b&b Basilicata

Se stai pensando di prenotare un b&b in Basilicata, non lasciarti scappare l’occasione per scoprire una delle regioni più incantevoli del Bel Paese. Questa soluzione, infatti, ti permetterà di avere un alloggio ricco di charme, ma anche un ottimo punto di partenza per esplorare città d’arte, parchi naturali e spiagge imperdibili.

Leggi di più su b&b Basilicata

29 Case nella natura

b&b Basilicata

Se stai pensando di prenotare un b&b in Basilicata, non lasciarti scappare l’occasione per scoprire una delle regioni più incantevoli del Bel Paese. Questa soluzione, infatti, ti permetterà di avere un alloggio ricco di charme, ma anche un ottimo punto di partenza per esplorare città d’arte, parchi naturali e spiagge imperdibili.

Prima tra tutte, la città di Matera. Con un b&b in Basilicata potrai avventurarti tra i sassi più famosi del mondo, in una città rinnovata dopo la elezione a Capitale Europea della Cultura 2019. Molte case storiche sono state ristrutturate, ospitando b&b, hotel di lusso, ma anche ristoranti tradizionali e bar dotati di una atmosfera magica. In alcune aree sono ancora visibili testimonianze del periodo paleolitico, grazie a costruzioni con più di 9.000 anni di storia alle spalle. Se siete amanti della storia del cinema, potrete percorrere la città a piedi, cercando di incontrare angoli che hanno ospitato alcune delle produzioni di Hollywood più famose. Se siete appassionati di storia, esistono molti tour guidati per scoprire cosa si nasconde dentro a questa meravigliosa città italiana.

Ma Matera non è il solo centro abitato che vale la pena vedere in Basilicata, magari dormendo in un b&b. Per esempio, non potete perdervi il borgo di Venosa. Si tratta di una cittadina famosa per le molteplici testimonianze del passato presenti al suo interno, dalle iscrizioni funerarie dell’età imperiale ai ruderi delle necropoli antiche. Tra i luoghi irrinunciabili, ci sono il Parco archeologico, le catacombe, il Castello Aragonese, la Fontana Angioina, la Casa di Quinto Orazio Flacco e il Complesso della Santissima Trinità.

Anche il borgo di Castelmezzano, nelle Dolomiti Lucane, merita una visita. Costruito in un complesso roccioso, sagomato nei secoli da vento e pioggia, ospita alcuni centri dedicati agli sport estremi, come i santi nel vuoto (bungee jumping), e testimonianze del passaggio di Arabi e Crociati, dovute al suo passato saraceno e al fatto che era tappa obbligata per i crociati che si recavano in Terra Santa. Se cercate un b&b in Basilicata vicino al mare, cercatene uno vicino a Maratea. Questa zona è famosa per le sue spiagge bianche e dall’acqua azzurra e trasparente, frammentate da cale, baie e isolotti, per oltre 30 chilometri. Anche la zona di Metaponto è molto nota nella costa ionica, non solo per il mare e le spiagge, ma anche per i reperti archeologici di origine greca. 

La natura lascia sempre senza fiato in Basilicata. Se siete amanti della montagna, prenotate un b&b situato vicino al Parco Nazionale del Pollino. Di origine vulcanica, si tratta del parco più esteso di Italia, con ben 192.565,00 ettari di terreno, e si può scoprire attraverso escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo. Al suo interno si trovano molti fiumi e ruscelli, come il Sinni, ma anche una gran quantità di erbe medicinali, che crescono spontaneamente. Questi sono solo alcuni spunti per passare una vacanza in b&b in Basilicata eccezionale, ma questa regione ha davvero molto di più da offrire. Siete pronti a scoprirla?