Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Alloggi Croazia

Un alloggio in Croazia è la soluzione ideale per una vacanza a contatto con la natura e a portata di portafoglio! Questo Paese, infatti, oltre ad offrire una natura dall'immenso fascino, è anche alla portata di tutti.

Leggi di più su alloggi Croazia
Per saperne di più:

Alloggi in Croazia nella natura

Un alloggio in Croazia è la soluzione ideale per una vacanza a contatto con la natura e a portata di portafoglio! Questo Paese, infatti, oltre ad offrire una natura dall'immenso fascino, è anche alla portata di tutti. Che tu voglia organizzare un viaggio all'insegna del divertimento con gli amici, una fuga romantica con la tua dolce metà o una meritata vacanza con la tua famiglia, la Croazia è la meta giusta per te! Visita il nostro sito, seleziona le date del tuo viaggio, il numero di persone, e sul menù a sinistra, spunta tutte le caratteristiche che ti aspetti da un alloggio da sogno!

Situata sulla fascia del mar Adriatico, la Croazia riesce a coniugare divertimento, avventura, relax e benessere, sia in estate che in inverno. Scopri una terra ricca di storia, tradizione, parchi naturali, riserve, imponenti montagne, affascinanti isole incastonate nel mare color smerlando, suggestive cascate e tanto di più. Che sia in Istria o in Dalmazia, potrai passeggiare tra vicoli dove il tempo sembra essersi fermato, ammirare antichissimi monumenti, esplorare tesori naturalistici incantevoli e assaporare la deliziosa tradizione culinaria locale. Grazie alla sua comoda posizione, al clima mite e ai bassi prezzi, questo Paese è la destinazione perfetta per una vacanza!

Lasciati incantare dalla natura della Croazia

La Croazia conta ben 11 Parchi Naturali, 8 Parchi Nazionali e numerosissime riserve e oasi naturalistiche. Se ami la natura, immancabile è una visita al paradiso della Croazia, il Parco naturale di Plitvice, il quale fa parte del patrimonio mondiale di UNESCO. Inoltre, consigliatissimi sono: il Parco Nazionale Paklenica, il Parco nazionale delle Isole Kornati, il Parco Naturale di Sjeverni Velebit, il Parco Naturale di Krka, il Parco Nazionale di Mljet, il Parco naturale Telascica e il Parco nazionale Brijuni. Visita il più grande parco ornitologico d'Europa, il Parco naturale Kopacki, scopri la Riserva di Mali Losinj e ammira i meravigliosi delfini e le tartarughe di mare, oppure, addentrati nella grotta Biserujka.

La Flora e fauna

La flora della Croazia è caratterizzata da 3 tipologie di vegetazione. Nell'entroterra prevalgono le foreste di latifoglie, tra cui gli alberi più diffusi sono la quercia ed il faggio, ad alte quote prevalgono le foreste di conifere, come pini e cipressi, mentre lungo la costa si trova una vegetazione di tipo mediterraneo e subtropicale. Infatti, oltre ai classici arbusti della macchia, come il corbezzolo, il carrubo e il ginepro, qui, sorgono anche alcune specie di palme, eucalipti, buganvìllè, oleandri e cactus. Qui, infine, crescono varie erbe aromatiche spontanee, come la salvia, il rosmarino, la lavanda, la menta o la maggiorana.

Passando invece alla fauna, tra le specie che abitano i boschi, abbiamo il lupo, la volpe, l lepri, i fagiani, i cinghiali, la lince, il cervo, lo sciacallo ed il muflone. Innumerevoli, poi, sono le specie di fauna avicola. Il mare che bagna la Croazia, inoltre, è ricco di ogni specie di pesci, frutti di mare, molluschi e crostacei.

Attività imperdibili in Croazia

Prenota un alloggio in Croazia su casanellanatura.it e scopri tutte le attività che questo Paese ha da offrire, che variano dal puro benessere al divertimento sfrenato, dalle attività culturali alla scoperta della natura.

L'offerta turistica in Croazia si concentra prevalentemente sul settore balneare grazie alla lunghissima costa, alle innumerevoli isole e al suo mare tropicale e limpidissimo. Tra le spiagge più belle, ricordiamo le spiagge di Rovigno, la spiaggia di Zlatni Rat, la spiaggia di Stiniva, Sveti Ivan o la spiaggia di Slanica. A punta Kamenjak tuffati dagli scogli, oppure, tra i numerosi stabilimenti, divertirti con le proposte di sport d'acqua, tra cui lo sci nautico, scuba diving, wakeboard o anche parasailing, paddleboarding o il catamarano. Noleggia una bicicletta e percorri i sentieri del vino del Medimurje, pratica snorkeling o organizza una gita in barca a vela nel il Parco di Telascica, oppure, dedicati al birdwatching nelle famose riserve ornitologiche dell’isola di Pago, tra cui, Veliko Blato, Malo Blato e Kolansko Blato.

Se ami il trekking e le camminate, la meta d'eccellenza è il Gorski Kotar, oppure, passeggia lungo i pittoreschi laghi di Fužine e Lovke. Buttati con il bungee jumping dal Ponte di Maslenica, lanciati con le zipline, o visita le straordinarie città del Paese. Tra queste, ricordiamo Pola, Dubrovnik, Sebenico, Spalato, Zara e Zagabria. Visita la piana di Stari Grad, un paesaggio protetto dall’Unesco, avventurati nel suggestivo Red Lake, scopri la Grotta di Baredine o divertiti in rafting ad Almissa. A Čikola potrai prendere la teleferica, praticare torrentismo e cimentarti con l'arrampicata, mentre, in inverno, scia a Sljeme o sosta a Platak, dove troverai le classiche offerte di sport invernali.

Il clima che troverai

La Croazia, presenta un clima molto differente tra la zona dell’entroterra e la zona costiera. Il clima costiero è Mediterraneo con lunghe estati calde e asciutte ed inverni corti, miti e piovosi. Molto diverso è il clima dall’entroterra, che è tipicamente continentale con inverni freddi e temperature che spesso scendono sotto lo 0, ed estati umide e torride. La temperatura media durante l’estate si aggira sui 25-30°.

Se si vuole passare una vacanza tra mare e spiagge, i mesi migliori per visitare la Croazia sono settembre e giugno, questo perché il Paese non è ancora preso d'assalto dai turisti e il clima è ideale. Nel mese di settembre le giornate sono ancora lunghe e calde, e il mare è ancora balneabile, sebbene più fresco. In maggio e giugno, invece, le temperature iniziano ad alzarsi, sebbene rimanga una brezza fresca e le giornate diventano sempre più lunghe. Al contrario, se vuoi partire per una settimana bianca da sogno, ti consigliamo il mese di gennaio, quando la neve avrà imbiancato le montagne croate.

Altro elemento tipico della regione, è la presenza della bora, un forte vento freddo che soffia lungo la costa. La bora può raggiungere anche i 200 km orari, causando problemi non indifferenti.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito web troverai molti alloggi in Croazia, distinti per fascia di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo convinti, quindi, che troverai quello più adatto a te! Oppure, scopri le altre offerte presenti sul sito, tra cui, appartamenti, ville, agriturismi, chalet e molto altro. Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossima alloggio vacanza o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.