Case vacanza Italia

Per poter vivere tutta la magia e per poter ammirare tutte le bellezze naturali custodite dal Bel Paese, la casa vacanze Italia offre le migliori condizioni. Il nostro paese, oltre che offrire infinite città d’arte, propone un incredibile numero di aree naturali protette e di parchi che meritano di essere visitati. Quindi, oltre che favorire la visita a città come, ad esempio, Roma, Firenze, Venezia, la casa vacanze in Italia è una vera e propria finestra sulle bellezze naturali del Bel Paese.

Scopri di più riguardo alle case vacanze in Italia

Insieme diamo il nostro contributo a progetti naturalistici locali

Maggiori dettagli

La tua casa vacanza in Italia

Perché andare all'estero quando abbiamo la enorme fortuna di vivere in uno dei Paesi più belli del mondo? L'Italia, con le sue splendide città d'arte, la sua antichissima storia e cultura viva, i paesaggi di incredibile bellezza e naturalmente la sua tradizione enogastronomica, è senza alcun dubbio una delle mete più affascinanti al mondo. Che sia solo per un weekend, una vacanza last minute, o che sia cornice per le tue ferie di Pasqua o la meta per le tue prossime vacanze, siamo sicuri che sia la scelta giusta!

L'Italia è una penisola dell'Europa sud-occidentale, confinante con il Mar Mediterraneo, che ogni anno accoglie sul suo territorio milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Pensa, infatti, che è il quarto Paese più visitato al mondo! Il Bel paese deve la sua fama alla storia, fatta di conquiste e battaglie sanguinose, al suo patrimonio artistico-architettonico, alla sua cucina, unica ed inimitabile, e ai suoi paesaggi suggestivi. Anche conosciuta come lo Stivale, l'Italia riesce ad essere il perfetto mix di mare e montagna, vita mondana e relax, moderne metropoli e borghi pittoreschi, sole e neve. A seconda della regione, ti imbatterai in incantevoli spiagge, che hanno poco da invidiare a quelle dei tropici, panorami da cartolina, vette innevate, villaggi sorprendenti, natura florida e rigogliosa e tanto altro.

Scegliendo sul nostro sito, una casa vacanze in Italia immersa nella natura, avrai l’occasione di poter alloggiare in strutture uniche. Tra queste troverai fantastiche tiny houses, bungalow, appartamenti, o anche bellissime case sull'albero. Quindi cosa stai aspettando? Prenota ora la tua casa vacanza in Italia...e vedrai che non te ne pentirai.

Un Paese mozzafiato, tra Mediterraneo e Alpi

L'Italia vanta di un territorio senza eguali, in cui convive una ricca varietà di habitat ed ambienti variegati, regalando, così, panorami e paesaggi unici al mondo. Tra maestose montagne, colline lussureggianti, grandi pianure e lunghissime coste sabbiose, ce n'è davvero per tutti i gusti!

La morfologia dello Stivale

L'Italia è una penisola situata nell'Europa sud-occidentale. Il Paese è delimitato, a nord, dalla catena delle Alpi, e la restante parte dal Mar Mediterraneo. Inoltre, è madre di numerosissime isole e piccoli arcipelaghi, di cui le più grandi, sono la Sicilia e la Sardegna. La capitale è Roma, e sul territorio sorgono due enclave, il Vaticano e San Marino. Le coste italiane sono lunghe quasi 8000 km e occupano una vasta parte del Paese. Il territorio è costituito dal 42% collina, 5% montagna e ben il 23% pianura. Tra le catene montuose più importanti ricordiamo le Alpi e gli Appennini, tra cui spiccano il Monte Bianco, il Monte Rosa ed il Cervino. Inoltre, il territorio presenta numerosi vulcani attivi, tra cui ricordiamo, l'Etna, il Vesuvio, Vulcano e Stromboli.

L'Italia è il Paese mediterraneo più ricco di risorse idriche, sebbene queste siano distribuite in modo molto irregolare. Le Alpi, infatti, sono ricchissime di depositi d'acqua dolce, inoltre, la Penisola e le isole, contano ben 69 laghi naturali, 183 bacini artificiali e 234 corsi d'acqua e fiumi. Tra i fiumi più noti, ci sono il Po, l'Adige, l'Adda, il Tevere e l'Arno, mentre alcuni laghi importanti sono, il lago di Garda, il lago Maggiore, il lago di Como e il lago Trasimeno.

