58 Case nella natura
Per saperne di più:

B&B Veneto

I B&B che si possono trovare in Veneto sono tanti, e tutti molto accoglienti. Nonostante possano avere diverse caratteristiche nella struttura, come una maggiore o minore dimensione, tutti hanno una caratteristica in comune, per lo meno quelli sul nostro sito: sono sempre immersi nella natura. I vantaggi di soggiornare in uno dei nostri sono molti, per esempio prendere fiato ed allontanarsi dalla routine quotidiana, passando delle giornate in pieno relax in compagnia di chi più si ama Però, cosa si intende quando si parla di B&b? Sappi che la sigla sta per due parole ben precise, ovvero “Bed and Breakfast”, e indica una struttura adibita per il soggiorno turistico, gestita a livello familiare e molto rilassante.

Tantissime opzioni per la tua vacanza

Sul nostro sito di Casanellanatura.it, potrai scegliere quello perfetto per te in base a diversi fattori, come la posizione, la facilità di arrivare, i servizi offerti e le buone pratiche ecologiche messe a punto nella struttura. Pensa che alcune offrono anche soluzioni per chi ha difficoltà a muoversi, o per chi non vuole rinunciare ad una vacanza con il proprio animale da compagnia. Esistono Bed & Breakfast che sorgono in zone montuose, altri in zone collinari, e altri ancora in zone pianeggianti. Scegli quello che fa al caso tuo, e prenota! Per ogni dubbio, ci siamo qui noi! Consulta tutte le offerte dei nostri B&B, non solo in Veneto!

In Veneto, tra natura e animali

Avanzando da nord verso sud, la regione del Veneto, tutta da scoprire in una vacanza in Bed and Breakfast, sfoggia un susseguirsi di paesaggi naturali molto variegati tra loro, ma sempre di grande interesse ecologico. Per quanto riguarda la flora della regione Veneto, a nord troverai i complessi montagnosi delle Dolomiti, le cui punte e rocche di origine rupestre sono abitate da rarissimi esemplari di vegetazione alpina, come la achillea delle Dolomiti, la sassifraga di Vandelli, e la saponaria nana. Scendendo, troverai la foresta detta “Somadida”, casa di abeti rossi e abeti bianchi. Nelle Prealpi venete, invece, regnano le foreste di conifere e di faggi. Ad una altitudine molto più bassa, poi, troverai la boscaglia, composta da piante di minori dimensioni, come ornielli, aceri, noccioli, alternati a campi coltivati e prati adibiti al pascolo. Verso il mare, iniziano a comparire habitat naturali più umidi, dove la vera regina è la laguna, alternata a valli piene di coltivazioni, anche antiche. Qui, salici, canneti, salicornie sono le protagoniste.

Le specie animali che contraddistinguono la regione

Per quanto attiene al mondo animale, cioè alla fauna, è altrettanto visibile la varietà e ricchezza del territorio. Potrai osservare, camminando in montagna, specie tipicamente alpestri, come camosci e caprioli, ma anche marmotte, ricci, porcospini, daini, alcuni tassi, le martore, le faine ed alcuni esemplari, molto schivi, di puzzola. Le zone umide sono invece casa dei volatili, di passaggio e non.
Strolaghe, svassi, marangoni, ma anche alcuni trampolieri, cioè uccelli con lunghe gambe che si nutrono di piccoli animali nelle zone paludose. Tra questi, i più famosi e comuni sono pivieri, piro-piro, corrieri, aironi e garzette. Lontre e pesci, come orate, spigole, anguille e cefali, compongono la fauna ittica. Insomma, una vacanza con Casanellanatura.it in un B&B in Veneto è ideale per divertirsi ad osservare animali, tra adulti o con i piccoli della famiglia!

In B&B in Veneto, alla scoperta dei parchi naturali e dei borghi tradizionali

La regione Veneto è piena di aree protette, soprattutto Parchi e Aree naturali che rappresentano un patrimonio turistico d’eccezione. La diversità degli ambienti naturali e la molteplicità dell’offerta turistica vicino e dentro a questi li rendono luoghi eccezionali per vivere qualche giorno in luoghi intatti e per tuffarsi nella magnificenza della natura locale. Inoltre, sono ideali per vivere molte occasioni di divertimento, sport e riposo. Potrai scegliere tra cinque parchi regionali, un parco nazionale, sei riserve naturali, quattordici riserve naturali a gestione nazionale, due zone umide di interesse mondiale, nove foreste demaniali e svariati parchi e riserve regionali di importanza locale.

Il Veneto tra mare e montagna

Poi, le coste locali, si estendono per approssimativamente 150 km. La fascia del litorale abbraccia il più rilevante insieme di lagune italiano, che hanno un’importanza ecologica riconosciuta a livello europeo, e una morfologia unica. Quindi, in estate, questa parte d’Italia è perfetta anche per vacanze al mare. Se ami i fiumi, meno trafficati ma ugualmente divertenti, soprattutto per gli appassionati di kayak e canoa, qui scorrono in gran numero. Potrai esplorare le rive del Po, del Mincio, dell’Adige, del Brenta, del Bacchiglione, del Sile, del famoso e patriottico Piave, del Livenza, del Tagliamento, tra gli altri. Oppure, recati sulle dolci colline venete, piene di B&B dove dormire, e luogo di produzione di alcune eccellenze enogastronomiche italiane, soprattutto per quanto riguarda i vigneti. Per camminare in montagna, per finire, sappi che la regione ospita molte alture dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, come la Marmolada, l’Antelao, il monte Cristallo, le super fotografate Tre Cime di Lavaredo, il Pelmo,… Con un B&B in Veneto, avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Quando prenotare il tuo B&B in Veneto?

Dalla durezza quasi artica del clima che si trova sulle Dolomiti, fino alla dolcezza del clima costiero, il Veneto ospita, in una terra di circa 18000 kmq le temperature più varie. Tendenzialmente di tipo sub-continentale, ha il mare a mitigare caldo e freddo estremo, e la catena montuosa alpina a difenderlo dai venti settentrionali, e proprio per questo è piacevole in ogni stagione. Nella zona alpina, dove in inverno nevica copiosamente, troverai il luogo ideale per sciare e per camminare d’estate, per le temperature fresche della stagione. In collina, invece, il clima è abbastanza continentale, mentre una maggiore benevolenza s'incrocia nelle aree costiere, che sono quelle che affacciano sul mare Adriatico e sul Lago del Garda, che gode di un microclima unico.Per le tue vacanze in B&B in Veneto, ci siamo qui noi… prenota con Casanellanatura.it, cosa aspetti?