Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Last minute Campania

Last Minute Campania

Leggi di più su last minute Campania

Last minute Campania

Last Minute Campania

Riservare una vacanza last minute in Campania, ovvero all’ultimo momento, non è complesso, su Casanellanatura.it. Infatti, abbiamo molte proposte per te, che arrivi all’ultimo, eppure non vuoi rinunciare a trascorrere le (guadagnate) vacanze nel bel mezzo della natura campana!  I viaggi last minute, anche in Campania, promettono alcuni vantaggi davvero interessanti, rispetto ad una vacanza tradizionale: tra tutto, i prezzi ridotti, però senza rinunciare ad una ampia scelta di destinazioni, capaci di compiacere qualsiasi tipo di turista. Infatti, anche in tema di vacanza vi sono varie scuole di pensiero: ci sono quelli che amano programmare le proprie vacanze, e quelli che vogliono andare in vacanza senza, però, essere obbligati a pensarci mesi prima. La soluzione che offriamo noi di Casanellanatura.it, per la tua vacanza last minute in Campania, è perfetta: ambia scelta di alloggi, dalle ville con piscina agli agriturismi, prezzi ottimi e molta, molta natura. Anche solo per un weekend, potrai permetterti una casa dei sogni! Se la tua vacanza ideale è nel verde, questo sito è il posto giusto per te: per noi, la natura è la vera star! Inoltre, potrai scegliere in base a ciò che davvero vuoi fare: stare da solo? Camminare? Andare al mare? Viaggiare con bambini piccoli? Muoverti con il tuo cane? O semplicemente Weekend Campania? Naviga nelle nostre proposte last minute in Campania, e preparati a sorprenderti! 

Campania: a metà strada tra pianura e mare

La regione Campania è famosa per molte cose, ma soprattutto per il suo mare. Le nostre strutture sono egregi punti di partenza per perdersi lungo le stradine tra cielo e mare della costiera amalfitana, ma non solo. La penisola sorrentina e Capri, una delle isole più amate d’Italia, l’entroterra, Procida, Ponza e Ventotene, Ischia... la regione ha davvero molto da offrire a chi è disposto a darle una possibilità! La Campania è una regione dalle mille sfaccettature, dove montagna, collina e tratti costieri convivono in assoluta armonia, regalando paesaggi incantevoli da scrutare e luoghi stupendi dove passare le vacanze, estive ed invernali. Un aspetto che non si può ignorare di questa stupenda zona è quello naturalistico, soprattutto le oasi che ricoprono il territorio, dove flora e fauna vivono protette. In Campania, gli ettari di territorio tutelati sono ben 3900.

Una vacanza last minute in Campania dai parchi, alle Oasi, alle riserve naturali

Dai parchi, alle Oasi, alle riserve naturali, una vacanza last minute in Campania offre tanti luoghi speciali da visitare, dalle zone più celebri, come il parco nazionale del Vesuvio o le zone del Matese e del Grassano, ad altri, meno conosciuti, ma comunque deliziosi. Per esempio, le Gole dl Calore. Questo luogo incredibile permette ammirare gole, ponti ed altre meraviglie della natura lungo il fiume Calore. Nell'area, inoltre si può praticare il trekking, il cicloturismo e la canoa, ma anche solamente riposarsi, assaporando il silenzio della vallata. La varietà naturale della regione Campania è davvero impressionante. In questa regione, il patrimonio naturale è intimamente unito alla storia dell'uomo. Nelle pianure litoranee e nei rilievi che si rivolgono al mare, contraddistinti da un clima arido e secco, regna la macchia mediterranea. Qui, le piante più comi sono leccio, olivastro, carrubo, mirto, ginestra, erica, lentisco, timo ed oleandro. Sui rilievi collinari, invece, vedrai una flora formata in gran parte da castagno e quercia. Alle quote più alta, concludendo, governa il faggio, ma anche il lupo, re della fauna locale. Dove vorresti andare, nella tua vacanza last minute in Campania?

