Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa mare Basilicata

Stai pensando a dove passare le tue prossime vacanze estive? Perché non prenotare una casa mare in Basilicata! La Basilicata è una regione straordinaria bellezza e dalla storia antichissima. Scopriamola insieme!

Leggi di più su casa mare Basilicata
Per saperne di più:

Case mare in Basilicata per una vacanza da sogno

Stai pensando a dove passare le tue prossime vacanze estive? Perché non prenotare una casa mare in Basilicata! La Basilicata è una regione straordinaria bellezza e dalla storia antichissima. Qui, potrai vivere delle vacanze indimenticabili a contatto con il verde, tra mare, lunghe coste, spiagge, cittadine arroccate e borghi pittoreschi. La regione offre un patrimonio artistico-architettonico, storico e naturalistico, prezioso ed unico nel suo genere. Ammira splendidi panorami, perditi tra vicoli storici, dove il tempo sembra essersi fermato, passeggia sulle lunghe spiagge o esplora le vette rigogliose. Le nostre case mare in Basilicata sono perfette per una vacanza all'insegna della natura, del relax, del divertimento e della scoperta.

Lasciati sorprendere dalla natura

Uno dei maggiori punti di forza della Basilicata è il suo incredibile paesaggio. La regione, infatti, offre aree protette, riserve naturali, oasi, calanchi, dighe, due parchi nazionali e ben tre parchi regionali. Tra questi, non perderti il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese, il Parco Nazionale Del Pollino, il Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane e il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.

La flora e la fauna della Lucania

La Basilicata vanta una vegetazione molto ricca, che comprende più di 2.300 specie, di cui il 6,5% sono endemiche. La costa tirrenica è caratterizzata dalla macchia mediterranea, che presenta lecci, lentischi, ginepri, olivi, fichi e i carrubi. Sulla costa ionica, invece, le piante più caratteristiche sono, l'eringio marittimo, il giglio di mare, l'ammofila arenaria e il mirto. Nell'entroterra, infine, le montagne sono coperte da boschi e foreste, tra cui sono molto comuni querce, castagni, aceri ed olmi. Tra le specie animali, invece, spiccano le lontre, che sono tipiche della regione. Nelle foreste, vivono volpi, faine, martore, tassi, donnole e cinghiali e lupi. Qui, inoltre, nidificano numerosi volatili, come l'aquila reale, il gheppio, il falco pellegrino e il Capovaccaio. Sulle coste, oltre ai numerosi pesci, abitano molti crostacei e la tartaruga marina Caretta caretta.

Scopri tantissime attività da fare al mare

Prenotando una casa mare in Basilicata avrai modo di divertirti e rilassarti tra acqua, sole e sabbia fina. Stendi il tuo telo e goditi la tranquillità del litorale, leggi un bel libro, passeggia sul lungomare, oppure, divertiti con infiniti sport acquatici, come lo sci d’acqua, il wakeboard, jetski, flyboard, parasailing o il sup. Sullo Ionio, non perderti le spiagge di Metaponto e Policoro. Mentre, sulla costa tirrenica, ti consigliamo le spiagge di Maratea, Calaficarra e Monaca. Esplora le Calette di Maratea, con le loro grotte che celano meraviglie marine, oppure, raggiungi, le spiagge della Cersuta e cimentati in immersioni e snorkeling tra i fondali marini. Se, invece, preferisci una vacanza all'insegna del benessere, non perderti le terme naturali presso Latronico nel Parco Nazionale del Pollino e Rapolla nel comprensorio del Vulture. La Basilicata è, anche, il paradiso per gli amanti del birdwatching. Qua, infatti, potrete osservare tantissimi esemplari di uccelli.

Sfoglia il nostro sito, e scopri tutte le nostre sensazionali offerte di case mare in Basilicata. Inoltre, su casanellanatura.it, troverai molte altre proposte su misura dei tuoi sogni, tra cui agriturismi, b&b, bungalow, chalet e molte altre!