell'Italia che più ha alterato l'habitat naturale e che più ha rimpiazzato la nativa selva di latifoglie (dove si trovano alberi come le querce, i tigli e gli olmi) con campi arati, spesso di agricoltura intensiva. Tuttavia, persistono tuttora numerose aree naturali autoctone. Un chiaro esempio di habitat originario lombardo sono le brughiere dell’alta pianura, piene di robinie e pini silvestri. Meglio conservata e, per fortuna, ben tutelata è la zona dell’arco alpino, che è rimasta coperta da selve e foreste di pini e abeti, ma anche da pascoli di alta montagna e da aree rocciose, tipiche delle vette. Qui, vivono muschi e licheni, in un ambiente dove il sole, il terreno, i venti e la temperatura rendono difficile lo sviluppo di piante alte.
Altre zone interessanti da visitare in una vacanza in una delle nostre ville in Lombardia sono quelle che circondano i grandi laghi della zona prealpina, quindi il Garda, il Lago di Como o quello di Lugano (sai che abbiamo ville anche intorno a Basilea?). Qui, gli specchi d’acqua concedono alla fauna e flora una pausa dal freddo, dando vita a microclimi unici, dove possono crescere piante tipiche della zona mediterranea, come l’olivo e le piante di limoni e di arance, ma anche camelie, oleandri e altre!
Per quanto riguarda la fauna, nelle zone lontano dall’arco alpino non è così comune scorgere animali selvatici, anche se sono frequenti esemplari di lepre, volpe e altri piccoli roditori. In montagna, le cose cambiano. Qui, vivono stambecchi, cervi, camosci, donnole, faine, ermellini, caprioli, tassi e anche esemplari di lupo, lince ed orso!
Esplorazione e sport: le attività da fare in vacanza in una delle nostre ville in Lombardia
Con delle vacanze in una delle nostre ville in Lombardia, non mancheranno di certo le opzioni per divertirsi. Per esempio, visitando aree protette naturali. Tra tutte, se si vuole vivere la natura, a pochi passi da aree di interesse storico ed artistico, consigliamo il Parco dei Colli di Bergamo. Quest’area protetta occupa circa 5.000 ettari e vanta una molteplicità di habitat naturali di grande interesse, alcuni legati alla vita agricola locale. Inoltre, ospita l’orto botanico cittadino.
Vicino a Milano, invece, si trova il Parco Regionale delle Groane, con un territorio di 8.249 ettari istituito nel 1976. Qui, potrai ammirare una ricca flora e fauna, ma anche numerosi elementi di grande interesse geologico. Il suo nome è legato alla storica denominazione locale. Infatti, con il termine groane, in passato, si indicavano le brughiere. Ospita anche varie testimonianze di archeologia industriale e siti di valore storico ed artistico, come la Villa Arconati a Bollate e la Villa Borromeo a Senago.
Oppure, il Parco Nazionale dello Stelvio: con più di 50.000 ettari, propone un meraviglioso scenario naturale, cosparso di torrenti che fendono verdi praterie, lussureggianti selve e imponenti creste di montagna, ma anche una ricca vegetazione e molte specie di animali.
Per ultimo, consigliamo il Parco Naturale lombardo della Valle del Ticino. Questo si sviluppa per 91.410 ettari lungo il fiume Ticino, ed è perfetto se cerchi un luogo dove fare birdwatching e anche attività sull’acqua. Si tratta del parco regionale più antico del Bel Paese, e quello fluviale che per primo fu creato in d’Europa. Qui, potrai fare trekking ed escursioni in foreste di latifoglie, avvistare molti animali, grazie alla fauna molto variegata. Poi, potrai esplorare la pianura in bici, a piedi o a cavallo, visitare città e borghi d’arte, provare la deliziosa gastronomia lombarda e bagnarti, in estate, nei laghi della regione. Per esempio, a Lierna, sul Lago di Como, versante lecchese, o a Mandello del Lario, patria della storica moto Guzzi e punto di partenza per molti percorsi sulla Grigna! Le ville in Lombardia proposte sul sito sono stupendi punti di partenza per esplorare tutto questo!
Il clima della regione Lombardia
La Lombardia ha un clima quasi sempre temperato, di tipo sub-continentale, che sulle Alpi diviene man mano sempre più temperato-freddo e freddo, più si sale. Visto che stai pensando di alloggiare, per le tue prossime ferie, in una delle nostre ville in Lombardia, devi sapere che nelle aree di bassa quota gli inverni sono rigidi, con costanti gelate e nebbie e spesso con abbondante umidità, ma estati afose e con temporali estivi. Infatti, le piogge si concentrano per lo più in primavera ed autunno, cioè nelle stagioni intermedie. Nella stagione invernale la neve è alquanto comune, soprattutto in alta quota, ma anche nella fascia prealpina, che non è così elevata, ma comunque fredda, anche per via della presenza di molti valli con microclimi.
Sulle rive del Lago di Como e di Garda, invece, si trovano microclimi peculiari, caratterizzati da inverni freddi, ma più miti, per via della presenza di un ampio bacino idrico, che tende a mitigare il clima. Tra le due zone, sicuramente la zona del comasco e del lecchese, ambe affacciate sul lago di Como, sono le più fredde, in brutta stagione, anche per via dei venti in arrivo dalla Valtellina e dalla presenza di alte montagne, che limitano il ricambio di aria.
Per prenotare una delle nostre ville in Lombardia, puoi direttamente fare click su quella che desideri, ma il nostro servizio clienti sarà sempre disponibile ad aiutarti!