Would you rather browse this website in English? Click here to switch to our English website.

Baita Capodanno

Un Capodanno in baita è il sogno di tutti! Su casanellanatura.it, avrai modo di prenotare una baita su misura dei tuoi sogni, per festeggiare un Capodanno indimenticabile, in compagnia di amici e parenti. Tutte le nostre baite sono incorniciate da paesaggi mozzafiato e sono dotate di tutti i comfort moderni.

Leggi di più su baita Capodanno
Per saperne di più:

Festeggia il tuo Capodanno in baita

Un Capodanno in baita è il sogno di tutti! Su casanellanatura.it, avrai modo di prenotare una baita su misura dei tuoi sogni, per festeggiare un Capodanno indimenticabile, in compagnia di amici e parenti. Tutte le nostre baite sono incorniciate da paesaggi mozzafiato e sono dotate di tutti i comfort moderni. Alcune sono in montagna, altre nel bosco, altre ancora hanno un camino scoppiettante, oppure, una sauna, o perché no, una piscina. Che sia in Italia, in Svizzera, in Austria o in Francia, le nostre proposte non ti deluderanno.

Una baita è una tipica casetta di montagna, semplice e spesso isolata, la quale solitamente presenta particolari in legno, che la rendono un posto caldo ed accogliente. E quale posto migliore per iniziare il nuovo anno? Organizza una cena davanti al camino, fai il brindisi di mezzanotte sulla neve e poi esprimi i tuoi desideri sotto le stelle. Sfoglia il nostro sito, seleziona il numero di persone e, sul menù a sinistra, spunta tutte le caratteristiche che desideri avere nella tua baita, per rendere il Capodanno indimenticabile. Scegli quella perfetta per te e prenotala ora!

Scopri la natura europea a partire da una baita

Il continente europeo è un vero tesoro naturalistico, ed è ricco di Paesi incantevoli per chi desidera organizzare un Capodanno in baita tra montagne e natura. Infatti, l'Europa è coperta per la maggior parte da fitti boschi e rigogliose foreste, che, ospitano una sensazionale biodiversità. Tra le catene montuose più importanti, dove potrai prenotare una baita, ricordiamo le Alpi, gli Appennini, i Pirenei o gli Urali. Invece, per quanto riguarda alcune foreste che meritano di essere visitate in Europa ricordiamo: la foresta Irati in Spagna, la Forêt de Lyon in Francia, New Forest in UK, la Foresta di Hallerbos in Belgio, o ancora, la Foresta Nera in Germania. Accessibili ed incantevoli, infine, sono sicuramente i parchi naturali alpini. Questi sono sparsi in tutto il continente e sono splendidi teatri protetti, dove poter passeggiare, scoprire la bellezza della natura, e alleviare ansia e stress.

La flora e la fauna che potrai incontrare

L’Europa ha tanto da offrire, da Nord a Sud. Le specie che si possono trovare più comunemente sono, gli abeti nella penisola scandinava, i pini nella zona della Russia, i castagni nella regione del Caucaso, e le querce nell'area bagnata dal Mediterraneo. Inoltre, sono molto numerose le piantagioni e le monocolture per tutto territorio. In generale, si può affermare che le specie più comuni sono il faggio, la betulla, la quercia, i cipressi e gli ulivi, a seconda dell'area geografica e dal clima.

La fauna, poi, è caratterizzata in prevalenza da specie boschive. Tra i mammiferi ricordiamo, lupi ed orsi, la lince, i cinghiali, il gatto selvatico, le volpi e le martore. Inoltre, sono numerosi anche i ricci, i roditori, i serpenti, i pipistrelli e svariati volatili. Le zone montuose, invece, sono abitate principalmente da marmotte, stambecchi, cervi, caprioli e camosci. Infine, non manca la fauna acquatica, costituita da molluschi, crostacei, calamari e polpi, pesci d'acqua dolce e salata, delfini e addirittura balene.

Cosa fare a Capodanno? Attività e tradizioni

La montagna offre una miriade di attività da fare perfette per le vacanze invernali. Prenota una baita e divertiti con i classici sport invernali, come lo sci e lo snowboard, che si possono praticare in tutta Europa, grazie a incredibili piste ed impianti. Oppure, cimentati con il nordic walking, organizza escursioni avventurose, noleggia una moto slitta o mettiti alla prova con scalate via ferrata ed arrampicate su roccia, da cui godere di panorami mozzafiato. Per chi viaggia con bambini e non solo, potrà scendere a tutta velocità in slittino, creare pupazzi di neve o pattinare sul ghiaccio. Infine, dopo una giornata intensa e stancante, concediti una pausa in una delle terme presenti in tutta Europa.

Ogni Paese, poi, ha l proprie tradizioni per quanto riguarda la celebrazione del Capodanno. Se affitterai una baita in Spagna, per esempio, sarà d'obbligo mangiare 12 chicchi d'uva mentre l'orologio rintocca i 12 colpi alla mezzanotte. In Italia, immancabili nel menù, sono le lenticchie, e ricorda di vestirti con qualcosa di rosso! Mentre in Germania, fondamentale è la tradizione del Bleigießen, che consiste nel fondere il piombo per prevedere il futuro. Se, invece, pernotterai in Finlandia, al posto dello champagne, brinda con una lattina di birra!

Il Clima che ti aspetta

Il nostro continente è caratterizzato da cinque differenti ambienti climatici, il clima subartico, il clima continentale, il clima temperato e il clima mediterraneo. Tra questi il clima prevalente è senza dubbio quello continentale. Il clima subartico è tipico del nord d'Europa e si contraddistingue per le scarse precipitazioni, per le temperature rigide e per i venti gelidi. Nella fascia inferiore, troviamo il clima continentale freddo, mentre, nell'Europa sud-occidentale e sud-orientale è tipico il clima continentale fresco. Il clima temperato umido è tipico di Gran Bretagna e Irlanda, del Portogallo, delle coste spagnole, francesi, polacche e tedesche, dei Paesi Bassi, del Belgio e della Danimarca. Presenta piogge abbondanti e temperature miti. Infine, il clima mediterraneo è caratterizzato da inverni brevi e miti ed estati lunghe e calde ed è tipico di Spagna, Italia o Grecia.

Prenotando una baita in montagna a Capodanno aspettati un clima freddo e mi raccomando, portati i vestiti adeguati! Gennaio, infatti, è generalmente il mese più rigido dell'anno in tutta Europa, e, spesso, è caratterizzato da abbondanti nevicate, soprattutto nelle zone alpine.

Maggiori informazioni?

Sul nostro sito troverai numerose offerte di baite per il Capodanno. Queste, sono tutte diverse per fasce di prezzo, caratteristiche e servizi che offrono. Siamo sicuri, quindi, che troverai quella perfetta per festeggiare un Capodanno col botto! Oppure, scopri i nostri chalet, i rifugi, le ville, i bungalow, le case sull'albero e tanto altro! Se avrai bisogno di aiuto per trovare il tuo prossimo alloggio o destinazione turistica, saremo lieti di aiutarti. Per domande, prenotazioni e suggerimenti possiamo essere raggiunti telefonicamente, tramite i social media o via e-mail.