La flora e la fauna locale

La vegetazione naturale in Italia è stata per lo più distrutta nel corso dei secoli, e rimpiazzata da terreni da pascolo, aree coltivate e vigneti. Tuttavia, il patrimonio naturalistico locale rimane tra i più ricchi e rigogliosi d'Europa. Infatti, il Paese è ricchissimo di biodiversità ed è lo stato europeo con più specie di piante superiori, grazie all'eterogeneità ambientale e climatica. Il bosco, è l'ecosistema più diffuso, basti pensare che il 38% della superficie territoriale è ricoperta da foreste, facendo dell'Italia il secondo paese europeo per copertura boschiva. Nel meridione, poi, è abbondante la macchia mediterranea, caratterizzata da cespugli ed arbusti sempreverdi, come l'ulivo, il mirto, l'oleandro, la ginestra e il leccio. Tra le specie sempreverdi più diffuse, troviamo, l'agrifoglio, il pino e la quercia da sughero.

Anche la fauna è stata ridotta nel corso dei secoli, tanto che quasi unicamente nei parchi naturali e nelle aree protette, si possono incontrare animali selvaggi originari della penisola come lo stambecco, il cervo, il camoscio, l'orso e il lupo. Nei boschi si possono incontrare cinghiali, volpi, tassi, ricci e marmotte. Nell'area costiera, vivono pesci spada, tonni, barracuda, crostacei, molluschi ed addirittura, tartarughe, delfini e foche. In Italia, infine, si possono trovare numerosissime specie di uccelli, come l'aquila reale, il falco pellegrino, gufi e pettirossi.

Cosa fare durante la tua vacanza in Italia?

L'Italia è uno di quei paesi che non smette mai di stupire. C'è molto da fare e da vedere, dai musei alle mostre, dalle spiagge attrezzata alle piste da sci, dalle grandi città ai villaggi tradizionali...Insomma, ti possiamo assicurare che non ti annoierai!

Le attività al mare

Ami il mare, il sole e la spiaggia? In Italia le cose da fare non mancano di certo! Il Bel paese, infatti, regala ai suoi visitatori meravigliose spiagge, da nord a sud, dove potersi rilassare e divertire a tutte le età. Prenota una casa vacanze in Sardegna o, perché non un caratteristico trullo in Puglia. Qui, potrai praticare pesca o immersioni, noleggiare una vela o un catamarano, andare a largo in pedalò, costruire un castello di sabbia, oppure cimentarti in tantissime attività acquatiche, come il parasailing, jetski, il wakeboard, lo sci d'acqua e il flyboard. Per gli appassionati, poi, sono davvero tante le località dove praticare surf, windsurf e kitesurf. Se preferisci i ritmi lenti, invece, potrai passeggiare sul lungomare, girare tra i mercatini, prendere il sole, fare meditazione e praticare beach yoga o, per i golosi, gustare un bel gelato artigianale. Insomma, che sia in Liguria, in Emilia-Romagna, nelle Marche o in Campania, il mare italiano ti aspetta.

Le attività tra lago e montagna

Anche in montagna, le attività sono infinite, durante tutto l'anno. In inverno, potrai praticare i classici sport invernali, quali sci e snowboard, oppure quelli più alternativi, come snow-bike, snow-tubing o ski jump. Qui, potrai divertirti con la neve, scendere a tutta velocità in slittino, pattinare su un lago ghiacciato, passeggiare con le ciaspole, e, di tanto in tanto, sostare in un rifugio dove godere di un buon piatto caldo. In estate, ma anche in primavera e nella stagione autunnale, potrai percorrere itinerari di trekking, scalate via ferrata, passeggiate tra i boschi o sentieri in mountain bike.

Ti consigliamo anche di organizzare un bel pic-nic in riva a un laghetto, o perché non noleggiare una canoa o un kayak. Tra i torrenti potrai scendere le rapide facendo rafting, oppure, potrai sorvolare il paesaggio in deltaplano. Buttati con il paracadute, salta con il bungee jumping, oppure, divertiti in un parco avventura tra i boschi. Sono numerose anche le attività ricreative più alternative, come il divertentissimo bob su rotaia, lo zorbing, una sfida a paintball o softair, o anche una gara di tiro con l'arco.

Scopri il nostro nuovo look

È un piacere vederti! Il nostro sito web ha ricevuto un nuovo look, che si adatta molto meglio. Tutto il resto funziona come sei abituato. Cosa ne pensi del nostro nuovo look?