Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Villa Francia

Una villa in Francia è ideale per una vacanza durante tutto l’anno. Questo paese, che vanta un territorio di ben oltre cinquecento mila chilometri quadrati, offre un panorama naturale e paesaggistico particolarmente ricco e variopinto.

Leggi di più su villa Francia
Per saperne di più:

Villa in Francia

Una villa in Francia è ideale per una vacanza durante tutto l’anno. Questo paese, che vanta un territorio di ben oltre cinquecento mila chilometri quadrati, offre un panorama naturale e paesaggistico particolarmente ricco e variopinto. Questo presenta un fantastico mix composto da celeberrime spiagge che si affacciano sul mar Mediterraneo, noti paesi alpini e incredibili città di origine medievale. La sua capitale, Parigi, è rinomata in tutto il mondo per le sue famose case di moda, per i suoi musei come il Louvre, e i monumenti, tra tutti la Torre Eiffel. Con le varie proposte presenti sul sito, avrai l’occasione di scegliere una splendida villa nella stupenda Francia e di andare alla scoperta del suo vasto patrimonio naturale, così come dei suoi rinomati e vini e della sua raffinata cucina… senza dimenticare le sue antiche testimonianze storiche come, ad esempio, i disegni rupestri di Lascaux, la stupenda Reggia di Versailles e il teatro romano a Lione.

Insomma, una villa in Francia è perfetta per ogni tipo di vacanza! Usa il nostro menù per selezionare quella più adatta a te, a seconda del numero di letti che ti serve, dei servizi che vuoi, del tipo di ambiente naturale che vuoi visitare e di molto, molto altro. Alcune sono perfette se cerchi una villa eco-rispettosa, altre per ospitare bambini, cani o persone a ridotta mobilità…Qualsiasi cosa cerchi, in Francia la troverai!

La natura della Francia, dalle Alpi al mare

In Francia, la fauna e la flora sono molto affascinanti, e perfette per essere viste da una comoda villa! La flora presenta le caratteristiche pluralità dell’Europa continentale, che passano dalle varietà proprie dell’arco alpino, con clima quasi artico, fino alle aree dominate dalla macchia mediterranea (qui detta gariga). I boschi sono molti ed estesi, nel paese: per lo più sono foreste temperate e ricoprono il 28,3% della estensione totale francese. Gli alberi più comuni sono di latifoglie, per esempio castagno, conifere, faggio, carpino, quercia.

La fauna, come spesso accade nel territorio dell’Europa occidentale, contiene pochi esemplari di grandi mammiferi. Tra questi, i più frequenti da vedere sono cervi e alcune volpi, nella versione rossastra tipica anche dell’Italia. Nelle regioni che ospitano la catena montuosa delle Alpi si possono vedere anche il camoscio, invece il lupo e il cinghiale sono presente in alcune aree di boscaglia. Poi, si trova anche il porcospino e altri animali di piccola dimensione e carnivori, come faina e donnola, rettili come la vipera, la lucertola e la tartaruga, e una gran varietà di uccelli. La Camargue è casa di alcune colonie tutelate di fenicotteri. Le specie in mare sono molte, anche se le più diffuse sono il merluzzo, le aringhe, lo sgombro, le sardine ed il tonno.

Villa in Francia: per una speciale vacanza tra natura, vino, cucina, borghi e magnifici castelli

Gli itinerari offerti da una villa in Francia sono molti. Tra dolci paesaggi collinari, vaste pianure e montagne solenni, è il paradiso per chi ama lo sport. Per esempio, se ami la bicicletta, potresti andare dai vigneti al mare, partendo dalla città di Bordeaux fino ad arrivare a Bassin D'Arcachon. Questo tragitto si può anche fare a pezzi, visto che dura quattro giorni, però è davvero magico, visto che passa in alcuni dei luoghi più iconici del paese, tra degustazioni di ostriche fresche direttamente a pochi passi dal mare, colline coltivate a vigneti, cascine dove degustare i famosi formaggi francesi...Eh sì, perché questo paese è la patria della buona cucina. Tra i piatti da provare assolutamente ci sono le Escargot, cioè le lumache, condite con prezzemolo e burro, le Ostriche, la Soupe à l’Oignon, la Quiche…Questa, per esempio, è una torta salata, a base di uova e condita in mille modi diversi.

Poi, potresti prenotare la tua villa in Francia nella regione della Provenza. Questa è una meta particolarmente amata da tutti coloro che vogliono ritrovare la pace e vivere un'avventura a contatto con la natura. Tra le zone più belle, Briançon, nota sotto la dominazione romana come Brigantio, il Queyras e le sue impetuose cime, così come Verdon e il suo canyon. Questa regione vanta la presenza di ben 5 parchi naturali regionali, perfetti tutto l’anno. Per esempio, per passare Capodanno in Francia, ma anche per una vacanza last minute o di un solo weekend. Da Parigi alla Bretagna, dal confine con il Belgio alle isole… una villa in Francia è la soluzione ideale per le tue prossime vacanze!

Il clima in Francia

Il clima della Francia, che è quasi ovunque di tipo temperato oceanico, vanta in alcune regioni apprezzabili differenze. Sulle zone costiere, per esempio, è quasi sempre particolarmente mite, quasi come in altre zone mediterranee, ma è molto diverso nelle zone orientali, dove è freddo, piovoso e quasi sempre con molto vento. La costa che guarda all’Oceano Atlantico ha forti influenze di questo, mentre la parte interna, soprattutto in direzione nord-est, ha inverni rigidi che si intervallano a estati roventi, com’è proprio dei paesi continentali. Per aiutarti a capire che clima troverai in una vacanza in villa in Francia, facciamo un esempio pratico, quello della città di Parigi. Qui, si passa da tre gradi di media a gennaio ai 18 di luglio. Però, in altre zone, come Lione, la media estiva è più alta, toccando i 21 gradi. Le precipitazioni cambiano in base all’altitudine: piove circa 2.000 mm all’anno nelle aree di montagna più elevate, come quelle alpine, ma solo più o meno 500 mm nelle aree affacciate al Mar Mediterraneo.

Tutto il territorio è pieno di una natura selvaggia, di cose da fare e da vedere, apprezzabili al meglio se si dorme in una villa in Francia!