Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

B&b Basilicata

Se vuoi scoprire le bellezze nascoste della Basilicata, prenota un b&b su casanellanatura.it! La Basilicata è una regione di immensa bellezza e dalla storia molto antica. Qui, ti attendono veri spettacoli naturali, architettonici e paesaggistici! Insomma, la regione è indubbiamente la meta perfetta per delle vacanze a contatto con la natura.

Leggi di più su b&b Basilicata
Per saperne di più:

Bed and breakfast in Basilicata

Se vuoi scoprire le bellezze nascoste della Basilicata, prenota un b&b su casanellanatura.it! La Basilicata è una regione di immensa bellezza e dalla storia molto antica. Qui, ti attendono veri spettacoli naturali, architettonici e paesaggistici! Insomma, sebbene la regione non sia una destinazione presa d'assalto dai turisti, è indubbiamente la meta perfetta per delle vacanze a contatto con la natura.

Che tu voglia vivere una vacanza all'insegna del relax e della pace, o che tu preferisca un viaggio attivo fatto di mille avventure, la Basilicata è il posto ideale! E quale modo migliore di visitarla se non a partire de un b&b? In questo modo potrai risparmiare, essere completamente indipendente ma non dovrai rinunciare ad alcun tipo di comodità. Qua, potrai godere di splendidi panorami, di misteriosi villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato, di spiagge bagnate da un mare limpido e alte vette. Cosa aspetti? Seleziona le date dl tuo viaggio, il numero di persone e poi scegli il b&b su misura dei tuoi desideri!

Immergiti nella natura della regione

Uno dei punti di forza della Basilicata è sicuramente il suo patrimonio naturalistico. La regione, infatti, conta numerose aree protette, riserve naturali e oasi. I paesaggi della Basilicata sono davvero unici e variegati, infatti, qui troverai suggestivi calanchi, maestose dighe, montagne appenniniche e due mari! Non perderti, poi i 2 parchi nazionali e i 3 parchi regionali. Tra questi, consigliatissimi sono il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri - Lagonegrese, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, o ancora, il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano.

La flora e la fauna che troverai

Nonostante la Basilicata sia una regione relativamente piccola, qua troverai una flora davvero ricca, che comprende più di 2.300 specie. Tra queste, ben il 6,5% sono endemiche del territorio. Lungo la costa tirrenica, è presente la tipica macchia mediterranea, che si caratterizza da arbusti e cespugli, come il leccio , il lentisco, la fillirea, il ginepro, l'olivo, il fico e i carrubi. Sulla costa ionica, invece, le piante più caratteristiche sono, l'eringio marittimo, il giglio di mare, l'ammofila arenaria e il mirto. Le vette dell'entroterra sono coperte da boschi e foreste, tra cui sono molto comuni querce, castagni, aceri ed olmi. Nello specifico, poi, sul massiccio del Pollino, crescono faggi e abeti bianchi.

Nei boschi, poi, troverai numerose volpi, faine, martore, tassi, donnole e cinghiali. Il predatore più grande della Basilicata è, indubbiamente, il lupo, mentre la lontra è uno degli animali più diffusi. Questo, poi, è il paradiso del birdwatching! Infatti, moltissimi uccelli vivono qui, come l'aquila reale, il nibbio reale, il gheppio, il falco pellegrino, la poiana, il falco grillaio e il Capovaccaio. Anche i rettili sono molto comuni, tra cui spicca la tartaruga palustre, la tartaruga di terra, l’orbettino, il biacco e il cervone. Infine, nelle acque, ben il 50% delle specie sono alloctone. Oltre ai numerosi pesci, si possono trovare crostacei e la tartaruga marina Caretta caretta.

Attività ed escursioni nel verde

Prenota un b&b in Basilicata e divertiti con il ventaglio di attività di svago che la regione offre. In estate, potrai scegliere tra infinite spiagge in cui rilassarti, ricaricare le energie e, perché no, scoprire i fondali marini facendo snorkeling. Tra le più belle spiagge, ti consigliamo, Cala Jannita, Lido di Macarro, Spiaggia dell'Acquafredda, Cala di Mezzanotte, Grotta della scala, Lido di Scanzano Jonico e Lido di Metaponto.

Visita i Parchi naturali locali, e qui, fai delle rilassanti passeggiate o cimentarti con percorsi di trekking e Nordic Walking. Nei pressi di Pignola, prova l'esperienza unica di una passeggiata in sella ad un cavallo, oppure, noleggia una mountain bike e scendi a tutta velocità i pendii del Pollino. Recati al Lago di Montecotugno e divertiti con sport acquatici come canottaggio e kayak, oppure, se preferisci, lungo i torrenti, potrai cimentarti in attività di rafting, walking water o torrentismo. Mettiti alla prova con sport come lo sci d’acqua, il wakeboard, jetski, flyboard, parasailing o il sup. Oppure, noleggia una barca a vela e scopri le meraviglie del mare!

Consigliatissimo è il bouldering e la scalata via ferrata, oppure, il noto Volo dell’Angelo. Percorri il Ponte alla Luna, e raggiungi il rudere di un suggestivo castello, perfetto per delle fotografie mozzafiato. Addentrati nella Grotta dei Pipistrelli, pratica birdwatching nell'Oasi del Lago di San Giuliano, e avvista cicogne, gru, aironi e tanti altri uccelli. In inverno, invece, opta per la Sellata-Pierfaone e divertiti con lo sci alpino. Oppure, pratica sci di fondo al Piano Giumenta sul Pollino, passeggia con le ciaspole sul sentiero frascati sul Monte Arioso, oppure, ammira il lago glaciale Laudemio innevato.

Il Clima della Basilicata

Il clima della Basilicata cambia molto a seconda della zona e dell'altitudine. Inoltre, il clima della regione è particolarmente influenzato alla presenza dei mari. Possiamo, dunque, distinguere quattro aree climatiche. La pianura ionica presenta inverni miti e piovosi ed estati calde e secche, ma abbastanza ventilate. La costa tirrenica è caratterizzata da temperature leggermente più calde in inverno ed estati più fresche e tendenzialmente umide. La collina materana, poi, si contraddistingue per un clima di tipo continentale. Infatti, a partire dai 300 metri, gli inverni sono freddi e grigi, ma le estati rimangono calde e soleggiate. La montagna appenninica, infine, presenta inverni molto freddi e nevosi, ed estati piacevoli.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai un ventaglio di offerte di b&b in Basilicata, non ti resta che scegliere quella perfetta per te! Se preferisci, poi, potrai selezionare altre tipologie di alloggio, come case vacanze, bungalow, chalet, baite, ville, case mare o appartamenti in Basilicata. O ancora, scopri le nostre offerte in Puglia, Calabria, Campania, Molise e Abruzzo. Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossimo alloggio o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.