Weekend Lisbona

Insieme contribuiamo a progetti naturalistici locali

Ulteriori informazioni

Weekend a Lisbona

Lisbona può essere chiaramente definita come un incontro tra natura, arte moderna, e tradizioni. Una città dai mille volti e con molti contrasti, dalle piccole signore vestite di nero e la gioventù colorata ti lasceranno fantastici ricordi di questa destinazione del Portogallo. Visita con Casanellanatura.it la città più esotica d’Europa, con il suo profumo di spezie e d’avventura nella natura che aspetta solo te! Sei pronto per un fine settimana a Lisbona?

Un weekend che ti farà innamorare

Per trascorrere un gradevole weekend a Lisbona è senza ombra di dubbio opportuno perdersi nell’Alfama, esplorare le numerose e tortuose stradine che ti porteranno fino al Castelo São Jorge, oppure addentrati, in maniera discrete, nei cortili degli edifici addossati gli uni agli altri, troverai stupendi giardini e spesso la gente del posto te li lascerà visitare! Questo il cuore popolare di Lisbona, fiero, emblematico e ospitale. Una volta che sarai uscito dal Largo Das Portas do Sol e dal quartiere della cattedrale, l’anima della città ti offrirà, se saprai prendertela con calma, anche per il tempo di un breve soggiorno. Spingiti infine fino al campo de Santa Clara, dove ha luogo tutti i martedì e i sabato la Feira da Ladra (in italiano fiera della ladra), il mercatino delle pulci. Eh sì, il tuo weekend a Lisbona con Casanellanatura.it sarà intenso!

Attrazioni della città

Potresti cominciare la tua visita dalla splendida Praça do Comércio che si affaccia sul fiume Tago ed e' situata nella parte meridionale della Baixa, la parte bassa della città, ricostruita per volere del Marquês de Pombal dopo il terribile terremoto del 1755 che distrusse gran parte del centro storico. Prosegui dalla piazza e percorri una delle numerose vie dritte, non ti potrai sbagliare, piene di negozi alla moda e botteghe d'antiquariato, che ti condurranno verso la parte settentrionale del quartiere fino alla Praça Dom Pedro IV, conosciuta anche come Rossio, la vivacissima piazza principale di Lisbona fin dai tempi del Medioevo. Invece, a ovest della Baixa, sali al Bairro Alto, quartiere sulla collina che ospita molti locali tipici dove si suona uno strumento molto particolare: il fado. Potrai andarci tranquillamente a piedi oppure servendoti dei mezzi di trasporto simbolo di Lisbona: i tram-funicolare, ovvero l'Elevador da Glória, costruito nel 1885, e l'Elevador da Bica, del 1892. Altrimenti, c'è l'Elevador de Santa Justa, un ascensore progettato nel 1912 dell'eccentrico ingegnere Raul Mésnier: dall'ultimo piano della struttura (alta 32 metri) godrai di una vista incomparabile sulla Baixa ed il resto della città. Un panorama davvero senza eguali.

Attrazioni naturali vicino a Lisbona

Proseguendo, in Portogallo troverai numerosi luoghi di notevole bellezza naturale, con ricca fauna e flora, dove l’uomo e la natura vivono ancora in perfetta armonia. Molte di queste zone, che vengono saggiamente protette per conservarne la biodiversità, sono state classificate dal governo come Parchi Regionali e Riserve Naturali. Casanellanatura.it vuole consigliarti il parco di Peneda-Gerês, l’unico ad essere stato classificato come Parco Nazionale. Si trova nel nord-ovest del Portogallo e offre paesaggi molto affascinanti, anche con montagne e laghi artificiali, dove crescono specie uniche come il cavallo selvaggio di razza garrano o il cane di Castro Laboreiro. Proprio qui, così come nel Parco di Montesinho noterai come si conserva ancora oggi un modo di vita rurale che nei villaggi si traduce in tradizioni comunitarie dove le popolazioni condividono, da secoli, attività lavorative e strumenti. Invece, spostandoti un po’ più a sud, nel Parco Naturale di Alvão, troverai fiumi e torrenti che scorrono fra le rocce, formando, a volte, delle cascate spettacolari come quelle di Fisgas de Ermelo. Infine, ad est, il fiume che segna il confine con la Spagna regala il suo nome a un altro Parco - il Douro internacional, le cui profonde valli formano delle gole in cui nidificano specie rare di uccelli come il Capovaccaio. Nei pressi troverai un’altra area protetta altrettanto importante, la Albufeira do Azibo, ideale per l’osservazione degli uccelli e per trascorrere momenti di relax sulle spiagge fluviali. Un pacchetto naturale a dir poco perfetto con il tuo weekend Lisbona!

