Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Agriturismo Valle d' Aosta

La Valle d’Aosta è regione molto ricca sia dal punto di vista delle tradizioni, sia da quello culinario, ma soprattutto anche da quello dei paesaggi. Per ammirare questi ultimi, non c’è soluzione migliore che soggiornare all’interno di uno dei numerosi agriturismi presenti nella regione. Tutti garantiscono la possibilità di far immergere il cliente nell’ambiente naturale, passando dei giorni in totale relax e lontano dai ritmi frenetici tipici della vita quotidiana. 

Leggi di più su Agriturismo Valle d' Aosta

Agriturismo Valle d' Aosta

La Valle d’Aosta è regione molto ricca sia dal punto di vista delle tradizioni, sia da quello culinario, ma soprattutto anche da quello dei paesaggi. Per ammirare questi ultimi, non c’è soluzione migliore che soggiornare all’interno di uno dei numerosi agriturismi presenti nella regione. Tutti garantiscono la possibilità di far immergere il cliente nell’ambiente naturale, passando dei giorni in totale relax e lontano dai ritmi frenetici tipici della vita quotidiana. 

Agriturismo Valle d’Aosta: cos’è e come è strutturato

Con il termine “agriturismo” si intende indicare una struttura che comprende sia un edificio in cui è possibile soggiornare, sia un terreno di solito adibito a coltivazione, sia una fattoria o anche uno spazio dedicato all’allevamento. Tutte queste proprietà appartengono ad un unico imprenditore, che sceglie di affidarle a vari dipendenti, ma ne amministra comunque la gestione. Tutti gli agriturismi presenti in Valle d’Aosta, tendono ad avere una struttura come questa appena descritta, e ad essere anche abbastanza grandi, e con diverse stanze a disposizione. L’arredo di solito è semplice, perché non si tratta di strutture eccessivamente eleganti, ma sobrie e alla mano, proprio come la natura che le circonda. Spesso si possono affittare interamente o sono cosi grandi che anche la famiglia ospitante vive in essi ed è a disposizione di aiutare gli ospiti con qualsiasi informazione utile. In valle d’Aosta si parla Italiano ma anche tedesco, quindi si può anche mettere in pratica le proprie skills nel parlare una lingua straniera, se appunto si conosce.

Agriturismo Valle d’Aosta: le possibili attività

Se si sceglie di soggiornare in un agriturismo della Valle d’Aosta, si avrà la possibilità di svolgere differenti attività, tutte particolari e anche divertenti. Tra queste, si può andare a fare un divertente bagno in piscina, se la struttura ne è dotata, oppure chiedere di visitare gli spazi circostanti, se l’agriturismo lo permette. Alcuni ad esempio, permettono di vedere gli animali nelle stalle, o addirittura di fare equitazione. Se poi si sceglie un agriturismo vicino ad un bosco o ad un’are montuosa, sarà molto facile recarsi a visitare i sentieri guidati, o fare un pic-nic in mezzo alla natura, o in alternativa andare a visitare i parchi naturali vicini e le riserve naturali. Non dimentichiamoci della possibilità di fare un bagno nei laghi montani o di fare canottaggio lungo i fiumi, o rafting giù dai torrenti. Esistono anche alcuni agriturismi dotati di centri benessere o anche di sale adibite allo svolgimento di alcune attività sportive. Alcune di queste ultime però potranno essere comodamente svolte all’aperto, dato che ogni agriturismo avrà adeguato spazio esterno a disposizione. Invitare amici o familiari che abitano nella zona per mangiare fuori, nel cortile dell’agriturismo è anche un modo carino per passare una giornata di relax e buon cibo in compagnia accolti dalle bellezze della natura montana. Oltre a questo, ci sarà anche la possibilità di assaporare prodotti tipici, che spesso vengono proprio realizzati dall’agriturismo stesso e sono del tutto naturali, privi di qualsiasi conservante o sostanza chimica. Gli agriturismi stessi, sono conosciuti per la proprio produzione di prodotti tipici come il latte, il burro, le uova, i dolci fatti in casa ma anche affettati e salumi tipici della regione. Il sapore di codesti prodotti è molto più forte e accentuato rispetto ai prodotti che si trovano al supermercato, grazie alla modalità secondo i quali vengono realizzati, secondo la tradizione.

I piatti tipici della Valle d’Aosta

Tanti sono i prodotti tipici prodotti in questa regione montana. Tutti sono soprattutto a base di burro, latte e uova, vista la grande quantità che viene prodotta nella regione. Al primo posto abbiamo il fontina, un formaggio grasso e dolce lievemente aromatico, perfetto per risotti, panini e paste con il quale si realizza anche la fondue quando viene allungato con latte e burro per ottenere una consistenza più liquida perfetta per essere abbinata a pane raffermo. Poi si trova il camoscio alla valdostana, cotto con vino rosso, aromi naturali e grappa spesso accompagnato dalla polenta. La seupa de grì, è una minestra a base di orzo e verdure cotte a lungo, perfetto per i freddi inverni e ricco di gusto tradizionale. La soupe valpellinenze è un piatto composto da patate, cavoli lessati, fontina e brodo di carne, il tutto passato in forno per rafforzare i sapori. Anche questo perfetto come piatti per riscaldarsi durante il freddo inverno. Come dolce invece abbiamo in blanc manger, un dolce tipico dei Savoia a base di panna, zucchero e vaniglia. Il Fiandolein è anche un docle tipico che è realizzato a base di zucchero, latte, rum e un pizzico di limone. Tutti questi piatti tipici sono ritrovabili facilmente all’interno degli agriturismi. Spesso le famiglie preparano un dolce di benvenuto per gli ospiti, tipico della regione, come uno di quelli sopra citati.

Agriturismo Valle d’Aosta: come prenotare

Prima di effettuare la prenotazione in un agriturismo in Valle d’Aosta, sarebbe utile scegliere quello che più è adatto alle proprie esigenze, anche in base alle attività che si vogliono svolgere. Chiarito questo concetto, ed effettuata la scelta, basterà contattare la reception con i numeri telefonici indicati nella pagina apposita dell’agriturismo scelto, e prenotare. In alternativa, si può cliccare sul pulsante “prenota” ed inserire i dati che il sistema richiederà. Insomma, passare un weekend o più giorni all’interno di un agriturismo della Valle d’Aosta, significa prima di tutto stare a contatto con la natura, riuscendo anche a svolgere diverse attività, ed oltre a questo passare una vacanza piena di relax e di divertimento, assaporando anche prodotti naturali e tipici della regione. 

Non vi siete ancora convinti a prenotare una vacanza in Valle d’Aosta? Cosa aspettate? Correte a prenotare un agriturismo nella regione, perfetto per te, il tuo partner, o l’intera famiglia. Siete amanti del trekking o del rafting o dei laghi o semplicemente dell’aria fresca e pulita di montagna? Allora un agriturismo in Valle d’Aosta è ciò che fa per te! Una nature house nella natura per la tua prossima vacanza? Si, per favore. Non aspetto altro. Che sia inverno o estate, la Valle d’Aosta è la regione perfetta per una vacanza nella natura selvaggia!

Casa vacanze Valle d'Aosta
Rifugi Valle d'Aosta
Weekend Valle d'Aosta