Weekend Croazia

Insieme contribuiamo a progetti naturalistici locali

Ulteriori informazioni

Weekend Croazia

Il weekend è l'occasione giusta per concedervi una piacevole e tranquilla vacanza di fine settimana immersi nei meravigliosi paesaggi naturali della Croazia, basta semplicemente consultare le offerte sul sito di Casanellanatura.it per prenotare in modo semplice e veloce il vostro weekend Croazia. Troverete un'ampia offerta di b&b, case vacanza, appartamenti e bungalows a prezzi speciali e potrete concedervi un fine settimana tra le più belle destinazioni della costa adriatica (dall'Istria passando per il Quarnero fino alla Dalmazia e alle sue meravigliose isole). Trascorrere le vacanze in Croazia non vuol dire solo trascorrere un fine settimana al mare, ma anche godendosi i migliaia di chilometri di costa con insenature, baie e spiagge illuminate dal sole e immerse nell'azzurro cristallino dell'Adriatico. Ovviamente non è sufficiente un fine settimana per conoscere la Croazia, ma se sarà la meta delle vostre prossime vacanze ecco cosa vedere durante un weekend in Croazia quando si ha poco tempo a disposizione.

Quello che segue sono solo alcune delle mete che noi di Casanellanatura.it vi vogliamo consigliare, una scelta basata sulle destinazioni più sostenibili, ‘green’, e sul vostro tempo a disposizione; più altri consigli vari per scegliere al meglio come viaggiare in Croazia dall’Italia con Casanellanatura.it.

Attrazioni naturali della Croazia

Per cominciare, vogliamo rendervi partecipi di mete uniche nel loro genere tra cui: il Parco naturale di Plitvice, formato da 16 laghetti color turchese, da cui nascono ruscelli e una serie incredibile di cascate. Tutt’intorno foreste dalla vegetazione Mediterranea e tantissime specie di animali selvatici. Inoltre, il parco di Plitvice è davvero esteso. Ci vorrebbero, secondo noi di Casanellanatura.it, almeno tre giorni per visitarlo interamente. Esistono diversi itinerari che variano da una piacevole passeggiata alla portata di tutti fino a passeggiate trekking di oltre 18 km. È possibile scegliere il sentiero da percorrere in base al tempo a disposizione e al livello di preparazione fisica. Il panorama e la pluralità dei colori di questo luogo è così particolare che per scattare foto a uso commerciale occorre avere specifiche autorizzazioni. Proseguendo, con il variare delle stagioni cambia anche il colore della vegetazione, che da vita a scenari diversi durante l’anno. Questo vi permetterà di trascorrere, in qualsiasi periodo dell’anno, un weekend in Croazia unico nel suo genere. Fortunatamente, il Parco nazionale dei laghi di Plitvice è aperto tutto l’anno ed è relativamente vicino a Zagabria o Zara.

Spostiamoci poi verso il Parco Naturale Velebit Settentrionale. Questa è la più grande area naturale protetta della Croazia. Le autorità locali, dal 1978, hanno assegnato a questo parco uno status protettivo, per salvaguardare il suo ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Inoltre, questo parco naturale è stato incluso tra i siti dell’ UNESCO e delle riserve internazionali della biosfera. L'intera superficie del Parco è contraddistinta da una grande ricchezza e diversità di specie, così come panorami spettacolari sull'Adriatico. Bisogna tenere presente che la maggior parte del parco è formata da rocce sedimentarie, calcare, dolomiti. Questo è una delle ragioni per cui una gran quantità di grotte si trovano nella parte meridionale del Parco Naturale di Velebit.

