Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Casa vacanze Lisbona

In questa pagina troverai le nostre proposte per una casa vacanze a Lisbona, capitale del Portogallo. Si tratta di case pensate per far felici tutti, per via della loro varietà!

Leggi di più su casa vacanze Lisbona
Per saperne di più:

Casa vacanze a Lisbona

In questa pagina troverai le nostre proposte per una casa vacanze a Lisbona, capitale del Portogallo. Si tratta di case pensate per far felici tutti, per via della loro varietà. Alcune sono adatte a chi viaggia in coppia, altre sono pensate per i bambini o per i gruppi di amici in cerca di divertimento, ma tutte hanno sempre la natura come vicina. Infatti, la meravigliosa città portoghese dona molte occasioni per una vacanza nel verde. Sono moltissimi gli spazi verdi dove potrai trascorrere del tempo, magari degustando un buon bicchiere di madeira o alcuni deliziosi pastéis de nata. Inoltre, offre occasioni per fare molte attività all’aria aperta, ed un clima ideale quasi tutto l’anno. Devi solo scegliere la casa vacanze a Lisbona che fa per te, usando il comodo menù sulla sinistra. Per qualsiasi cosa, non esitare ad entrare in contatto con la struttura o, se necessario, anche con Casa nella Natura: il nostro team è qui per aiutarti!

La natura intorno a Lisbona: lussureggiante ed atlantica

Il Portogallo, così come la sua capitale, la città di Lisbona, sono ideali per una vacanza nella natura. Le sue terre selvagge permettono fare un viaggio nel tempo che ci conduce in un mondo nel quale l'umanità sopravviveva in unione con la natura. Si tratta di un territorio non molto vasto, ma non per questo poco diverso, visto che va dai monti al litorale. In un minuto territorio, il Portogallo raccoglie paesaggi e specie così molteplici, che qualsiasi itinerario si converte in scoperta. Per esempio, nel Parque Natural do Alvão, si trovano valli con boschi di betulle, lecci e eriche, dove vivono i lupi, i gatti selvaggi e il falco pellegrino, ma pure le aquile reali, a rischio d’estinzione.

Oppure, il Parque natural do Douro Internacional, che si trova al confine con la Spagna, lungo il percorso del fiume Douro, è coperto da selve di ginepri, sughere, querce e lecci, che si alternano ad aree coltivate con la vite. In generale, la vegetazione del Portogallo è composta da una diversità di origine atlantica, europea, mediterranea e africana. Nelle valli che si trovano a nord del Mondego, il 57% delle piante è di origine europea, e solo il 26% sono specie mediterranee. Al sud, le percentuali sono invertite: rispettivamente il 29 e il 46%. Per questo, i paesaggi cambiano ad ogni curva.

Poi, la fauna è anch’essa un mix di specie europee e nordafricane. Cinghiale, maiale selvatico e cervo abbondano nelle zone interne, e ci sono ancora i lupi nelle zone più remote della Serra da Estrela, oltre alla lince nell'Alentejo. Quasi ovunque si possono vedere la volpe, il coniglio e la lepre. Gli uccelli sono frequenti e vari, poiché la penisola iberica si trova su una importante rotta migratoria, che comprende le paludi dell'Algarve. I pesci prosperano nelle acque fredde dell'Atlantico, in particolare le sardine, la spigola e l'orata, oltre al baccalà, onnipresente nella cucina locale.

Un oceano di possibilità, con una casa vacanze a Lisbona

In Portogallo, come abbiamo visto, non mancano i parchi naturali. Tra tutti, ti consigliamo il Parque natural da Serra da Estrela, che è la maggiore riserva naturale del paese, oltre che il luogo dove si trova la montagna più prominente del Portogallo continentale, il pico da Torre (1.995 metri) e la zona con più precipitazioni del paese. Si tratta di una zona con un clima estremo, che ha dato vita ad una natura unica, dove si trovano molte specie endemiche. Veramente affascinante anche il Parque Natural das Serras de Aire e Candeeiros, dove potrai toccare con mano delle vere impronte di dinosauri, risalenti a 175 milioni di anni fa. Qui troverai anche altre meraviglie della natura, per esempio centinaia di grotte (perfette per la speleologia!) e la più abbondante giacenza d’acqua salata portoghese.

A decorare il paesaggio, più di 20 specie di orchidee, ma anche molti animali! Se ti piacciono gli sport acquatici, recati a Sintra-Cascais, vicino a Lisbona. Questa zona di natura incontaminata, appena fuori dalla città, ospita foreste per camminare, ma anche enormi spiagge, come quella di Guincho, il paradiso per ogni appassionato di windsurf. Sempre vicino a Lisbona, si trova un luogo tropicale, per sentirsi in vacanza nel Caribe.Si tratta dei Jardins da Estrela, dove molte piante tropicali, raccolte in tutto il mondo, convivono. Qui, durante la bella stagione, si tengono anche concerti di musica dal vivo, e il parco è sempre pieno di abitanti del posto, che vi si recano per camminare, fare picnic o per bere un caffè nei piccoli bar che si affacciano sul lago.

Con una casa per le vacanze a Lisbona, avrai a disposizione il meglio di questa città, piena di strade scoscese e scorci fiabeschi, ma anche una terra verde, dove l’oceano è il vero protagonista!

Il clima della città

A Lisbona, la capitale portoghese, il clima è di tipo mediterraneo. Quindi, è mite e piovigginoso in inverno, ma afoso e assolato in estate. Le precipitazioni sono di circa 700 ml l'anno, per lo più in autunno e in inverno. Le stagioni sono ben differenziate. L'inverno, che va da dicembre fino a febbraio, è non troppo freddo, con una temperatura media di circa 11,5 °C, quindi con picchi nel pomeriggio di anche 15 gradi! Difficilmente fa molto freddo, anche se il vento oceanico può abbassare la temperatura percepita. La neve è quasi sempre assente. La primavera, che si estende dal mese di marzo fino a quello di maggio, è calda, ma mai troppo, con lunghe giornate di sole. L'estate, che inizia in giugno fino a metà settembre, è calda e soleggiata, anche se i venti oceanici possono abbassare le temperature, dando tregua dall’afa.

La temperatura media arriva a toccare i 23 °C ad agosto. Quasi sempre, le temperature sono gradevoli e perfette per godere dei molti parchi e spazi naturali, durante le tue ferie in una casa per le vacanze a Lisbona. Però, talvolta le correnti d’aria dall’Africa fanno salire il termometro, che può toccare i 40 °C. L'autunno, invece, è caldo e soleggiato agli inizi, ma poi si trasforma in un clima umido, piovigginoso e più mite. Novembre è quasi sempre il mese con più precipitazioni.

Insomma, con queste informazioni, cosa aspetti a trovare la casa per le vacanze a Lisbona più adatta a te?