Last minute in Campania, un mondo di possibilità

Puoi fare molte cose, mentre trascorri la tua vacanza last minute in Campania, in una delle proposte di Casanellanatura.it. Potrai anche scoprire camminando, andando in bicicletta o a cavallo alcuni dei 123 Siti della Rete Natura 2000, che sono esplorabili, in parte, anche facendo rafting, arrampicata, parapendio o Kayak. Sceglierne solo uno è complicato, visto che sono quasi tutti bellissimi, anche se noi, a Casanellanatura.it, amiamo molto la Riserva Naturale degli Astroni, vicino alla città di Napoli. Per via dei suoi tre laghi (Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande), è il luogo perfetto per abbandonarsi alla natura, alla esplorazione, senza allontanarsi troppo dal capoluogo. Si tratta di una area posta sotto la tutela del WWF, e si trova dentro un vulcano!

Non solo potrai scoprire la tradizione gastronomica Campana

l Cratere degli Astroni è, infatti, un vulcano spento che fa parte del più ampio cratere di Agnano, incluso nella area vulcanica dei Campi Flegrei. Il fondo del Cratere presenta alcuni rilievi, sviluppati a seguito dell’attività eruttiva, e ospita, nel punto più basso, i tre laghi, circondati da una vegetazione composta da canne, giunchi, tife e salici. Non perderti neppure le Forre di Lavello, un vero e proprio canyon che racchiude un percorso naturalistico tra sentieri e grotte a Cusano Mutri (BN). Inoltre, la regione ospita molte spiagge, alcune incluse tra le più belle del mondo, ideali non solo per prendere il sole, ma anche per fare immersioni, pescare, fare windsurf o andare in barca a vela. Tra le altre cose che puoi fare nella tua vacanza last minute in Campania, c’è sicuramente scoprirne la tradizione gastronomica! Qui, infatti, si producono eccellenze agro-alimentari conosciute in tutto il mondo, che comprende evergreen come la pizza. Ma anche la insalata Caprese, gli spaghetti con colatura di alici, i Paccheri di Gragnano allo scoglio, il polpo affogato in sugo di pomodoro, i babà e molti altri. 

Il clima della regione Campania, per la tua vacanza last minute

Per pianificare la tua vacanza last minute in Campania, devi tener presente il clima locale durante l’anno. La regione ha due diverse zone climatiche, una mite, condizionata dalla presenza del mare, che corrisponde alla costa del casertano, al napoletano, alla costa del salernitano e alla zona dell'arcipelago, ed una più mite, nelle zone più interiori e montagnose. In inverno, qui troverai temperature rigide, che possono sfociare in nevicate e gelate, mentre sulla costa sporadicamente potrai osservare il termometro sotto lo zero. Però, a volte si imbianca do neve addirittura la cima del Vesuvio! In estate, in tutta la regione sentirai temperature elevate, ma il mare e l'orografia rendono il clima tollerabile, placando il calore. Le medie invernali sono, a Napoli e sulla costa, di oltre 10 °C, ma raramente superano i 3 gradi nelle zone interne. Durante la bella stagione, le medie napoletano sono di 26 °C (con valori massimi anche di 39 °C), mentre sui rilievi si toccano “solo” i 21 °C. Per organizzare la tua vacanza last minute in Campania, devi sapere che qui piove, e spesso. Grazie ai venti umidi occidentali o sud-occidentali, la regione è bagnata da precipitazioni intense soprattutto tra novembre e gennaio, ma è molto secca in estate. Però, in bella stagione, a volte ci sono episodi di tempeste quasi tropicali, che aumentano il rischio di frane e di smottamenti. Concludendo, la regione ha inverni miti ed estati calde, addolcite dalla brezza marina: un clima perfetto per la tua vacanza last minute in Campania!

 

Weekend Campania