Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Agriturismo Slovenia

Agriturismo Slovenia

Leggi di più su Agriturismo Slovenia
Per saperne di più:

Agriturismo Slovenia

Hai mai pensato a farti una vacanza nel verde in un agriturismo in Slovenia? No? Beh, dovresti ricrederti. Questa è una nazione molto ricca, sia dal punto di vista delle tradizioni culturali, sia da quello culinario, ma soprattutto vanta dei paesaggi naturali da sogno. Per ammirare tali habitat e panorami, non esiste soluzione migliore che soggiornare all’interno di uno dei numerosi agriturismi presenti sul nostro sito, Casanellanatura.it. Accuratamente selezionate, tutte le strutture garantiscono la possibilità di immergersi nell’ambiente naturale, passando dei giorni in totale relax e lontano dai ritmi frenetici tipici della vita quotidiana. Però, un agriturismo è molto di più: gestito da un imprenditore agricolo, questo tipo di struttura è perfetta per sostenere piccoli produttori, per degustare produzioni enogastronomiche direttamente in loco, per preservare tradizioni e stili di vita antichi, ma oggi più che mai pieni di valore.

Cosa ti aspetta con un agriturismo in Slovenia?

Perfetti per ospitare singoli, piccoli gruppi, coppie o famiglie, gli agriturismi in Slovenia vantano spesso confort extra. Per esempio, piscine, spazi verdi dove camminare e giocare, animali della stalla, la possibilità di imparare (o migliorare) l’equitazione e di affittare biciclette. Ma anche assaporare prodotti tipici e conoscere differenti stili di vita, ancora oggi legati all’alternarsi delle stagioni. Sul nostro sito di Casanellanatura.it, potrai scegliere l’agriturismo in Slovenia che più fa al caso tuo, prenotarlo direttamente o entrando in contatto con la struttura. Ovviamente, in caso di problemi, dubbi o richieste particolari, ci siamo qui noi.

La natura della Slovenia, intatta e lussureggiante

Sorprendenti bellezze naturali, ecco quello che ti aspetta intorno al tuo agriturismo in Slovenia. Le straordinarie magnificenze della natura sono ben note alla popolazione locale, che le difende, rispetta e incrementa in modo cosciente e metodico. Oggi, il colore del paese è, senza dubbio, il verde, che contraddistingue le selve, le montagne e i campi sloveni. Devi sapere che la Slovenia è il 3° stato per numero di foreste in Europa, poiché queste coprono circa il 60% del territorio. Poi, circa un terzo del territorio è area protetta, grazie agli sforzi congiunti dell’Unione Europea e dei governi locali, sotto la tutela della rete Natura 2000. Tantissime sono le specie di piante locali, molte delle quali ammirabili nel Parco Nazionale del Triglav, che abbraccia le Alpi Giulie dai confini con l'Austria e con l'Italia. Qui, cresce una flora mediterranea, alpina e pure continentale, spesso con specie di vegetali rari. Tra questi, il papavero latteo, la genziana paglierina e la campanula di Zoys. Nel paese risiede anche la più grande popolazione di orsi a livello europeo. La fauna slovena, oltre alle più frequenti specie europee, come cervi, gatti selvatici, galli selvatici, stambecchi, fagiani linci, lupi e cinghiali, vanta la presenza di molti rapaci e del famoso proteo (il cui nome scientifico è Proteus anguinus). Questo è un anfibio privo della capacità di vedere, e che è il più grosso vertebrato delle caverne fino ad ora conosciuto. Si sviluppa nelle numerose grotte di origine carsica del territorio, suo habitat naturale, soprattutto in quelle di Postumia, Trebiciano e San Canziano. Nei fiumi, nei laghi e nel mare potrai osservare molteplici specie di pesci, granchi di fiume ed uccelli migratori.

In agriturismo in Slovenia, per scoprire un paese straordinario

La Slovenia, negli ultimi anni, ha investito molto nel turismo verde, ma anche in quello sostenibile e responsabile. I suoi agriturismi non sono un’eccezione. Qui, la ricerca dei sapori e delle tecniche del passato è più viva che mai, con la produzione di alimenti in modo naturale ed ecologico. Oggi, il paese vanta con molte mete turistiche europee di eccellenza, tra cui la Valle dell’Isonzo, Solčavsko, il Kolpa ed Idrija, gestite attraverso un modello basato in buone pratiche di condotta verde e di prestazioni per i turisti stabiliti dall’Organizzazione turistica statale. La regione è famosa per i suoi laghi. Tra questi, ti raccomandiamo Bohinj, il più grande, ideale per gli innamorati della natura, perché perfetto per escursioni alpine e per la affascinante cascata Savica. Oppure, Bled, famoso in tutto il mondo per l’isolotto al centro, location di servizi fotografici e raggiungibile con le tradizionali barche “pletna”. Qui, non puoi non provare la torta millefoglie alla crema di Bled!

C’e’ davvero tanto da scoprire in Slovenia

Tra i parchi nazionali, sicuramente uno dei più suggestivi è il Parco nazionale del Triglav. Qui, potrai goderti i tesori naturali e camminare, o scalare, il monte Triglav, che da il nome alla riserva e che è la cima slovena più elevata (tocca i 2864 metri). La natura, di tipo alpino, è casa di vallate glaciali, ospitali borghi, floridi boschi, fiori e alpeggi. Se ti piace la storia, e l'architettura antica, sappi che la Slovenia non è solo piena di agriturismi, ma anche di castelli, regge, fortezze, muraglie. Risalgono a vari periodi della storia locale, dal Medioevo, al Rinascimento e al barocco, ma alcuni sono molto, molto più antichi. Perfetti per scoprire leggende e storie locali, offrono anche splendide viste, esposizioni d’arte, spettacoli e concerti, ristoranti e bar. Per esempio, se andrai a visitare il castello di Bled, nella tua vacanza in agriturismo in Slovenia, sappi che uno dei castelli più celebri si trova proprio qui, dominando dall’alto il poetico lago. Le fonti citano la sua esistenza già nel 1011, e oggi ospita una bottega del fabbro, una tipografia, un salone dei cavalieri e alcune strutture religiose. È il posto ideale per degustazioni.

Slovenia: quando andare?

In Slovenia il clima cambia, man mano che ci si sposta nel territorio. Infatti, esiste una forte divisione tra la fascia coperta dalla pianura occidentale, da Nova Gorica al settentrione dell'Istria, che vanta un clima alquanto mite, e le zone interiori, con clima continentale. Questo è comune nei rilievi, ma tende ad essere molto freddo in alta montagna. Nella zona occidentale, le piogge sono abbondanti, così come in montagna. Man mano che ci si sposta verso oriente, però, tendono a farsi meno intense. Per darti un’idea del clima, pensa che a Lubiana (detta, localmente, Ljubljana), una città che si trova a 300 metri s.l.m., la temperatura a gennaio è in media di 0 °C, mentre a luglio di 21 °C. In inverno, la neve è frequente, grazie ad ondate di freddo provenienti dalla Russia, ed in estate ci sono i classici acquazzoni pomeridiani. A Kranjska Gora, invece, una popolare meta per lo sci adiacente al confine con l'Austria, a 800 metri s.l.m., la pioggia e la neve sommano circa 1.450 mm l'anno. Però, le estati sono fresche, con alcuni temporali nel pomeriggio, ma non sempre. Insomma, a seconda di cosa cerchi, sole e mare, o sci e neve, prenota il tuo agriturismo in Slovenia sul nostro sito!