Casa vacanze Lazio

Prenota qui una casa vacanza nel Lazio. Naturehouse.it ha una gamma selettiva di case rurali nel Lazio. Il Lazio è una regione situata nel centro Italia. La regione è conosciuta, tra le altre cose, perché Roma si trova in questa regione.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Lazio

129 Case nella natura
Per saperne di più:

Prenota qui una casa vacanza nel Lazio. Naturehouse.it ha una gamma selettiva di case rurali nel Lazio. Il Lazio è una regione situata nel centro Italia. La regione è conosciuta, tra le altre cose, perché Roma si trova in questa regione.

Il Lazio è una destinazione turistica davvero molto popolare, non solo tra gli italiani, ma tra i turisti di tutto il mondo. Nel mezzo di lunghe distese e spiagge, è possibile godere di splendidi panorami, magari dalla terrazza della vostra casa per le vacanze, e della vicinanza con incantevoli villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato. Insieme al clima caldo e secco, la ricchezza dei paesaggi, la cucina deliziosa e i villaggi perfettamente conservati rendono il Lazio è una destinazione di vacanza molto piacevole per grandi e piccini. Ideale per le vacanze di gruppo, di coppia ma anche in solo. Molti italiani, ma anche molti turisti accaniti, dicono che il Lazio sia una delle migliori regioni d’Italia. Questa affermazione è da vedere, anche in base alle proprie e soggettive preferenze ma ciò che è certo è che di sicuro è una regione da lasciar senza fiato chiunque la visiti. I suoi paesaggi, il suo mare, i suoi locali, la sua vegetazione, la cultura e la tradizione, si insomma chi più ne ha più ne metta. E’ una regione da visitare sicuramente!

Difatti, oltre che consentire di poter disporre di appartamenti perfettamente attrezzati, accoglienti, consente di godere della massima libertà e, soprattutto, di una vera e propria intimità casalinga. Oltre a ciò, è da evidenziare come la scelta di alloggiare presso le case vacanze in Lazio risulta essere molto pratica alle famiglie con bambini. Infatti, in questo modo potranno comodamente preparare piatti e biberon, come anche ogni altro aspetto a cui i bimbi sono abituati potrà essere agevolmente mantenuto. Quindi, oltre che essere pratiche per coppie, per gruppi di amici e parenti, le case vacanza Lazio sono una perfetta soluzione per chi va in vacanza in Lazio con bambini, per una vacanza all’insegna della comodità e del relax. Qui, potrai scovare case vacanze adatte ad ogni gusto, ma anche chalet, case sull’albero, tende safari, agriturismi, bungalow, ville lussuose, case storiche e molto altro, per passare davvero la vacanza dei tuoi sogni.

La regione Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale. Il Lazio è la secondo regione più popolata d’Italia dopo la Lombardia. Essa confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l’Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l’Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, ad ovest invece è bagnata dal Mar Tirreno. Questo è un mare che fa parte del Mar Mediterraneo. Il Mar Tirreno si trova in realtà solo in Italia e corre dal "piede" dell'Italia tra la Sardegna e il fondo dell'Abruzzo. Puoi quindi goderti il ​​mare e la costa, soprattutto perché gran parte del Lazio confina con questo mare. Stai cercando una casa vacanza vicino al Mar Tirreno nel Lazio? Allora sei nel posto giusto a Naturehouse.it. Offriamo case vacanza rurali e in posizione tranquilla nel Lazio in affitto.

Il Lazio è ovviamente più conosciuto per la sua capitale, cioè Roma. Roma è anche la capitale di tutta l'Italia ed è quindi una città importante. Inoltre, Roma è conosciuta per i suoi numerosi monumenti culturali che è possibile visitare lì. Roma è la patria del Colosseo e della Città del Vaticano, tra gli altri. Quest'ultimo è riconosciuto come uno stato indipendente ed è il luogo in cui il Papa può essere trovato per lungo tempo. Puoi anche visitare la famosa Basilica di San Pietro quando sei a Roma. Roma ha più di 2,7 milioni di abitanti, se l'agglomerato intorno a Roma è incluso allora ci sono più di 3,7 milioni di abitanti in questa città. Roma può essere giustamente definita una metropoli. Hai sempre desiderato visitare Roma ma non hai voglia di soggiornare in un hotel nel centro di Roma? Allora è una buona idea affittare una casa vacanza vicino a Roma. Disponiamo di case vacanze rurali situate in tutta la regione Lazio. Una gita di un giorno a Roma è certamente una delle opzioni quando visiti una di queste case vacanza nel Lazio.