Il paradiso per gli amanti del mare

Se invece preferisci il mare, potrai trovare una serie di spiagge e dune nel Parco Naturale del Litoral Norte, e anche nella Riserva Naturale di Dunas de São Jacinto, molto frequentata da uccelli acquatici, il posto perfetto per praticare birdwatching. In quest'area del Portogallo, anche detta il Centro de Portugal, ci sono altri parchi che non ti potrai assolutamente perdere. Cominciamo con quello più grande che è quello di Serra da Estrela, con imponenti massicci, dove si trova la vetta più alta del Portogallo continentale. Qui, sia in inverno che in estate, sui monti e nei laghi, puoi praticare numerose attività sportive all'aria aperta. Anche nel parco Tejo internacional troverai una natura rigogliosa e affascinante, dove nidificano più di 154 specie di uccelli, fra i quali si distingue la cicogna nera. Avrai la possibilità di fare passeggiate, percorrere itinerari in bicicletta oppure dedicarti all’arrampicata e al canottaggio. Proseguendo con queste meraviglie, nella Serra da Malcata, se sarai fortunato, potrai incontrare la regina del posto: la lince iberica.

Invece, nella Serra do Açor, in mezzo alla vegetazione lussureggiante tipica di queste zone di montagna, ci sono villaggi, a forma di presepe, composti da case di scisto e ardesia. Se non ti vorrai spostare troppo dalla città, visto il tempo che avrai a disposizione, vicino a Lisbona, in riva all’oceano, ci sono altri due parchi naturali di notevole bellezza che potrai facilmente visitare in giornata. Il primo e' il Sintra-Cascais, con spiagge e vegetazione lussureggiante, nel quale si integrano armoniosamente tenute e palazzi e Arrábida, una sinfonia di colori, in cui il manto verde della montagna alterna con il bianco delle scogliere di calcare e le varie tonalità d’azzurro dell’oceano. Il secondo, lo troverai nella Arriba fóssil (scogliera fossile) di Costa da Caparica.Qui le falesie scolpite dall’erosione assumono tonalità giallo oro. Dirigiti o visita questa zona al tramonto, farai foto che potrai spedire come cartoline. Infine, negli estuari dei fiumi, la fauna offre le immagini più spettacolari – sia in quello del Tago con una miriade di fenicotteri dal piumaggio rosa, sia in quello del Sado dove i delfini e le cicogne bianche popolano indisturbati questo incantevole paesaggio.

Perché scegliere un weekend a Lisbona per le tue vacanze?

Noi di Casanellanatura.it abbiamo provato a raccontarti cosa vuol dire passare un weekend Lisbona. Non c'è davvero occasione migliore per visitare il Portogallo e la sua capitale. Ah! Quasi dimenticavamo, ci sono anche parchi naturali in mezzo all’Atlantico! Nell’isola di Madeira, il Parco Naturale occupa due terzi dell’isola e si estende all’oceano. Come avevamo già detto in precedenza, molte sono le aree protette, dalle Riserve Naturali delle isole Selvagens e Desertas, a quelle di Garajau, Rocha do Navio e Ponta de São Lourenço. Oppure visita l'arcipelago delle Azzorre, tutte le nove isole hanno un Parco Naturale con varie aree protette, in cui si vedono paesaggi straordinari. In Portogallo e con Casanellanatura.it si può scegliere la natura come compagna di viaggio e vivere momenti indimenticabili. Adesso non ti rimane che scegliere la data della partenza e l'alloggio o la casa vacanze che preferisci! Che ne pensi? Sei pronto a partire? Weekend Lisbona aspetta solo te!

Nuovo dominio

Cari padroni di casa e ospiti, Siete stati reindirizzati al nostro sito web generale https://www.nature.house/, perché vogliamo essere in grado di assicurare contenuti di alta qualità e assistenza ai clienti. L'unico impatto per voi è che vedrete tutte le informazioni e riceverete tutte le e-mail in lingua inglese invece che nella vostra lingua madre. Il vostro profilo e le vostre prenotazioni rimangono validi. Potete ancora accedere con il vostro account esistente per gestire le vostre case e le vostre prenotazioni come siete abituati a fare. Potete trovare informazioni più dettagliate nelle FAQ. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questo potrebbe causare. Cordiali saluti dai Paesi Bassi, il team della Casa della Natura

Accesso

Troverai la privacy nella natura! Biscotti in viaggio?

La Casa della Natura utilizza 3 tipi di cookie per rendere le tue visite online più speciali e personalizzate! Per saperne di più, leggi il nostro Informativa sui cookie.