Capodanno Valencia

Insieme contribuiamo a progetti naturalistici locali

Ulteriori informazioni

Capodanno a Valencia

Capodanno a Valencia è proprio quello che ti serve per iniziare il nuovo anno pieno di energie. Con le sue bellezze naturali, le paludi, l’orto di Spagna, i suoi piatti tradizionali (come la Paella!) e le sue meravigliose architetture, questa zona della Spagna ti sorprenderà. Tra le zone da vedere assolutamente ci sono il Giardino Botanico, i Viveros e i Giardini del Turia… però, questi rappresentano solo una piccola parte dei due milioni di metri quadrati di giardini e parchi che si trovano a Valencia. Durante la tua vacanza di Capodanno a Valencia, poi, potrai visitare anche il vicino parco naturale de La Albufera così come i famosissimi orti valenzani, che danno frutta e verdura a quasi tutto il paese iberico.

Ma il patrimonio naturalistico che si può visitare durante le tue vacanze a Valencia comprende pure i quasi 20 km di spiagge, stupende pure in inverno, visto che non fa quasi mai freddissimo, e il centro storico. Questo è ammiragliato e famoso per le sue zone pedonali piene di fascino e piccoli bar tradizionali. Inoltre, la città è nota per essere ecosostenibile, oltre che ideale per sportivi: vanta ben 9 percorsi della metropolitana, 46 linee di autobus, 40 vie ciclabili e quasi 150 km di piste ciclabili. Su casanellanatura.it ti offriamo le migliori residenze per le tue ferie di Capodanno a Valencia, tra case, appartamenti, ville, B&B, ma anche tende e bungalow, case sugli alberi e baite, sempre immerse nella natura locale!

Valencia, una città piccola ma circondata di verde

Valencia è molto amata dai turisti per l'inverosimile numero di specie di volatili che la abitano, oltre che per la bellezza e la peculiarità degli habitat naturali che li ospitano. Proprio così, questo è un paradiso del birdwatching! Dalle cicogne nere alle colonie di oche selvatiche e di otarde, una vacanza di Capodanno a Valencia richiede un binocolo. Qui a Casa nella Natura, le otarde sono tra i nostri volatili preferiti: si tratta di una specie di uccello per lo più sedentaria, che non ama molto volare, seppur possa farlo. Infatti, preferisce correre per scappare ai predatori, raggiungendo anche gli 80 km/h di velocità! Ma la fauna di Valencia non si limita ai volatili. Nelle lagune che attorniano la città troverai anche molti mammiferi e rettili, anche se quasi mai velenosi. Poi, sulle alture di Valencia, nella zona più interna, vivono alcuni dei più grandi vertebrati d’Europa (tra tutti, possiamo nominare la lince iberica e il lupo iberico), e le sue acque ospitano perlomeno una trentina di specie di cetacei. Tra questi, molte specie di delfino, ma anche vari tipi di balena, orca e balenottera. Se vuoi essere tra i fortunati a poter vedere la lince iberica, scegli una delle nostre proposte di alloggio per Capodanno a Valencia in una zona di bosco. Questo animale, infatti, vive nelle foreste, dove riesce ad evitare il contatto con l’uomo e a nutrirsi di lepri e conigli.

Tra i vertebrati più piccoli, qui potrai vedere il Pleurodele di Waltl. Si tratta di un anfibio caudato parte della famiglia dei Salamandridi che può arrivare a misurare anche 30 centimetri di lunghezza. Se, invece, ti appassiona la flora, devi sapere che il territorio è fortemente antropomorfizzato, con coltivazioni che circondano la città. Per esempio, gran parte della zona perimetrale della cittadina spagnola è occupata dalla coltivazione del riso e dalla laguna costiera. Qui si produce il riso per il piatto più famoso della gastronomia locale: la paella. La vegetazione delle dune, invece, è molto più selvaggia. Per esempio, la zona più prossima al mare ospita piante resistenti come il Cakile maritima Scop., la Calystegia soldanella L. e Elymus farctus. Invece, nelle dune fisse, la flora è di tipo mediterraneo. Qui, troverai piante aromatiche come il mirto, ma anche esemplari di ginepro, di lentisco e anche piante più alte, come le querce. La vegetazione del terreno paludoso è composta da piante capaci di sopravvivere in un terreno in parte sommerso e composto da limi e argilla. Qui, infatti, troverai piante come i giunchi e la Malva d'acqua, oltre a molte alghe di vario tipo.

Cosa vedere e cosa fare durante il tuo Capodanno a Valencia

Tra le tante meraviglie naturali visitabili durante una vacanza di Capodanno a Valencia non può mancare la Sierra Calderona. Questo è un parco naturale perfetto per l’escursionismo. Anche i Giardini del Turia meritano una visita, visto che sono tra i più estesi parchi naturali urbani del paese e anche perché ospitano la Città delle Arti e delle Scienze e il parco divertimenti Gulliver. Altra meta naturalistica imperdibile durante un Capodanno in Valencia è il Parco Naturale dell'Albufera. Qui, non andare a casa senza aver mangiato la paella (nel borghetto di El Palmar, soprattutto), ma nemmeno senza aver fatto un tour in barca o in bicicletta! Non perdere l’occasione di visitare anche il centro città, durante il tuo Capodanno nel verde a Valencia. Qui, per esempio, si trova la Plaza de la Almoina, la Cattedrale, il Lonja de la Seda e il Barrio del Carmen, tutte mete turistiche d’eccellenza. Poi, se ami il mare anche in inverno, ovviamente dedica qualche ora ad abbronzarti, nel tuo Capodanno a Valencia.

Il clima di Valencia

In Spagna, il sole di Valencia è famoso per abbronzare (e bruciare) 365 giorni all’anno, anche in inverno. Durante il tuo Capodanno a Valencia, potrai godere di una stupenda città con un clima di tipo mediterraneo. Quindi, troverai un clima invernale tipicamente non rigido, con poche precipitazioni (anche se non del tutto assenti). In ogni caso, al sole ricordati sempre il protettore solare, perché puoi scottarti anche nel giorno più freddo dell’anno! Invece, le estati sono calde, secche e soleggiate quasi ogni giorno! La primavera e l’autunno, invece, sono miti, ma abbastanza piovosi, soprattutto con i tipici temporali pomeridiani di breve durata e grande intensità. La temperatura mediana che puoi trovare nel mese di gennaio è di circa 10 °C.

Insomma, un Capodanno a Valencia è perfetto per te che vuoi stare vicino a casa, ma non soffrire un freddo troppo estremo. Cosa aspetti a prenotare sul nostro sito?

Nuovo dominio

Cari padroni di casa e ospiti, Siete stati reindirizzati al nostro sito web generale https://www.nature.house/, perché vogliamo essere in grado di assicurare contenuti di alta qualità e assistenza ai clienti. L'unico impatto per voi è che vedrete tutte le informazioni e riceverete tutte le e-mail in lingua inglese invece che nella vostra lingua madre. Il vostro profilo e le vostre prenotazioni rimangono validi. Potete ancora accedere con il vostro account esistente per gestire le vostre case e le vostre prenotazioni come siete abituati a fare. Potete trovare informazioni più dettagliate nelle FAQ. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questo potrebbe causare. Cordiali saluti dai Paesi Bassi, il team della Casa della Natura

Accesso

Troverai la privacy nella natura! Biscotti in viaggio?

La Casa della Natura utilizza 3 tipi di cookie per rendere le tue visite online più speciali e personalizzate! Per saperne di più, leggi il nostro Informativa sui cookie.