Passando ora alla geografia fisica della regione, il territorio del Lazio è composto da colline per il 54%, da pianure per il 20% e da montagne per il restante 26%. Le pianure si trovano soprattutto lungo la costa mentre le montagne più nell’entroterra. Partendo da nord-ovest della regione, si possono identificare tre gruppi montuosi: i Monti Volsini, i Monti Cimini ed i Monti Sabatini. Tutti di origine vulcanica, danno luogo anche ad alcuni dei più belli laghi d’Italia, come il lago di Bolsena, il lago di Vico ed il lago di Bracciano in corrispondenza. Questi monti digradano gentilmente fino a formare la pianura Maremmana ad ovest e la Valle del Tevere ad est. Nella parte orientale della regione, si trovano i monti della Laga, parte dell’appennino Abruzzese, con i loro 2458 metri d’altezza del Monte Gorzano. Sempre parte dell’appennino Abruzzese, sono anche i Monti Reatini, i Monti Sabini, i Monti del Cicolano, i Monti della Duchessa, i Monti Simbruini, i Monti Cantari ed i Monti Ernici. Nel Lazio meridionale, dove si trovano i monti Albani, si trovano anche i laghi di Albano e Nemi, creatosi dalla formazione vulcanica di questi monti stessi. La zona di Roma, è occupata dall’Agro Romano. La costa laziale è molto regolare, bassa e sabbiosa. Il Tevere, è il fiume principale, che arriva dall’Umbria e scorre nel Lazio fino a sfociare nel Mar Tirreno all’altezza dell’Agro Romano. Il clima della regione varia da zona a zona. Lungo la costa va dai 10 gradi in inverno fino ai 40 gradi d’estate. Le precipitazioni sono molto scarse lungo la costa. Verso l’interno il clima è più continentale e si possono registrare temperature molto più rigide. Rieti risulta essere la provincia più fredda. In genere le precipitazioni in alta quota aumentano. Parlando di parchi naturali, il Lazio presenta numerosi parchi nazionali e riserve naturali. I più conosciuti sono i tre parchi nazionali che si estendono nella regione: il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Il parco nazionale del Circeo ed il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Tutti molto belli da visitare sia a piedi, che in bicicletta. Molta è la flora e la fauna tipica che si potrà osservare in queste zone e che vi lascerà a bocca aperta dalla sua bellezza. Un consiglio magari sarebbe prendere una nature house vicina a queste zone in modo che si più facile raggiungere e viverle al meglio. Cosa c’è di meglio di distese verdi e naturali ed il cinguettio degli uccellini che vi accompagna durante il vostro tragitto?

Tante sono anche le attività da fare, quando si sta in una nature house in Lazio. Se state alloggiando in una nature house in riva al mare, si può fare snorkelling e sub acquatico, oppure semplicemente nuoto o surf o anche lunghe camminate sulla spiagga o passeggiate a cavallo. Se invece risiedete in una nature house in collina, potete andare a fare arrampicata, trekking, canotaggio, rafting e moltissime altre attività all’insegna dell’avventura. State in campagna? Nessun problema, si possono fare diverse camminate o giri in bicicletta attraversi le campagne oppure anche passeggiate a cavallo se si è interessati. Si insomma se state cercando per una fuga di un weekend nella natura della regione Lazio, all’insegna del divertimento, del relax e della tranquillità, allora Naturehouse è la piattaforma che fa per voi. Decidete la zona in cui volete andare ed il tipo di abitazione, prenotate e poi tutto il resto vien da sé. Cosa state aspettando? Prenotate e godetevi le vostre vacanze da sogno!

