Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Weekend Liguria

Se vuoi trascorrere un weekend tra la natura della Liguria, sei nel posto giusto! Qui a casanellanatura.it mettiamo a tua disposizione le migliori residenze per una vacanza all’insegna del verde, dell’avventura e della pace. Ideali per famiglie, coppie, gruppi di amici e anche per singoli, ma anche per chi viaggia con cani o ha necessità speciali.

Leggi di più su weekend Liguria
Per saperne di più:

Weekend in Liguria

Se vuoi trascorrere un weekend tra la natura della Liguria, sei nel posto giusto! Qui a casanellanatura.it mettiamo a tua disposizione le migliori residenze per una vacanza all’insegna del verde, dell’avventura e della pace. Ideali per famiglie, coppie, gruppi di amici e anche per singoli, ma anche per chi viaggia con cani o ha necessità speciali. Scegli dove passare il tuo prossimi weekend in Liguria tra case delle vacanze, campeggi e strutture di glamping, case sull’albero, appartamenti, bungalow, ville con e senza piscina, ma anche rifugi di montagna e B&B pieni di storia... queste sono solo alcune delle nostre proposte! Potrai scegliere in base a molti fattori, come la posizione, il tipo di habitat, i servizi offerti e il numero di stanze, ma anche in base all’impatto ambientale della struttura. Perchè non trascorrere il tuo fine settimana in Liguria in una casa con sola energia verde? Oppure in una struttura con giardino, orto e fattoria annessa? Le opzioni sono infinite, devi solo trovare quella perfetta per te!

Liguria, una terra sospesa tra mare e montagna

Flora e fauna in Liguria abbondano, come scoprirai nel tuo weekend qui. Infatti, anche se la superficie di questa regione è alquanto limitata e le coste hanno subito una edificazione selvaggia negli anni, rimarrai stupito da quanto verde ancora esiste. Qui, per esempio, la macchia mediterranea è la vera protagonista! Per quanto riguarda la flora che ammirerai nel tuo weekend in Liguria, devi sapere che la costa ligure è caratterizzata dalla macchia mediterranea. Questa è uno dei principali habitat presenti sulle rive del mar Mediterraneo, ed è presente non solo nel nostro paese, ma anche in molti altri che si affacciano a questo mare. Qui, il paesaggio è caratterizzato da molte specie vegetali sclerofille e di piccole dimensioni, oltre che aromatiche. Per esempio il Timoma anche piante come il leccio, il rosmarino, il mirto e la ginestra. Sempre nella zona che si affaccia sulla costa, così come nelle colline dell’entroterra, ti sarà possibile vedere anche altre piante, spesso importate. Tra queste, il carrubo, l’olivo e le palme. Man mano che ti spingerai verso l’interno, vedrai le foreste dell’Appennino ligure, dove dominano piante come il faggio e l’abete bianco.

Per quanto riguarda la fauna, cioè gli animali che risiedono nel territorio della Liguria e che vedrai nel tuo weekend, è da segnalare che non manca, neppure qui, la diversità. Nei boschi della regione difatti è abbastanza semplice vedere animali come fagiani, tassi, volpi, caprioli e daini, ma anche esemplari di camoscio, di cinghiale e anche alcuni esemplari di maiali selvatici. Da alcuni anni sono tornati i lupi, la genetta e anche altri animali rari, soprattutto volatili. Durante un weekend in Liguria, però, non potrai non notare che questa è una regione fortemente legata al mare, nota per essere la casa di molti cetacei. Tra quelli che si possono osservare con più facilità, magari in una gita in barca, ricordiamo il capodoglio, il delfino e la balenottera, che nuotano insieme a molte altre specie animali marine. Nel tuo weekend in Liguria sicuramente non mancheranno gli animali!

Cosa fare e cosa vedere in un weekend in Liguria

La regione Liguria è la meta ideale per un weekend immersi nella natura. Se ti recherai qui, infatti, scoprirai che la regione vanta ben nove parchi regionali, un parco nazionale, tre riserve regionali e una riserva nazionale. Tra le più amate dai turisti in cerca di una vacanza nel verde ci sono sicuramente l’Isola di Bergeggi e anche l’Isola Gallinara, entrambe localizzate in provincia di Savona. Pensa però che, in totale, più o meno il 12% del territorio della regione Liguria è sottoposto a vincoli per proteggerlo. Una percentuale alla quale devi sommare anche le diverse aree marine protette, che si trovano quasi sempre nella riviera di levante. Questa regione non è solo mare: se hai voglia di scalare montagne, recati al Rifugio Pian delle Bosse. Questo rappresenta una attrazione stupenda e di grande valore per gli escursionisti della zona di Savona, ma che negli anni si è costruito una reputazione ottima e adesso è capace di attirare persone da tutta Italia. Questo rappresenta un punto di riferimento per molte attività tipiche del turismo di montagna, ed è una tappa obbligatoria per chi vuole raggiungere in escursione il Monte Carmo o la Rocca dell’Avio.

Non solo: qui si trovano alcune delle località più famose d’Italia, come Portofino e Santa Margherita Ligure, ma non mancano i borghi storici meno noti e ugualmente affascinanti. Per esempio, Laigueglia. Si tratta di un piccolo borgo marittimo incastonato sulla costa ligure della provincia di Savona, per l’esattezza nella Baia del Sole. Premiato con il riconoscimento di Borgo più bello d’Italia, è perfetto per chi cerca un luogo magico dove trascorrere un weekend in Liguria. Tra le vie centrali del borgo, avrai modo di ammirare diversi monumenti di rilevanza storica, come la Torre Saracena, ma tutto intorno troverai spiagge attrezzate e private, ma anche libere e a volte anche adibite per nuotare con il proprio cane, pinete e morbide colline, oltre che il porto da cui si parte per raggiungere l’isola di Gallinara! In un weekend in Liguria avrai a tua disposizione mille e una meraviglie della natura!

Il clima ligure

La Liguria vanta un clima estremamente diversificato, per via dei molti rilievi. Lungo le coste, troverai un clima di tipo mediterraneo, ma poi il clima diventa via via più continentale e, sulle cime delle montagne, anche alpino. In inverno si crea spesso un'area di bassa pressione sul golfo di Genova, che comporta fenomeni piovosi e nevosi anche intensi a bassa quota, ma in il clima è moderatamente caldo e tende a essere afoso lungo il litorale. Però, le brezze marine ti aiuteranno a sopportare il caldo e la forte umidità, se deciderai di passare il tuo weekend in Liguria in estate! Invece, nell’entroterra troverai un clima freddo in inverno, ma con estati fresche, mai eccessive, perfette per scalare montagne e visitare le meraviglie naturali locali.

Adesso non ti resta altro da fare che prenotare il tuo weekend in Liguria!