Tra quelle più conosciute vi e’ Cerovačke, forse è davvero la grotta più importante della Croazia. Un’ altre destinazione unica per un weekend in Croazia e’ sicuramente il Parco Nazionale delle Isole Kornati. Uno spettacolo naturale e paesaggistico unico nel mar Mediterraneo. Quest’area si trova al largo della Dalmazia e costituisce parte dell'arcipelago e detiene il maggior numero di isole nel Mediterraneo. Il territorio è diventato parco nazionale nel 1980. L'isola di Kornati, singolarmente, occupa due terzi di questo parco ed è quasi completamente libera da attività ed insediamenti umani. La sua piccola torre medievale, risalente al VI secolo d.C., è uno dei simboli che contraddistinguono l’arcipelago. Durante tutto l’anno il parco è tranquillo, ordinato, pulito, quasi disabitato e senza le solite masse di turisti che invadono la fragile tranquillità di questo luogo. L'aria è profumata di essenze marine e fiori che crescono naturalmente sulle coste e nella parte interna dell’isola. Un paradiso da esplorare per un meraviglioso weekend in Croazia con Casanellanatura.it. Dedicato a voi, amanti del mare, della natura e del silenzio. Per raggiungere questa meravigliosa parte della Croazia è però fondamentale avere un mezzo per spostarsi.

Alcune delle destinazioni ‘green’ della Croazia

Tra le altre destinazioni in cui Casanellanatura.it vi vorrebbe portare vi e’ l'isola di Mljet. La più meridionale delle grandi isole della Croazia. Quando la marea cambia, cambiano anche i colori del mare che variano dal turchese al viola. Uno spettacolo naturale da vedere! Sull'isola vi sono splendide baie, tra queste Veliko e Malo Jezero che rappresentano il patrimonio di quest’isola. Nella parte centrale della baia di Veliko si espone l'isolotto di Santa Maria sul quale si trova il si trova il XII XII secolo un convento Benedettino da cui la baia prende il nome. La storia di Mljet ha radici davvero antiche. Si crede inoltre che qui vi sia passato il leggendario Ulisse che fu tenuto prigioniero dalla ninfa Calipso, dea della mitologia greca. La flora dell’isola è quasi interamente ricoperta di Pineta di Aleppo e legni che danno a questo territorio un profumo particolare. Con questo mix di bellezze croate potremo congedarci per lasciarvi immaginare un weekend in Croazia con Casanellanatura.it.

Molto più di un semplice weekend

Ma non ci possiamo fermare qui! Dal punto di vista naturale e ambientale, la Croazia presenta conformazioni simili all’Italia, soprattutto nell’area costiera e nella prima fascia dell’entroterra: arcipelaghi di isolette, mare cristallino, zone collinari e montuose, bellissimi centri cittadine e un’antica tradizione culinaria. Non e‘ un caso che la Croazia sia diventata una delle mete più gettonate tra gli Italiani in vacanza che, anche a poche ore di auto da casa, scoprono paesaggi ancora incontaminati e dove la presenza umana non ha interferito eccessivamente con gli equilibri posti dalla natura. Proprio per questo motivo il clima varia da zona a zona con differenze climatiche anche molto distinte. In linea di massima, il clima in Croazia è di tipo mediterraneo sulle coste e continentale nell’entroterra.

Casanellanatura.it vi invita a intraprendere questo viaggio unico nel verde con un weekend in Croazia.

Nuovo dominio

Cari padroni di casa e ospiti, Siete stati reindirizzati al nostro sito web generale https://www.nature.house/, perché vogliamo essere in grado di assicurare contenuti di alta qualità e assistenza ai clienti. L'unico impatto per voi è che vedrete tutte le informazioni e riceverete tutte le e-mail in lingua inglese invece che nella vostra lingua madre. Il vostro profilo e le vostre prenotazioni rimangono validi. Potete ancora accedere con il vostro account esistente per gestire le vostre case e le vostre prenotazioni come siete abituati a fare. Potete trovare informazioni più dettagliate nelle FAQ. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questo potrebbe causare. Cordiali saluti dai Paesi Bassi, il team della Casa della Natura

Accesso

Troverai la privacy nella natura! Biscotti in viaggio?

La Casa della Natura utilizza 3 tipi di cookie per rendere le tue visite online più speciali e personalizzate! Per saperne di più, leggi il nostro Informativa sui cookie.