Le 10 cose da fare e vedere in Lazio

Il lazio è la regione italiana che ospita la capitale italiana, Roma, quindi la maggior parte dei turisti preferisce visitare Quest’ultima o zone più gettonate come la Toscana o l’Umbria. Nonostante ciò, il Lazio ospita moltissimi paesaggi bellissimi che lasciano chiunque a bocca aperta. Il Lazio è ricco di luoghi dal carattere storico, artistico, architettonico, storico-culturale, castelli, luoghi di culto, feste medievali, parchi naturali e molto altro di più. Qui di seguito troverete i dieci posti migliori da visitare in Lazio. Al primo posto troviamo la riserva naturale del Monte Rufeno. Essa si estende per oltre 2893 ettari nella provincia di Viterbo, ed è costituita principalmente da querce. È un posto perfetto, naturale da visitare in bici o a cavallo, che ospita animali tipici come l’istrice ed il cinghiale. All’interno della riserva si trovano tre casali che offrono un alloggio spartano e completamente immerso nella natura per gli amanti del silenzio e del relax. Al secondo posto abbiamo Civita di Bagnoreggio, anche chiamata la città che muore. Raggiungibile solamente a piedi attraverso un ponte pedonale, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Costruito in cime a questa montagna di roccia tufacea accoglie sempre molti turisti. Solamente poche famiglie vivono ancora qui. Al terzo posto invece, troviamo Tivoli, situata ai piedi dei monti Tiburtini. Essa accogli reliquie ancora più antiche di Roma. Da qui si ha una vista perfetta sulla campagna romana e con le sue ville, considerate patrimonio dell’UNESCO ed il suo anfiteatro romano, accoglie anche lei molti interessati alla storia antica. Al quarto posto si trova un altro borgo incalcato su roccia tufacea, Calcata, dove si festeggia annualmente la festa delle streghe. Al quinto posto troviamo invece un parco naturale, quello del Circeo. Esso si affaccia sul mare compreso tra Anzio e Terracina. I tesori da vedere in queste zone, più che storici e antichi, sono di carattere naturale, come ad esempio la duna litoranea che si estende per tutta la costa fino ad arrivare a Capo Portiere. Unico in Italia, per questo tutelato dall’Unione Europea. La città perduta di Antuni, fa anche lei parte delle città fantasma di cui il Lazio è pieno. Antuni si trova presso il Castel di Tora, un posto medievale molto suggestivo perché circondato dal lago artificiale del Turano. Da vedere nei dintorni, è il Palazzo del Drago, con le sue alte mura, l’antica mulattiera e la torretta. Assolutamente da visitare! Al settimo posto abbiamo il Giardino di Ninfa. Le rovine della città di Ninfa, che sono affascinanti come allora, si trovano all’interno di un’oasi protetta dal WWF. Qui sorgeva un tempio dedicato alle ninfe. La città in sé era ricca di torri e chiese circondate poi da lunghe mura in roccia. La costruzione principale da ammirrare qui è il Castello dei Caetani ed il ponte detto del macello. Proseguendo all’ottavo posto troviamo le terme libere di Viterbo. Essendo la zona di carattere vulcanico, l’acqua che si trova qui è naturalmente calda e di conseguenza ha dato origine a varie località termali quali per esempio Bagnaccio, la più conosciuta, grazie alla sua forma che ricorda quella degli Etruschi e dal suo colore bianco che le da un che di lussuoso. Al nono posto troviamo il Santuario del Sacro Speco di Subiaco, costruito grazie alla figura di San Benedetto, che visse qui per più di tre anni, nella sacra grotta dell’eremitaggio. Oggi il santuario è costituito da due chiese sovrapposte e da diverse cappelle unificate dallo stesso pavimento fatto a mosaico. Molto affascinante. All’ultimo e decimo posto, abbiamo il Parco dei mostri di Bomarzo, conosciuto anche come il Sacro Bosco, nella regione della Tuscia Laziale. Perfetto per godersi una passeggiata con la compagnia di animali mitologici, divinità e mostri che danno un’atmosfera magica ma oscura allo stesso tempo. La visita è consigliata a famiglie con bambini ma compiace persone di tutte le età. Ecco qui, questa era la lista delle dieci cose che valgono assolutamente la pena di essere viste, una volta che si decide di visitare questa bellissima regione. Non aspettate ancora, correte a prenotare la vostra natura house nella natura del Lazio e andate alla scoperta di questi posti mozzafiato che non potrete dimenticare una volta visti. Il Lazio è la vostra prossima meta!

La gastronomia del Lazio

Qui di seguito saranno elencati alcuni dei piatti ed ingredienti tipici della regione Lazio. La cucina tipica laziale è di tipo povero e contadino. Qui è dove è nata il termine trattoria, cioè un locale che contrariamente ai ristoranti moderni, promuove i sapori fatti in casa. Partendo dagli antipasti, i romani amano avere taglieri di formaggi freschi tipici accompagnati da verdure grigliate. Semplice ma saporito. Passando invece ai primi piatti, troviamo i bucatini all’amatriciana, sugo proveniente da Amatrice in provincia di Rieti. Questa pasta condita con pomodoro, guanciale, strutto, peperoncino e pecorino è uno dei piatti principali per i buon gustai romani. Altri piatti famosi, sempre a base di pasta, sono i bucatini cacio e pepe, gli gnocchi alla romana e la pajata, rigatoni conditi con vitello da latte, olio, peperoncino, aglio, prezzemolo, vino bianco e pomodoro. Un altro dei piatti romani famoso in tutta Italia, se non in tutto il mondo sono gli spaghetti alla carbonara. Che bontà! Passando ai secondi piatti, si trova l’abbacchio alla cacciatora, cioè cotto al forno con patate, peperoncino, rosmarino, aglio, acciughe e vino bianco. Un altro secondo famoso è il saltimbocca alla romana, vitello arricchito con prosciutto e salvia. La porchetta va anche molto per farcire panini o durante gli antipasti con crostini. Come pesce, famoso è il baccalà infarinato e servito con pomodori, acciughe, olive e pinoli. Un buon secondo di carne è sempre ben accompagnato da un contorno come i carciofi alla giuda. Per gli amanti del dolce invece, non preoccupatevi, perché il Lazio offre anche deliziosi dolcetti, come ad esempio il maritozzo, morbido panino ripieno di pinoli, uvetta e scorza d’arancia, i bocconotti, tortini di pastafrolla ripieni di ricotta ed infine il pangiallo, dolce ripieno di noci, pinoli, nocciole, mandorle e miele. Una bontà per il nostro palato! Come vini, si trova il Frascati ed il Genazzano! Godetevi la vostra vacanza dei sapori nella bellissima Lazio!

Non vi siete ancora convinti nel prenotare una casa nel bellissimo Lazio con tutto ciò che ha da offrire? Belle pianure e distese colorate, profumi, animali, spiagge bianche con acqua cristallina, cibo delizioso, balli e tradizioni tipici, natura ed ancora natura. A chi non piacerebbe vivere tutta questa bontà durante le proprie vacanze? Naturehouse offre la possibilità di soggiornare in una casa unica in mezzo alla natura, distanti dallo stress e dal caos cittadino, dove gli ingredienti essenziali e principali sono la calma ed il relax, il verde e il caldo che solo questa regione sa offrire. Potete decidere di andare in vacanza in Lazio da soli, con la vostra famiglia o con il vostro partner. La regione è un posto perfetto per ogni tipo di opzione perché è abilitata bene con servizi per soddisfare qualunque desiderio.

Non riesci a trovare la casa perfetta nel Lazio? Noi, l'help desk di Naturehouse.it, siamo felici di aiutarti nella ricerca. I nostri dipendenti conoscono il sistema sul nostro sito come nessun altro e quindi possono aiutarti rapidamente. Inoltre, è anche possibile visualizzare le case vacanze nelle regioni circostanti intorno al Lazio. Può essere che la tua ultima casa per le vacanze in Italia sia lì dentro!